domanda su alimentazione

Tutto sull'alimentazione
Davide

Messaggioda Davide » gio mag 31, 2007 8:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da aurora

Ciao..
giorni fa sono andata per prati e ho raccolto:papaveri,fiorellini gialli,viola,bianchi,..tutto e di più,..
conclusione:la mia Horsfiedi nel giro di tre giorni si è mangiato tutto.
Sono rimasta soddisfatta,almeno questo,dato che, soffrendo di allergia, questo cibo mi è costato tantissimo.

Le horsfieldi tendono ad iperalimentarsi. Allo stato naturale hanno brevissimi periodi di attività, anche solo tre mesi in un anno, ed in questo breve periodo devono accumulare energie sufficienti per poter superare lunghi periodi di letargo.
Molti consigliano di non fornire tanto cibo e di alimentarle a giorni alterni, visto che nel nostro paese il periodo di ibernazione è molto più breve (e lo stà diventando sempre di più!).

dino0977

Messaggioda dino0977 » lun giu 04, 2007 8:13 am

Questa primavera qui in Calabria è un po piovosa e più fredda del previsto, la mia tarta tende nelle giornate più piovose a stare rannicchiata in un angolo e a non mangiare nonostante gli metto il cibo dentro la sua casetta ( sta all'aperto), è normale?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun giu 04, 2007 6:50 pm

Premetto che non ho horsfieldi, ma la pratica che stai adottando di portarla dentro e fuori mi convince poco. La tua è una specie abituata a climi ben più rigidi dei nostri, oltretutto stai in Calabria, dubito molto che possa soffrire il freddo. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è l'umidità, assicurati che il suo spazio all'aperto sia il più asciutto possibile e che abbia dei ripari. Evita anche di spolverizzare l'osso di seppia sul cibo, corri il rischio di fargliene mangiare una quantità eccessiva provocandole problemi di calcolosi. L'osso di seppia va lasciato a disposizione, sarà lei a scegliere se sgranocchiarlo o meno.
Che non mangi nelle giornate fresche è normale, le tartarughe sono rettili ed il loro metabolismo si attiva al di sopra di una certa temperatura.
Ciao

dino0977

Messaggioda dino0977 » mar giu 05, 2007 7:18 am

La sera la porto dentro proprio perchè all'esterno specialmente negli ultimi giorni c'è molta umidità, e poi ho un po paura dei gatti, che di notte purtroppo circolano, li trovo spesso adagiati sulle panchine in giardino, nonostante i miei cani, per l'oso di seppia farò come ai detto , grazie del consiglio.

dino0977

Messaggioda dino0977 » mar giu 12, 2007 8:43 am

Ciao vorrei sapere cosa ne pensi della mia piccola horsfieldi, premetto che sta in giardino e non l'ho lavata prima di farle le foto, lo portata sotto il portico così si vedeva meglio altrimenti in mezzo all' erba e ai cespugli si nascondeva, volevo essere rassicurato sul fatto che i segni di piramidalizzazione spariranno nel crescere, visto che la ho appena da tre mesi( e nata nel settembre 2006) e quando l'ho acquistata era già così, io la alimento con foglie di gelso di vite, petali di rosa erbe selvatiche, radicchio rosso ecc., e in giardino c'è molto sole. Fino a qulache tempo fa di notte la mettevo all'interno per paura dei gatti, adesso però dopo aver chiuso il recinto anche dalla parte di sopra la sto lasciando all' aperto.
Ciao

Immagine:
Immagine
12,22 KB

Immagine:
Immagine
12,36 KB

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » mar giu 12, 2007 2:05 pm

non mi intendo molto di tartarughe, io ho delle hermanni, però mi sembra molto bella, quasi quasi ne prendo una anch'io, ciao.

dino0977

Messaggioda dino0977 » mer giu 13, 2007 7:20 am

Ciao ti volevo far vedere la mia piccolina, guarda ci sono le foto come ti sembra?

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » ven giu 15, 2007 1:03 pm

molto carina la tua horsfieldii (scusa la pignoleria, ma ci voglio 2 "i" finali;) )

la horsfieldii va matta per i fiori.
e anche il papavero le è molto appettito: da non credere come li divora.
il papavero inoltre funge anche da antiparassitario intestinale naturale.
naturalmente non esagerare poichè ci sono anche batteri utili :)

guarda questa scheda sulle horsfieldii; per ora è la scheda sulle horsfieldii,in italiano, più completa che abbia trovato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_ho ... orsfieldii

ciao:)

dino0977

Messaggioda dino0977 » sab giu 16, 2007 7:25 am

Grazie mamoz ero indeciso sul papavero, li reperisco facilmente, appena andrò a fare un giro ne raccoglierò un po, penso che un paio di volte a settimana lo può mangiare o no?
Grazie anche per il suggerimneto della i finale, ero convinto che Horsfieldii si scrivesse con una sola i. Ciao

Torna a “Alimentazione”