ciao a tutti,volevo postare le foto di qualche pianta tralasciando quelle più note come tarassaco,trifoglio,le ottime foglie di vite,erba medica ,ecc.ecc.:
Immagine: 14,84 KB
ranuncolo ficaria,ha il fiore giallo che qui non si vede,(erba di Sant'Umberto),come tutte le ranuncolacee è leggermente tossico e ha proprietà caustiche,alcune tarte lo mangiano altre ci girano a distanza,meglio evitarlo!(è ottimo però contro le colichette dei neonati,l'ho provato con mia figlia ed è eccezionale!)
Immagine: 13,84 KB
veronica(occhi della Madonna):rapporto medio di calcio /fosforo,si possono dare come aggiunta,le mie gradiscono molto!
Immagine: 15,58 KB
piantaggine lanceolata:ottimo rapporto calcio/fosforo,in più è ricca di fibre,si può dare insieme al tarassaco!
Immagine: 14,06 KB
piantaggine maggiore:come sopra in più è ricchissima ,come tutte le piante a foglie scure,di protovitamina A che nel fegato viene trasformata in preziosa vitamina A!
Immagine: 14,03 KB
questa è una umbrellifera(non ho trovato la spece esatta):ricca di fibre ma non particolarmente gradita,eventualmente darla saltuariamente.
Immagine: 12,76 KB
laminum(ortica selvatica,non punge):ottimo,ha pressochè lo stesso rapporto calcio/fosforo dell'ortica,le mie gradiscono molto!
Immagine: 15,35 KB
questa dovrebbe essere una malvacea,come la malva si può dare sempre se gradita,mediocre il rapporto calcio/fosforo!