bollire o no?

Marta

bollire o no?

Messaggioda Marta » mer feb 08, 2006 6:12 pm

è saltato fuori il discorso in un'altra discussione, ma volevo sentire il parere un pò di tutti...

ho letto più volte che prima di inserire un oggetto in un acquario o terracquario va bollito per eliminare tutti i germi....

è da fare o no? c'è chi mi ha fatto notare (giustamente, direi) che nel caso del laghetto non si fa...ma allora perchè per il terracquario si?

inoltre: gli oggetti di plastica immersi in acqua bollente non si sciolgono?

grazie e...sentiamo un pò che mi dite!
grazie in anticipo!

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer feb 08, 2006 7:39 pm

In laghetto esiste un microhabitat e un equilibrio che in acquario non e' ricreabile e non bisogna fare l'errore sotto questo punto di vista di comparare natura/cattivita'...

Un oggetto di plastica lo puoi lavare con della candeggina o robe simili, lo sciaqui MOLTO bene e va bene...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer feb 08, 2006 11:09 pm

Ma secondo me bollire tutto è esagerato, basta lavare bene gli arredi...io non ho mai bollito niente neanche per i pesci, anzi, mai letto niente di simile...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio feb 09, 2006 12:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma secondo me bollire tutto è esagerato, basta lavare bene gli arredi...io non ho mai bollito niente neanche per i pesci, anzi, mai letto niente di simile...

Di solito in tutti i testi di acquariologia si raccomanda di bollire gli oggetti inerti prima di utilizzarli in acquario...
Bollire serve a sterilizzare, in modo atossico e sicuro.
Una radice, che assorbe, non si puo' semplicemente lavare, eventuali microbi-batteri rimarrebbero, inoltre non si puo' nemmeno lavare con liquidi chimici perche poi sarebbe quasi impossibile eliminarli.
In alternativa, per alcuni materiali, si puo' usare il microonde per sterilizzare.
Ciao

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 09, 2006 8:30 am

Di solito si bolliscono i legni, che immersi in acqua liberano colore e fanno diventare l'acqua ambrata. Si fa esclusivamente per un fattore estetico. Io il mio l'ho fatto bollire più e più volte, sembrava la cartuccia di una stampante da quanto colore aveva dentro!:(!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio feb 09, 2006 10:05 am

Appunto, i legni si fanno bollirem ma non tutti gli oggetti che si mettono dentro....anche perchè poi non è che vai alla discarica a prenderli!!!
Di solito in acquariologia è proprio sconsigliate andare a prendersi sassi e legni in campagna!!!!

Poi i legni si fanno bollire per il colore o perchè non galleggino,
ma tutti gli arredi che compri in negozio, basta sciaquarli con acqua corrente, si fà così anche per la lana di perlon e per i cannolicchi e per i carboni attivi...mai sentito di qualcuno che si metta a bollire tutta questa roba che và dentro l'acqua.

Poi per le tartarughe non ci vedo la ragione....
io non sterilizzo neanche la terra del terrario, mi sembra esagerato, poi tanto le prendo e le metto nell'orto.

Mi ricordate le mammine che sterilizzano tutti gli oggettini dei bebè ...poi questi poveretti entrano all'asilo privi di anticorpi e si beccano di tutto e di più...

Va bene stare attenti alle malattie e ai contagi, ma tenere queste bestiole sotto una campana di vetro mi sembra esagerato!!!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 09, 2006 10:57 am

i canolicchi non vanno mai lavati!! si elimina tutta la flora batterica!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio feb 09, 2006 12:45 pm

Io dico prima di inserirli la prima volta!!!!!
c'è scritto di sciacquare tutto con acqua corrente, forse per eliminare polveri varie.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 09, 2006 4:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io dico prima di inserirli la prima volta!!!!!
c'è scritto di sciacquare tutto con acqua corrente, forse per eliminare polveri varie.

ah allora si si.. :)

giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 09, 2006 8:15 pm

il mio legno l'ho fatto bollire 2 giorni per 3 ore cambianod spesso l'acqua, ma ancora colora!!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio feb 09, 2006 10:25 pm

Rassegnati,
il mio ha colorato per due anni, poi l'ho buttato.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 09, 2006 11:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giovanni

il mio legno l'ho fatto bollire 2 giorni per 3 ore cambianod spesso l'acqua, ma ancora colora!!!!!

insisti insisti!!

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » mar feb 21, 2006 10:29 pm

il legno è micidiale.. se non ti interessa l'estetica allora basta una bollita sterilizzante.. in caso contrario buona fortuna..per pulire una radice ci ho messo 5 giorni in pentolone bollente...e ha rilasciato lo stesso colore..

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”