ovetto kinder

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Fede

Messaggioda Fede » mer set 21, 2005 10:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Brava e anche fortunata...probabilmente non era una crepa, era la tartina che aveva già spaccato l'uovo per uscirne fuori!!!!

bhè è da parecchio tempo che ho delle nascite e riesco a distinguere le crepe che fanno le tartarughine x uscire da quelle accidentali...poi tra l'altro le sue "sorelle" sono ancora dentro all'uovo e nn hanno la benchè minima intenzione di uscire x adesso...vabè quel che è stato è stato..l'importante è il lieto fine:D (potrebbe essere stato anche un gatto o una delle tarta grandi che girano libere in giardino...forse l'uovo nn era molto in profondità...bhooooooo!! mistero!)

Mensio

Messaggioda Mensio » gio set 22, 2005 10:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Brava e anche fortunata...probabilmente non era una crepa, era la tartina che aveva già spaccato l'uovo per uscirne fuori!!!!

bhè è da parecchio tempo che ho delle nascite e riesco a distinguere le crepe che fanno le tartarughine x uscire da quelle accidentali...poi tra l'altro le sue "sorelle" sono ancora dentro all'uovo e nn hanno la benchè minima intenzione di uscire x adesso...vabè quel che è stato è stato..l'importante è il lieto fine:D (potrebbe essere stato anche un gatto o una delle tarta grandi che girano libere in giardino...forse l'uovo nn era molto in profondità...bhooooooo!! mistero!)

Uè Fede, mi avvverti (in pvt) quando ti escono??? Anch'io sono in attesa e temo per la stagione non proprio favorevole!

ps le hai tutte in terra?

Grazie;)

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio set 22, 2005 10:44 am

bravissima!!!! immagino che emozione hai provato!!!

Fede

Messaggioda Fede » gio set 22, 2005 11:29 am

[/quote]

Uè Fede, mi avvverti (in pvt) quando ti escono??? Anch'io sono in attesa e temo per la stagione non proprio favorevole!

ps le hai tutte in terra?

Grazie;)
[/quote]
certo che ti avverto se ti interessa....io non ho incubatrici...sono sempre nate in terra... mi sto attrezzando perchè in incubatrice penso ci siano meno problemi e poi perchè voglio provare...però è più emozionante trovarsele gironzolare in giardino!!! :D

matle

Messaggioda matle » gio set 22, 2005 12:04 pm

brava brava brava! La tua saldezza di nervi ha salvato la situazione! Io sarei andato nel panico!:p

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » gio set 22, 2005 2:55 pm

secondo me ha ragione carmen....evidentemente il tartarughino aveva già rotto l'uovo....e tu l'hai solo aiutato!
cmq bravissima!e complimenti!

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 22, 2005 5:10 pm

Forse anche quella di Carmen è una giusta ipotesi, potrebbe essere andata come lei ha detto, l'importante è che la tarta stia bene!:)

Fede

Messaggioda Fede » gio set 22, 2005 5:46 pm

Immagine

di solito le tartarughe rompono l'uovo all'altezza delle zampine come in questa immagine...poi piano piano spingono finchè non escono...nell'uovo che ho trovato la crepa era sopra e circondava quasi completamente l'uovo. Poi l'ho trovata distante dalla buca dov'è stata deposta...si è spostata con la forza del pensiero?:D

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 22, 2005 6:17 pm

Questo pure è vero...chissà come è andata realmente...ma ripeto, l'importante è che ora la tarta stia bene.;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio set 22, 2005 10:40 pm

Ti assicuro che non tutte nascono nello stesso modo, in tre anni d'incubatrice ho visto schiudersi circa 120 tartine, e capita che dopo il primo buchino, l'uovo si spacchi a metà, causa il tartino che spinge,
ho visto anche uova crepate e le crepe non sono così irregolari, ma dritte e fini,
poi, il fatto che dopo nove ore sia venuto fuori un tartino senza sacco vitellino, stà a significare che al momento della rottura del guscio, era già formato e pronto ad uscire.
Può anche essere che siano successe entrambe le cose, che il tartino mentre stava uscendo fuori è stato un pò sballottato ed il guscio si è rotto in modo un pò anomalo,
ma non ho ben capito la storia dell'uovo fuori dalla buca......e le altre????

Fede

Messaggioda Fede » ven set 23, 2005 12:01 pm

bhè...l'uovo l'ho trovato a circa 30 cm di distanza dalla buca dov'è stato deposto...io è 15 anni che vedo nacere delle tartarughe...vabbè...lè li stes...come dice Marco: l'importante è che stia bene!!!:D

simone

Messaggioda simone » ven set 23, 2005 10:12 pm

Brava Fede ! Ottimo lavoro !:D:D:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”