Quella ingrandita è Stellaria Media (nome latino), quando fiorisce ha piccoli fiorellini bianchi si trova nelle zone umide.
Le mie carbonarie e marginate ne vanno pazze.
Io da sempre la usavo per gli uccellini al posto dell'insalata nei mesi invernali, dopo ho iniziato a darla alle tarte ed ho visto che la apprezzano molto.
l'ho acquistata dal fruttivendolo come "erbe di campo", e mi ha detto che cresce spontaneamente e senza veleni (anche se la lavo lo stesso).
la pianta intera non l'ho vista, ma vedo che ne vanno matte le tarta!
non credo siano spinaci o bietole.. so solo che sono erbe spontanee di campo..
(io la mischio in mezzo al radicchio e alla cicoria.. e alle sulcate in mezzo al fieno tritato)
I "gambi" di quella verde(centocchio/erba gallina etc,etc..),quella con le nervature ben evidenti nella prima foto tanto per interderci,mi sembrano "belli succulenti"...
Probabilmente e' per questo che piacciono molto alle tue Sulcata
Infatti all'interno del gambo c'è una sostanza che somiglia a quella delle piante grasse. Non piace solo agli uccellini ma anche alle galline. Io non sono di madre lingua italiana quindi ti posso dire solo il nome latino.
Nella seconda foto ho visto anche un ciuffetto di "chondrilla juncea" anche quella è ottima per le tarte, poi ho visto anche del "cardamine pratensis" che è una piantina molto fragile ed anche questa è gradita.