consigli acquaterrario pelomedusa

giacomo

consigli acquaterrario pelomedusa

Messaggioda giacomo » gio nov 17, 2005 3:24 pm

Salve, ho una coppia di pelomedusa subrufa,fino ad ora li ho tenuti in un acquario con parte emrsa e filtro e uv di 100x40x50 ma adesso vorrei ricreare un ambiente per poterle riprodurre.datemi dei consigli. GRAZIE.

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » gio nov 17, 2005 3:51 pm

Da adulte hanno abitudini spesso anche terrestri, e hanno bisogno di una buona area emersa di terriccio...

Detto questo, riprodurre tartarughe acquatiche in acquario e' spesso davvero difficile perche' se non hanno l' ambiente adatto non depongono. Crea una bella zona di sabbia per stimolarle e .. spera...

giacomo

Messaggioda giacomo » gio nov 17, 2005 4:07 pm

La mia intenzione è proprio questa,di creare un ambiente con una buona parte emersa,magari con uno spazio dove poter inserire una serpentina riscaldante e tutte le condizioni per riuscire nel mio intento,anche perchè queste non possono essere allevate all'aperto,un mio amico ha provato con risultati tragici.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio nov 17, 2005 5:00 pm

per la serpentina ti ricordo che di solito le tarta scavano e lo potrebbero raggiungere, causandosi nella peggiore delle ipotesi ustioni o scosse:(:(:(. Ti consiglio se deciderai di usare questo metodo di riscaldamento di infilare la serpentina in un mattone forato, e deporlo sotto terra, in modo che se anche scavano trovano il mattone e non danneggiano e il filo.
Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

La mia intenzione è proprio questa,di creare un ambiente con una buona parte emersa,magari con uno spazio dove poter inserire una serpentina riscaldante e tutte le condizioni per riuscire nel mio intento,anche perchè queste non possono essere allevate all'aperto,un mio amico ha provato con risultati tragici.

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven nov 18, 2005 12:20 am

per facilitare il tentativo della riproduzione delle tue pelomedusa,anche se in effetti è veramente difficile,oltre ai cosigli che già ti hanno dato,cerca di allestire il tuo acquaterrario in una zona tranquilla,poco frequentata.

giacomo

Messaggioda giacomo » ven nov 18, 2005 8:43 pm

la serpentina io la vorrei posizionare in una intercapedine ricavata tra base e substrato,in modo che le tarta non possano entrare in contatto e ustionarsi anche se scavano,lo so bene che scavano e si sotterrano spesso. Ma la serpentina io la metterò se ci saranno deposizioni,per riscaldare il terreno e favorire l'incubazione,sempre che depongano

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven nov 18, 2005 8:47 pm

ma cosa fai? scavi sposti le uova e richiudi?
Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

la serpentina io la vorrei posizionare in una intercapedine ricavata tra base e substrato,in modo che le tarta non possano entrare in contatto e ustionarsi anche se scavano,lo so bene che scavano e si sotterrano spesso. Ma la serpentina io la metterò se ci saranno deposizioni,per riscaldare il terreno e favorire l'incubazione,sempre che depongano

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » ven nov 18, 2005 8:55 pm

la serpentina serve a poco... piuttosto se hai un grande spazio cerca di creare con una lampada spot una zona piu' calda, una parte piu' umida per avere piu' scelta.

Le uova vanno tolte e incubate perche' cosi' regolare temperatura ma, ancor piu' importante, umidità e' una impresa ardua...

giacomo

Messaggioda giacomo » ven nov 18, 2005 8:55 pm

no certo che no!!!!quando costruisco l'acquaterrario lascerò uno spazio predisposto che mi permette di posizionare la serpentina tranquillamente

giacomo

Messaggioda giacomo » ven nov 18, 2005 8:57 pm

io ci tento,ma una spot la metto comunque per creare la zona di basking sulla parte emersa, e un riscaldatore in acqua naturalmente

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » ven nov 18, 2005 9:00 pm

Il problema principale, che ho sempre trovato in acquario, e' che se non hanno un luogo adatto che gli aggrada o comunque hanno i fatti loro, depongono in acqua e o se le mangiano o marciscono e bisogna essere svelti e fortunati a toglierle per tempo.

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven nov 18, 2005 9:18 pm

il filo scaldante io lo metto sotto una sottilissima lastra di alluminio, fa uniformare il caldino su tutta la seperficie e non può essere raggiunto dalle tarte

giacomo

Messaggioda giacomo » sab nov 19, 2005 12:09 pm

l'idea di interporre una lamina di alluminio tra serpentina e substrato è buona,io l'avevo già adottato per il terrario delle mie hermanni,la lastra l'ho messa sotto il prato sintetico,naturalmente la serpentina è di pochi watt,al resto pensa una spot e il neon uv con i suoi reattori,in questo modo raggiungo tranquillamente i 29°

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”