EDG ha scritto:Particolari, ma personalmente mi piacciono di più quelle "normali" .
Monitora la crescita di quelle con le "trecce" rispetto alle altre. Di solito si dice che si tratta solo di una anomalia estetica, ma nel mio piccolo ho potuto notare che tartarughe con scaglie anomale hanno una crescita più lenta, a testimoniare che a volte questi "difetti" esteriori (che potrebbe risultare belli) ne nascondono anche di interiori.
guadan ha scritto:EDG ha scritto:Particolari, ma personalmente mi piacciono di più quelle "normali" .
Monitora la crescita di quelle con le "trecce" rispetto alle altre. Di solito si dice che si tratta solo di una anomalia estetica, ma nel mio piccolo ho potuto notare che tartarughe con scaglie anomale hanno una crescita più lenta, a testimoniare che a volte questi "difetti" esteriori (che potrebbe risultare belli) ne nascondono anche di interiori.
Vero, posso confermare anch'io io, ho potuto notare la crescita di due mie Mauremys japonica una delle quali presenta di scuti anomali e cresce molto a rilento rispetto alla sorella nata lo stesso giorno. Non posso avere la certezza che la sua crescita è riconducibile agli scuti anomali ma il tuo caso potrebbe fare un po di chiarezza.
zutoto ha scritto:Giuseppe ma a te le tarte escono abbastanza tardi come mai? Ti capita tutti gli anni?
Le mie ibere sonon nate tra il 30 luglio e il 30 agosto rigorosamente in terra.
Così pure tutte le altre specie che allevo. Sai il perchè di questi ritardi?
zutoto ha scritto:Giuseppe ma a te le tarte escono abbastanza tardi come mai? Ti capita tutti gli anni?
Giuseppe Liotta ha scritto:o forse questo problema riguarda solo le acquatiche.
Pie182 ha scritto:zutoto ha scritto:Giuseppe ma a te le tarte escono abbastanza tardi come mai? Ti capita tutti gli anni?
Dipende da quale deposizione intendi zutoto...
normalmente in natura vanno avanti per lo + le terze o quarte deposizioni poichè vengono fatte quando c'è gia molto caldo (dopo la prima metà di giugno) e dunque nascono all'incirca nella seconda metà di settembre.
Mentre per le prime deposizioni la mortalità dell'uovo è altissima in quanto fatte tra la seconda metà di aprile e la prima metà di giugno.In questo lasso di tempo infatti son molto frequenti le piogge che tendono a far marcire l'uovo e a bloccare lo sviluppo embrionale.
zutoto ha scritto:Da me le deposizioni avvengono tutti gli anni e per tutte le specie di terrestri mediterranee fra la metà di maggio e il 15-20 di giugno al massimo. Quindi ad ottobre non è possibile nel mio caso e men che meno a novembre visto che fra i 90 e i 95 giorni avvengono tutte le schiuse (sempre nel mio caso). L'unico accorgimento che ho è di bagnare il terreno dal 20 agosto in poi ogni 2 o tre giorni e vi assicuro che funziona alla grande.. oltre tutto è come "pilotare" le schiuse. Spesso mi ritrovo il giorno dopo aver bagnato nidi di deposizioni differenti nel tempo che schiudono insieme ed è molto piu' facile inoltre trovare i piccoli visto che affiorano tutti insieme e subito senza difficoltà. Insomma non devi passare giorni ad aspettare la schiusa di svariate covate Per concludere non mi è mai capitato che le prima deposizioni avessero una infertilità piu' alta delle uova, se ci penso bene forse direi qualche uovo infecondo mi è capitato alle seconde e terze deposizioni.
Un ultima cosa vi assicuro che un umidità maggiore del terreno mi aiuta nel limitare al massimo le scaglie anomale, non so proprio il perchè, forse la risposta sta nel fatto che dalle mie parti fa un caldo pazzesco d'estate e il bagnare abbassa un pò la temperatura del terreno, ma per mia esperienza mi succede.
EDG ha scritto: E' vero che ogni esemplare può avere una crescita propria anche se ha tutto a posto, ma il fatto che solamente quella con gli scuti anomali è ancora così piccola è solo una coincidenza? Io non credo proprio.
Pie182 ha scritto:zutoto ha scritto:Da me le deposizioni avvengono tutti gli anni e per tutte le specie di terrestri mediterranee fra la metà di maggio e il 15-20 di giugno al massimo. Quindi ad ottobre non è possibile nel mio caso e men che meno a novembre visto che fra i 90 e i 95 giorni avvengono tutte le schiuse (sempre nel mio caso). L'unico accorgimento che ho è di bagnare il terreno dal 20 agosto in poi ogni 2 o tre giorni e vi assicuro che funziona alla grande.. oltre tutto è come "pilotare" le schiuse. Spesso mi ritrovo il giorno dopo aver bagnato nidi di deposizioni differenti nel tempo che schiudono insieme ed è molto piu' facile inoltre trovare i piccoli visto che affiorano tutti insieme e subito senza difficoltà. Insomma non devi passare giorni ad aspettare la schiusa di svariate covate Per concludere non mi è mai capitato che le prima deposizioni avessero una infertilità piu' alta delle uova, se ci penso bene forse direi qualche uovo infecondo mi è capitato alle seconde e terze deposizioni.
Un ultima cosa vi assicuro che un umidità maggiore del terreno mi aiuta nel limitare al massimo le scaglie anomale, non so proprio il perchè, forse la risposta sta nel fatto che dalle mie parti fa un caldo pazzesco d'estate e il bagnare abbassa un pò la temperatura del terreno, ma per mia esperienza mi succede.
Zutoto, nel tuo caso, come in quello di molti altri, se ti depongono agli ultimi giorni di giugno ti nasceranno gli ultimi giorni di settembre circa, al max ai primi di ottobre.E' raro a novembre o metà ottobre inoltrato.
Cmq col fatto che le prime deposizioni lasciate in terra siano quelle che vanno meno avanti non intendo dire che siano meno feconde, ma come ho scritto sopra, che abbiano una percentuale di schiusa minore in quanto soggette ancora al mal tempo di aprile e maggio. Discorso a parte per chi le lascia in terra ma al riparo in una serra. :-)
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti