incontri ravvicinati del terzo tipo

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
anto

Messaggioda anto » sab mar 31, 2007 7:41 pm

é vero che è confinante, ma considera che difronte avete il mare e alle spalle le montagne, le tarte sono isolate, non credo che superiono le montange per accoppiarsi con quelle laziali o con quelle campane(ammesse che esistano ancora in natura)!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mar 31, 2007 9:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo

Che bella fa pacere incontrare tarta in liberta' e spero che questa stupenda emozione capiti a tutti a me è capitata non solo con hermanni infatti in kenya ho avuto la fortuna di incontrare una pardalis adulta.Ma tu ti sei incontrato con Tortugo di persona?

scusa se rispondo solo adesso non avevo letto il tuo reply,

si ci siamo incontrati stamane di persona,è una persona davvero squisita oltre che un tartamante eccezionale!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mar 31, 2007 9:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

é vero che è confinante, ma considera che difronte avete il mare e alle spalle le montagne, le tarte sono isolate, non credo che superiono le montange per accoppiarsi con quelle laziali o con quelle campane(ammesse che esistano ancora in natura)!

sicuramente questo,ma si dovrebbe anche identificare il punto esatto dell'areale di distribuzione del ceppo,perchè le regioni di distribuzione delle tarte non coincidono con le regioni della cartina politica italiana ,quindi alla fine un eventuale ceppo tipo quello campano si potrebbe ritrovare anche ai margini del molise come anche quello laziale.

Ale

Messaggioda Ale » sab mar 31, 2007 9:43 pm

Bellissimo esemplare.
Secondo me deve aver fatto qualche brutto incontro con un cane o comunque con qualche carnivoro.

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » dom apr 01, 2007 12:30 am

Quindi anche tu conosci il mitico Davide!!!:D:D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom apr 01, 2007 1:10 am

incredibile trovare tarta in natura!
mi è successo solo una volta in 30 anni!(ho visto unaemys).. e pensare che di viaggetti ne ho fatti parecchi!
mi fa piacere sentire che almeno in qualche zona si vedono ancora abbastanza facilmente..

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 01, 2007 1:34 am

si anche io penso sia stato un carnivoro a morderla,ha anche dei segni di cicatrizzazione sotto il guscio come si puo vedere in foto.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom apr 01, 2007 8:06 pm

Sì, di ipotesi per quelle cicatrici se ne potrebbero fare diverse...ma l'animale rimane comunque bellissimo. Beh, questi incontri ti lasciano sempre soddisfatti...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven apr 06, 2007 12:05 am

eccone un'altra,
sembra un'ovetto,
poi le incontro tutte io quelle con il carapace rovinato,quelle che avvistai l'anno scorso erano piu piccoline ma con carapace in perfette condizioni.
Ci tenevo particolarmente che fosse stata perfetta,cosi da fare un bel servizio fotografico,per edintificare a quale ceppo potesse essere piu vicina o se ci sono le prerogative per identificarle in un nuovo ceppo.

Immagine:
Immagine
93,53 KB

Immagine:
Immagine
77,05 KB ^

l'ho spostata pure in una posizione piu nascosta visto che c'era un boscaiolo incontrato poco prima che stava raccogliendo asparagi,ma sono restato nei paragi per un bel po proprio per stare tranquillo che non l'avvistasse,ma lei si è scavata una fossa e se stata buona dove l'ho messa,e me ne sono andato tranquillo,anche se non credo l'avrebbe presa, ma non si puo mai sapere.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven apr 06, 2007 12:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

incredibile trovare tarta in natura!
mi è successo solo una volta in 30 anni!(ho visto unaemys).. e pensare che di viaggetti ne ho fatti parecchi!
mi fa piacere sentire che almeno in qualche zona si vedono ancora abbastanza facilmente..

Io invece ho scoperto che le emys sono molto piu'frequenti da incontrare di quanto si pensi, il problema e' riuscire ad avvicinarsi perche sono molto elusive!
Mai incontrato hermanni, di terrestri ho trovato solo le pardalis in Kenya (come Testudo).

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » ven apr 06, 2007 12:49 pm

Io invece sono abbastanza fortunato perchè ho incontrato varie volte hermanni ed emys e pardalis in kenya come Luca-VE:D:D:D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven apr 06, 2007 1:09 pm

Invidio tutti...quelli che incontrano queste tarte...uffi...:(

Anche io voglio essere fortunato come voi...deve avere il suo fascino incontrare una tarta in natura...

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”