alcune piante poco "riconosciute"

Tutto sull'alimentazione
dm195

alcune piante poco "riconosciute"

Messaggioda dm195 » dom apr 13, 2008 9:14 am

ciao a tutti,volevo postare le foto di qualche pianta tralasciando quelle più note come tarassaco,trifoglio,le ottime foglie di vite,erba medica ,ecc.ecc.:

Immagine:
Immagine
14,84 KB
ranuncolo ficaria,ha il fiore giallo che qui non si vede,(erba di Sant'Umberto),come tutte le ranuncolacee è leggermente tossico e ha proprietà caustiche,alcune tarte lo mangiano altre ci girano a distanza,meglio evitarlo!(è ottimo però contro le colichette dei neonati,l'ho provato con mia figlia ed è eccezionale!)

Immagine:
Immagine
13,84 KB

veronica(occhi della Madonna):rapporto medio di calcio /fosforo,si possono dare come aggiunta,le mie gradiscono molto!

Immagine:
Immagine
15,58 KB

piantaggine lanceolata:ottimo rapporto calcio/fosforo,in più è ricca di fibre,si può dare insieme al tarassaco!

Immagine:
Immagine
14,06 KB

piantaggine maggiore:come sopra in più è ricchissima ,come tutte le piante a foglie scure,di protovitamina A che nel fegato viene trasformata in preziosa vitamina A!

Immagine:
Immagine
14,03 KB

questa è una umbrellifera(non ho trovato la spece esatta):ricca di fibre ma non particolarmente gradita,eventualmente darla saltuariamente.

Immagine:
Immagine
12,76 KB

laminum(ortica selvatica,non punge):ottimo,ha pressochè lo stesso rapporto calcio/fosforo dell'ortica,le mie gradiscono molto!

Immagine:
Immagine
15,35 KB

questa dovrebbe essere una malvacea,come la malva si può dare sempre se gradita,mediocre il rapporto calcio/fosforo!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 13, 2008 10:06 am

Le foto purtroppo non sono molto nitide, ma l'ultima mi sembra una geraniacea, più che una malvacea.

Se fosse una malva, il rapporto calcio-fosforo sarebbe ottimo: nella malva per 100 g di prodotto si hanno 690 mg di calcio, 180 mg di fosforo, rapporto 3,83. Ricordo che anche l'ibisco è una malvacea.

dm195

Messaggioda dm195 » dom apr 13, 2008 10:13 am

sì,infatti,ho scritto dovrebbe perchè anch'io ero ideciso tra le due ,dalle foglie sembra una geraniacea ma i fiori mi fanno dubitare!;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 13, 2008 10:44 am

Aggiungo due piante che appartengono alla famiglia delle Amaranthaceae; sono entrambe delle ottime tarta-piante. Si trovano nei luoghi incolti e sono generalmente infestanti:

Amaranto livido (Amaranthus lividus)
per 100 g di prodotto: 837 mg calcio, 103 mg fosforo, rapporto 8,13
Immagine:
Immagine
44,21 KB

Amaranto comune (Amaranthus retroflexus)
per 100 g di prodotto: 476 mg calcio, 74 mg fosforo, rapporto 6,43
Immagine:
Immagine
92,36 KB

dm195

Messaggioda dm195 » dom apr 13, 2008 10:49 am

e brava adele!;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 13, 2008 10:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

e brava adele!;)

Bravo a te che hai iniziato ;)! Visto che il sito è in fase di "transizione" e che non si può per ora integrare la sezione relativa ad Erbe e Piante, intanto facciamolo qui :D.

Dario

Messaggioda Dario » dom apr 13, 2008 2:09 pm

ma l'amaranto è un erba selvatica ?
buono a sapersi :D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom apr 13, 2008 4:19 pm

Non mi sembra di aver letto mai ,qui sul forum, delle foglie di rapanello rosso. Nel mio primo libretto di tartarughe di Ursula Fohr-Campi erano menzionate come leccornie; in effetti tutte le mie tarte ne vanno pazze ma...si possono dare tranquillamente secondo voi ?

Nark

Messaggioda Nark » lun apr 14, 2008 1:16 pm

Grazie per quest foto...sono proprio utili.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 14, 2008 1:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Non mi sembra di aver letto mai ,qui sul forum, delle foglie di rapanello rosso. Nel mio primo libretto di tartarughe di Ursula Fohr-Campi erano menzionate come leccornie; in effetti tutte le mie tarte ne vanno pazze ma...si possono dare tranquillamente secondo voi ?

I dati disponibili sui nutrienti sono purtroppo tutti riferiti alla parte che noi mangiamo e non alle foglie. Posso solo dire che il ravanello (Raphanus sativus) appartiene alle Brassicaceae, da dare perchè hanno generalmente un buon rapporto calcio/fosforo, ma con moderazione per la presenza di isotiocianati.

Shiva

Messaggioda Shiva » lun apr 14, 2008 2:07 pm

ma le foglie di vite cosa intendi? proprio le foglie di vite comune quelle dell'uva? ma hjanno un buon rapporto? nn sapevo

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 14, 2008 4:22 pm

Grazie Adele per la risposta e già che ci siamo e che ho trovato sullo stesso libro; qualcuno sa dirmi se il papavero si può dare tranquillamente ? E nel caso, il fiore o le foglie ? Riguardo alle foglie di vite invece, mi sono chiesta più volte visto che è nel mio giardino,andrà bene anche quella americana con foglie a 5 punte ?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 14, 2008 5:55 pm

Le foglie della vite vengono considerata ottime tarte-piante, anche se non ho trovato i valori relativi ai nutrienti contenuti. L'unica accortezza sta nel verificare che non siano state "trattate" con antiparassitari, insetticidi ed altre sostanze chimiche (dalle nostre parti è praticamente impossibile trovarle non trattate :(). Se si è certi della loro provenienza, si possono dare tranquillamente.

Per il papavero ho qualche riserva: contiene un alcaloide chiamato readina che viene utilizzato in basse dosi in erboristeria, ma in dosi elevate può risultare lievemente tossico. Chi si occupa di erboristeria potrà essere più preciso. Sono potenzialmente tossici i petali ed ancora di più le capsule.

Copio questo link (leggere la parte relativa all'Uso):
http://it.wikipedia.org/wiki/Papaver_rhoeas

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 14, 2008 6:11 pm

:)Peccato che io abiti lontana da tutti voi!
Ho quantità industriali di queste erbe, le mie tartarughe si permettono anche di fare le schizzinose e scartarne mezze.
La piantaggine maggiore per esempio la sbranano, quella lanceolata la mangiucchiano, mentre adorano la malva ed il tarassaco bello tenero!
Le foglie di vite le mangiano volentieri, la mia non la tratto, non mangio un chicco d'uva (che tanto dalle mie parti viene acidissima) ma loro sono soddisfatte!

Per dare un'idea di quello che possono trovare come cibo posto le foto del recinto nuovo che sto allestendo:

Immagine:
Immagine
94,69 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 14, 2008 7:14 pm

Che bel recintone Barbara :D ... un paradiso per le tarte. Quasi quasi ci faccio un pensierino per mandarle in vacanza da te :D.
A proposito della piantaggine ... da me mangiano solo la lanceolata, trovano la maggiore troppo fibrosa forse??????

Che bestie complicate, e non mi venite a dire che non hanno i loro gusti ed una loro personalità ... ;)

Torna a “Alimentazione”