nasturzio

Tutto sull'alimentazione
Damiano

Messaggioda Damiano » lun set 24, 2007 7:38 am

Non darle pomodoro, fa male all'assimilazione del calcio se non sbaglio.

Purtroppo non so niente del nasturzio - non credo di averlo mai visto qui nelle mie zone.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » lun set 24, 2007 7:58 am

La mia TH il Nasturzio che avevo piantato se lo è pappato tutto, ancora prima di fiorire...:(

Avrei voluto comunque vedere l'effetto della fioritura perchè è comunque bello come fiore, tra l'altro è una pianta rampicante e i suoi 30-40 cm di altezza li raggiunge...;)
...non ha fatto in tempo, le mie piantine di Nasturzio sono state pappate alla grande...:p

VerdeGiada

Messaggioda VerdeGiada » lun set 24, 2007 8:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da rachmaninov

Ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi il valore proteico, vitaminico ecc. del nasturzio perchè la mia caterina ne va pazza e sembra farle bene.

Grazie

Io so soltanto che il nasturzio viene utilizzato dall'uomo come pianta medicinale emolliente e balsamica...e talvolta come rimedio naturale per espellere secrezioni.
Se la cosa riguarda anche le tartarughe (:0..boh!), può darsi che al di là del gusto piacevole lo mangino per auto-"curarsi"! :D ..In fondo tu stesso dici che la tua Caterina sembra trovarne giovamento!
Spero che qualche esperto in piante ti risponda a proposito degli esatti valori proteici...io passo! :I

Buona giornata a tutti!

Giada

VerdeGiada

Messaggioda VerdeGiada » lun set 24, 2007 9:53 am

Aspetta aspetta...ho fatto una piccola ricerca su internet e ho trovato che le componenti principali del nasturzio sono: glucoside solforato (gluconasturzina che per idrolisi dà l'isosolfocianato di feriitile), carotenoidi (ovvero i pigmenti della pianta), pentosano (polisaccaride), sali minerali, vitamina A, C e D, acido nicotinico (spesso presente in frutta e verdura)...ecc ecc...
Insomma, per farla breve, dovrei aver trovato conferma a proposito delle sue presunte proprietà mucotiche ed antibiotiche sull'uomo.

:I Un'informazione per gli amici delle tarta: se mai dovreste soffrire di infezioni renali, calcoli alla vescica o problemi di diuresi, per chi vuol provare, il sito http://www.mednat.org/ suggerisce 30g di fiori/foglie in 1 lt d'acqua 1 tazza ogni 4 ore. (A quanto pare, il nasturzio può essere impiegato anche come rimedio naturale per diminuire il dolore durante il parto :0...mah!)
..Cmq immagino che questo a rachmaninov non interessi!!! :D
Mi spiace di più non so dirti, non mi intendo molto di piantine in generale...però ricordavo di aver sentito parlare del nasturzio da mia zia, che spesso si rivolge alla medicina alternativa!

Spero di esserti stata utile in parte...Di sicuro escluderei che il nasturzio possa essere pericoloso per la tua tarta se somministrato in piccole dosi.
Ciao

Giada

Sasa75
Regione: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » mar set 25, 2007 5:53 pm

Adele...scusa...si è detto sopra che il trifoglio è una brassicacea e che va data con moderazione...perchè contiene ossalato di calcio, principale causa dei calcoli renali, giusto?
Tu dici che va benissimo!!!! Qual'è la teoria da ascoltare?????
Noto che tante affermazioni poi hanno un riscontro negativo in alcuni post....ragazzi cercate di essere più decisi in ciò che si scrive!
Baci ad Adele!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 25, 2007 7:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sasa75

Adele...scusa...si è detto sopra che il trifoglio è una brassicacea e che va data con moderazione...perchè contiene ossalato di calcio, principale causa dei calcoli renali, giusto?
Tu dici che va benissimo!!!! Qual'è la teoria da ascoltare?????
Noto che tante affermazioni poi hanno un riscontro negativo in alcuni post....ragazzi cercate di essere più decisi in ciò che si scrive!
Baci ad Adele!

Le brassicacee sono i cavoli, il cavolfiore, il cavolo cappuccio, ecc. ecc.; il trifoglio è una leguminosa, l'unico suo problema è che, come tutte le leguminose, è un po' troppo proteico, ma mescolato alle altre erbe male non fa. Oltretutto è una pianta che le tartarughe troverebbero facilmente anche in natura, insieme al tarassaco, alla piantaggine, alla malva, ... Ovviamente il segreto sta nel miscelare, una alimentazione solo a base di trofoglio non andrebbe bene. Comunque tartaboy ha scritto poco sopra proprio le stesse cose che sto dicendo io adesso ;).
Ciao :X!

Torna a “Alimentazione”