silicone nocivo?

FrancescoM

silicone nocivo?

Messaggioda FrancescoM » mar nov 28, 2006 12:12 pm

Avrei bisogno di un consiglio...in questi giorni mi si è rotta involontariamente una parete di una vasca abbastanza grande che usavo per ospitare la mia Traschemys scripta elegans. Ho provveduto a sostituire la parete rotta con una nuova facendo aderire la nuova parete con del silicone...dite che può essere nocivo per la tarta? Nell'acqua che voi sappiate il silicone può rilasciare sostanze dannose per la sua salute?
Ancora non ho messo la tarta nella vasca...però prima di farlo volevo sapere se ho fatto una cavolata.. :(

trifo

Messaggioda trifo » mar nov 28, 2006 12:25 pm

Immagino che prima di sostituire la nuova "parete"...tu abbia svuotato completamente la vasca in questione.
Dal momento in cui hai "riattaccato" il nuovo vetro,ritengo tu debba aspettare almeno 24h prima che il silicone solidifichi.Dopo di che,prima di reinserire animali nella vasca in questione,ti consiglio di "testarla" a piena capienza,per verificare che non ci siano perdite e che la struttura regga alla pressione esercitata dall'acqua.
Per quanto concerne la tossicita'...ovviamente il silicone e' supertossico,ma non quando e' essicato.

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » mar nov 28, 2006 12:30 pm

Si ovviamente intendevo aspettare che si solidifichi il silicone e poi testare la vasca (che in ogni caso non conterrà tantissima acqua dato che la mia trachemys non è poi così enorme).
La cosa che a me più interessava era proprio sapere se il silicone una volta essiccato non è più nocivo e quindi posso stare tranquillo per la salute della mia tartaruga

trifo

Messaggioda trifo » mar nov 28, 2006 12:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da FrancescoM

Si ovviamente intendevo aspettare che si solidifichi il silicone e poi testare la vasca (che in ogni caso non conterrà tantissima acqua dato che la mia trachemys non è poi così enorme).
La cosa che a me più interessava era proprio sapere se il silicone una volta essiccato non è più nocivo e quindi posso stare tranquillo per la salute della mia tartaruga

Direi proprio che non ti devi preoccupare,se il silicone che hai utilizzato e' quello che di solito si impiega per l'assemblamento dei vetri per acquari...;)

ciao:D

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » mar nov 28, 2006 12:54 pm

Ehm...a dire il vero non è il silicone che di solito si impiega per l'assemblamento dei vetri per acquari...si tratta di silicone comune, non è quello specifico per acquari! :(

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mar nov 28, 2006 2:02 pm

Non credo ci siano problemi, basta aspettare che si solidifichi del tutto (se non hai urgenza meglio 48h)
ciao

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » mar nov 28, 2006 2:33 pm

Grazie tartamen del tuo consiglio! non ho alcuna urgenza...aspetterò un pò di giorni...

twisty

Messaggioda twisty » mar nov 28, 2006 4:01 pm

consiglioi anke io le 48 ore, poi se hai voglia e pazienza con un taglierino togli via quello in eccesso!

fabio

Messaggioda fabio » mar nov 28, 2006 9:33 pm

scusa ma c'è un silicone atossico creato per acquari e terrari

trifo

Messaggioda trifo » mar nov 28, 2006 10:15 pm

x Fabio

No,non esistono siliconi apposta per acquari...pero' esistono quelli piu' indicati per l'assemblaggio dei vetri degli stessi.
In genere i piu' indicati e maggiormente usati sono gli acetici,che,possono essere di colore nero o trasparente.
Personalmente preferisco quello trasparente,ma molti produttori di acquari spesso,usano anche il nero...
Se usare il nero o il trasparente e' solo una questione di gusti...la funzionalita' dei due e' del tutto uguale.
Per quanto riguarda la tossicita',l'importante e' non usare siliconi antibatterici...perche' vanificherebbero il compito del filtro biologico che e' quello di creare flora batterica...;)

Ciao:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”