Il neon è assolutamente necessario?

simon@

Il neon è assolutamente necessario?

Messaggioda simon@ » mar set 20, 2005 8:15 am

Domenica mi sono trovata, come spesso capita, a parlare delle mie tartarughe.
Dopo varie domande(sempre le stesse alle quali non mi stanco mai di rispondere) si arriva a "come le tieni in casa quando non le mandi in letargo?"
Alchè io spiego tutto del terrario e delle lampade, una riscaldante ad infrarossi e il neon ad emissione UVA/UVB per simulare il sole, che va cambiato ogni 8/9 mesi perchè si esaurisce e che costa un botto e serve a far sì che il carapace cresca bello duro e forte.
Ecco che una persona ha osservato:
"ma scusami: tu fai saltare loro solo il primo letargo. Se fosssero invece andate in letargo, NON AVREBBERO POTUTO PRENDERE IL SOLE, GIUSTO?Quindi, perchè spendere i soldi del neon?Basterebbe tenerle al caldo con la lampada riscaldante, poi prenderanno il sole da primavera per tutta l'estate, e un po' lo hanno già preso in questi due mesi."
Mi son trovata un po' spiazzata, anche perchè so che ci sono persone che o non cambiano il neon per anni, o addirittura il neon non lo usano proprio.
E le loro tartine neonate crescono benissimo comunque.
Che mi dite?
E quanti di voi hanno affrontato il primo inverno in casa senza neon?

Grazie:)

Ivanooe

Messaggioda Ivanooe » mar set 20, 2005 8:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Domenica mi sono trovata, come spesso capita, a parlare delle mie tartarughe.
Dopo varie domande(sempre le stesse alle quali non mi stanco mai di rispondere) si arriva a "come le tieni in casa quando non le mandi in letargo?"
Alchè io spiego tutto del terrario e delle lampade, una riscaldante ad infrarossi e il neon ad emissione UVA/UVB per simulare il sole, che va cambiato ogni 8/9 mesi perchè si esaurisce e che costa un botto e serve a far sì che il carapace cresca bello duro e forte.
Ecco che una persona ha osservato:
"ma scusami: tu fai saltare loro solo il primo letargo. Se fosssero invece andate in letargo, NON AVREBBERO POTUTO PRENDERE IL SOLE, GIUSTO?Quindi, perchè spendere i soldi del neon?Basterebbe tenerle al caldo con la lampada riscaldante, poi prenderanno il sole da primavera per tutta l'estate, e un po' lo hanno già preso in questi due mesi."
Mi son trovata un po' spiazzata, anche perchè so che ci sono persone che o non cambiano il neon per anni, o addirittura il neon non lo usano proprio.
E le loro tartine neonate crescono benissimo comunque.
Che mi dite?
E quanti di voi hanno affrontato il primo inverno in casa senza neon?

Grazie:)

Personalmente ritengo che l'attività metabolica in letargo rallenti moltissimo, pertanto i normali processi di assimilazione del calcio si fermano (tra l'altro non si alimentano quindi...) ma se noi non permettiamo alla tartina di andarci in letargo, e continuiamo ad alimentarla, secondo me la lampada serve.
Poi c'è da dire che ritengo certi tipi di danni si vedano alla lunga, con gli anni, una stagione o due non so se bastino per fare emergere i problemi.
Parlo però non per esperienza diretta, ma per logica.
Sicuramente qualche veterinario mi potrà smentire! :D

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar set 20, 2005 12:22 pm

Le cose sono due: se la tarta va in letargo, non c'è bisogno di neon, ma se non va in letargo, nè ha bisogno e come...magari la tartaruga è bellissima, ma gli scompensi li ha internamente e apparentemente invisibili per noi.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 20, 2005 11:35 pm

Confermo quanto detto da Ivanoe e Marco, in letargo si fermano iprocessi di assimilazione del calcio e della crescita, quindi niente neon, se invece e' attiva serve...:D
Ciao

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer set 21, 2005 6:16 pm

Concordo con voi, il neon serve se la tartaruga è attiva, altrimenti come fissa il calcio nelle ossa??

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer set 21, 2005 8:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Confermo quanto detto da Ivanoe e Marco, in letargo si fermano iprocessi di assimilazione del calcio e della crescita, quindi niente neon, se invece e' attiva serve...:D
Ciao

Quoto Ivanooe e Marco e Luca-Ve

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 22, 2005 10:17 pm

senza uvb in pratica ci sono problemi dell'organismo della tarta ad assimilare alcune sostanze (se non ricordo male non assimilano la D3 principalmente).
questo sarebbe un problema di sicuro per le tarta..

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » sab set 24, 2005 8:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

senza uvb in pratica ci sono problemi dell'organismo della tarta ad assimilare alcune sostanze (se non ricordo male non assimilano la D3 principalmente).
questo sarebbe un problema di sicuro per le tarta..

Penso che non riescano a fissare neanche il calcio e altri elementi o assimilare vitamine...

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom set 25, 2005 8:59 am

Principalmente la carenza di UVB ed UVA in un terrario limita l'assimilazione del calcio nelle ossa e l' assimilazione della vitamina D3.

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 25, 2005 3:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Principalmente la carenza di UVB ed UVA in un terrario limita l'assimilazione del calcio nelle ossa e l' assimilazione della vitamina D3.

Cioè quello che assimilano solo se si espongono al sole!

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom set 25, 2005 3:58 pm

Che intuizione!:D:D:D;););)

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 25, 2005 6:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Che intuizione!:D:D:D;););)

Geniale eh?!!!:D

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom set 25, 2005 8:05 pm