DIMENSIONI E PESI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
valbo

Messaggioda valbo » mar set 06, 2005 9:08 am

l'idea di mensio mi sembra molto buona: si potrebbe finalmente avere un'idea che deriva da una quantità di dati sicuramente più grande e rappresentativa di quelli che pochi amici, territorialmente vicini, possono mettere assieme; il sistema di misurazione ideato da mensio è sicuramente più semplice e, in effetti, non occorrono attrezzature di nessun tipo. il mio dubbio è che per contro non è un sistema universalmente accettato, quindi i dati da noi raccolti resterebbero proprio per noi soli, senza possibilità alcuna di comparazione con altri dati standard

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 06, 2005 10:11 am

Lo standar internazionale per la lunghezza è quello da me segnalato, se guardate bene anche l'immagine postata da Mensio misura il carapace e non il piastrone.

valbo

Messaggioda valbo » mar set 06, 2005 10:45 am

mi sembrava, anche con le spiegazioni date a simon@, che la misura ideata da mensio partisse dal piastrone (placche golari) e arrivasse alla fine caudale del carapace, ma probabilmente ho capito male

Mensio

Messaggioda Mensio » mar set 06, 2005 10:53 am

X VALBO: non ti sei sbagliato, è proprio così. Se guardiamo bene forse si tratta di due metodi (quello nella foto postata da me per i meno... forniti!) per prendere la stessa misura.
Mi sbaglio?

valbo

Messaggioda valbo » mar set 06, 2005 11:15 am

... quasi.. non proprio la stessa misura: con il tuo sistema le tarta risultano "più corte"... le placche nucali del carapace sporgono un po' rispetto alle golari del piastrone, e col tuo sistema questa "sporgenza" non viene presa in considerazione. il mio timore quindi è che le "nostre" misure non possano poi essere paragonate alle standard

Mensio

Messaggioda Mensio » mar set 06, 2005 11:35 am

Prob. hai ragione. Decidiamo un metodo riconosciuto e cominciamo a raccogliere dati, altrimenti la discussione è un po' sterile!:D
Ciao

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar set 06, 2005 5:53 pm

Anch'io posso fornire del materiale....anche se limitato al peso e non alle dimensioni.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar set 06, 2005 7:03 pm

io avevo iniziato questo lavoro parallelamente (iniziato nel 2002) e ho un bel po di dati..
le tabelle sono in pratica quelle che ho messo nel sito sopracitato.. ossia ogni specie (anzi se si vuole fare un lavoro interessante da un punto di vista "tecnico" è bene distinguere le sottospecie..)

poi una volta creata la scheda per ogni sottospecie si raccolgono i dati per data, peso lunghezza larghezza e altezza di ogni esemplare, e magari nelle note (come ho fatto io) indicare se ci sono stati eventi che possono aver influenzato la crescita o meno,cure, e tutto quello che riguarda l'esemplare.
Volendo si possono unire i dati (e non ovviamente con le annotazioni) e fare delle medie di valori sul rapporto peso-dimensioni.

Qualcosa del genere so che era stato fatto, ma se collaboriamo e raccogliamo i dati divisi x specie credo si possano ottenere dati interessanti e utili anche da un punto di vista scentifico.

..infondo raccogliendo una buona mole di dati si fa un ottimolavoroe puù essere riconosciuto a livello professionale.

Dobbiamo solo decidere come fare per le misurazioni e uniformarci.

Teniamo conto che se uniformiamo (ossia misurando il carapace) i nostri dati si sommano ai dati degli altri che possono già essere stati fatti, se invece misuriamo la lunghezza del carapace percorriamo una strada diversa e non si possono paragonare le informazioni con quelle che si trovano in giro.

al tartabeach cerchiamo di parlarne (sabato alle conferenze) ..vediamo cosa emerge...così magari potremmo avere un parere anche da chi può utilizzare questi dati.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 06, 2005 7:04 pm

Non vorrei fare il saccente pedante ma il metodo da me segnalato è quello standardizzato a livello scientifico inetrnazionale, non l'ho certo ideato io e l'ho appreso curiosando per il web.
Va misurato il carapace!!!
E ripeto nella prima foto la tarta è capovolta ma la misura è quella del carapace e non del piastrone, notare la codina sotto la linea rossa.

Citazione:
Messaggio inserito da Mensio

Prob. hai ragione. Decidiamo un metodo riconosciuto e cominciamo a raccogliere dati, altrimenti la discussione è un po' sterile!:D
Ciao

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar set 06, 2005 8:27 pm

io misuro le mie tarta come la figura 1 e come dice tartarock così si prende la misura del carapace.

Per quanto riguarda le misure delle piccole, purtroppo non ho mai preso tutti questi dati, mi basavo solo sulla lunghezza, per cui ho 2 MARGINATE DEL '02 di 10.5cm con crescita di circa 1,0 / 2,0cm all'anno ( qualcuno mi ha detto che dopo il 3° anno le marginate hanno un boom di crescita... è vero? )
HERMANNI BOETGERI DEL '03 che da 5 cm è passata a 9
HERMANNI HERMANNI DEL '04 che da 3.5 cm è passata a 6

Penso siano nella norma...

Ripeto comunque che nelle marginate ho notato una leggera diversità nella coda dei 2 esemplari ( una quasi il doppio dell'altra ) che mi fa sospettare la diversità sessuale.

simone

Messaggioda simone » mar set 06, 2005 10:19 pm

Salve io ho misurato recentemente le mie graeche ibere :

le due nate nel 97 misurano : 20,5 e 22 cm
le sei nate nel 99 misurano : 14,5 15 15 16 16 e 16,5 cm
le due nate nel 00 misurano : 12,5 e 13 cm

Secondo voi vanno bene come dimensioni per l'eta' che hanno ?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 07, 2005 12:43 am

esiste già un grafico in cui dovrebbe rientrare il peso entro certi valori in base alle dimensioni.. però non so se è valido solo per le hermanni o cos'altro.. non ricordo..
quando agostino leggerà credo ci sappia dire dove è finito quel grafico...

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer set 07, 2005 8:09 am

Sarebbe molto utile un grafico del genere così lo posso confrontare con il mio.

miky

Messaggioda miky » mer set 07, 2005 12:23 pm

ragazzi allora la mia idea nn vi va ??
se volete mandatemi tutto tramite mail :D

miky

Messaggioda miky » mer set 07, 2005 12:24 pm

potrei fare una tabella in excel e un grafico di molte specie
aspetto i vostri dati ... sempre se volete

Torna a “Terrestri Mediterranee”