Luc@ ha scritto:per chiudere qui la questione se no potrei risultare a qualcuno pesante, posso dire che si è vero nel mio piccolo (orticello) forse non posso notare tutto e avere la verità assoluta ma visto che ho la fortuna avere la montagna dietro casa ho anche una visione allargata della situazione in natura.
caricare certi video mi sembra deleterio per chi non conosce bene la fauna autoctona e sopratutto per chi ha bambini a casa,il mio intento era far passare le informazioni giuste,le mantidi non sono quello chi si vede nei video e se lo sono, solo in alcuni e rari episodi,non vorrei che le persone associno a pericolo alcuni insetti come hanno e fanno con tutti gli aracnidi.
Ah allora scusa! hai anche la montagna!allora sai tutto del mondo scusami tanto se ho osato pensare che avevi solo il tuo orto eh!
Ma dai, certo che sei incredibile.. addirittura spaventare i bambini con un messaggio negativo?
Bambini state attenti alle mantidi che la notte mentre dormite entrano nel vostro letto e vi sussurrano nelle orecchie che siete stati adottati.
Certi video di discovery e national geographic non servono a niente quando c'è la montagna dietro casa di luca!
poi questi cineoperatori da strapazzo mostrano immagini di mantidi giganti che terrorizzano città e mangiano bambini ! Le mantidi sono come i comunisti!
Non credo di aver detto o fatto disinformazione, anzi credo di aver arricchito la discussione con fatti oggettivi ben documentati,non credo di aver voluto screditare le mantidi, anzi al contrario ho approfondito alcuni aspetti che pochi conoscono compreso luc@ di questo stupendo animale, poi se uno ha paura non è che per questo devo dire che la mantide è un simpatico animaletto che balla la danza koduro davanti i jukebox dei bar sulla spiaggia,son problemi loro se non sanno dare il giusto peso alle cose..
Per quanto riguarda le tartarughe che posso dire..quando sono piccole sono tenere e facile preda di molti predatori in natura..ma attenzione in natura, non nei vostri orti..perchè li la situazione è molto ma molto diversa.
Altro animale che mangia tartarughine marine a volontà appena uscite dal nido sono i granchi, che fanno incetta di piccole caretta caretta o altre specie quando si stanno dirigendo verso il mare.
Per essere preciso il Birgus latro, poi quando la tartaruga cresce la situazione si inverte.