URGENTE:SCHIUSA PREMATURA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marta_leon80

URGENTE:SCHIUSA PREMATURA

Messaggioda marta_leon80 » ven ago 12, 2005 3:57 pm

Salve a tutti mi chiamo Marta e mi sono appena iscritta al vostro forum perché ho bisogno urgente di aiuto!!!
Sono alla mia prima incubazione delle uova e ho già combinato un disastro!!!Siccome erano passati già 90 gg e avevo letto che di solito le uova di hermanni si schiudono in 56-70gg, ho aperto le due uova che la mia femmina aveva deposto nella sua prima deposizione!!!Allora...in uno c'era un tartarughino formato ma morto con tanto tuorlo intorno e in un altro ce n'era uno piccolino formato e vivo.Il problema è che aveva ancora tanto tuorlo intorno e anche i vasi sanguigni!!!Non sapevo che fare e quindi ho messo il tartarughino dentro la metà di uovo rimasta e il rosso che colava in un contenitore di vetro con sotto dello scottex imbevuto d'acqua e poi ho chiuso con il tappo che prima ho forato un pochino.
Ma si potrà salvare?Devo tirarlo fuori completamente dall'uovo o è meglio che lo lasci così?
AIUTATEMI VI PREGO!!! V
So che nn dovevo aprirlo ma vedendo quell'altro morto ho pensato che forse dovevo aiutare l'altro ad uscire!!!
ASPETTO IMPAZIENTE I VOSTRI CONSIGLI!

Maxxx

Messaggioda Maxxx » ven ago 12, 2005 4:21 pm

..azzz.., che macello !! mi piacerebbe darti dei consigli ma non sono abbastanza esperto di schiuse così drammatiche..puoi provare a dare un' occhiata a questo link :
http://www.tartaportal.it/index.php?ind ... ew&iden=20
anche se da quello che ho capito sei andata parecchio oltre..
spero qualche allevatore con esperienza possa dirti qualcosa di più..
:0

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven ago 12, 2005 4:47 pm

La procedura d'emergenza pare giusta, chiedi a Carmen che ha più esperienza.

marta_leon80

Messaggioda marta_leon80 » ven ago 12, 2005 6:20 pm

Grazie Maxxx è interessante quell'articolo anche se in effetti la mia tartina è già formata ma magari provo a rimettere insieme i pezzi dell'uovo e metterci un po' di nastro adesivo per chiudere....solo che nn vorrei poi nn riuscisse ad uscire o a respirare!!!Tra l'altro io domani vado in ferie e ho una persona che verrà a controllare ma una volta al giorno...mamma mia che macello ho fatto!!!!Speriamo bene...
Se magari qualche esperto ha qualche altra indicazione da offrirmi gli sare gratissima!!!
Ciao a tutti
Marta

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » sab ago 13, 2005 12:17 am

allora se è ancora viva....ti posso consigliare io.....dato che da una settimana ho in cura una sternotherus odoratus a cui è successo la stessa cosa.
allora....spiegami.....il sacco vitellino da quello che ho capito si è rotto.
quindi la tartaruga non può trarre risorse vitali e si indebolirà nel giro di uno o 2 gg!
comunque il guscio dell'uovo lo puoi buttare già per iniziare e metti la tartaruga (come hai già fatto) su di uno scottex bagnato facendo in modo che il sacco vitellino non si secchi.......disinfetta minimo 3 volte al gg con del betadine diluito 1:10 .
contatta subito un veterinario esperto che dovrebbe cucire il sacco vitellino in modo da stringere e chiudere la ferita (ovvero l'ombelico) e poi lui ti darà altri disinfettanti oppure opterà per la somministrazione di antibiotici......perchè anche se piccola....possiamo dire che è una chirurgia quella di legare il sacco!
dopo 2-3 gg dovrebbe venirsene il pezzettino del sacco vitellino e continuerai a medicarla........
da premettere che durante la cura la tartaruga deve mangiare....altrimenti non credo che ce la farà.
ti dico cosa mi ha dato il mio vet. per disinfettare: oltre al betadine io uso.....il disinfettante CLOREXYDERM 4%(è UN DISINFETTANTE A SCHIUMA) e poi per sigillare il buco......a me ha dato il SOCATIL (una pasta bianca che con il passare del tempo si solidifica).

questo è tutto...immagina che io l'avevo data per spacciata la mia sternotherus....ma è già una settimana che vive.....e soprattutto immagina che con molta pazienza riesco a fare il sondino ad una tartaruga che pesa 2 grammi e misura 1 cm.
buona e tanta fortuna!
comunque se qualcuno più esperto vuole intervenire mi fa anche un favore.....perchè non si finisce mai di imparare!
ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 13, 2005 12:58 pm

Ehm...prima di tutto dovreste spostare la discussione su "terrestri", visto che parliamo di hermanni,
poi,non sò se si potrà salvare,
io in questo periodo stò impazzendo con tartine che escono fuori con il sacco vitellino ancora grosso e poi muoiono, quindi non mi sento di dare consigli a nessuno, solo: non aprite mai le uova!!!!
Lo sò ormai il danno è fatto, e ti dico che ho provato di tutto, ma con le uova di questa tarta è tutto inutile, muoiono dentro l'uovo, oppure bucano e poi muoiono, oppure escono col sacco e poi muoiono....

Comunque gli anni passati non ho avuto mai problemi.

Prova col barattolino, pare che funzioni bene.

Torna a “Terrestri Mediterranee”