testudo Hermanni neonata debilitata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom nov 13, 2005 8:10 am

In casi disperati, per invogliarle è anche consigliabile dargli un pò di trucciolini della Sera(ora non ricordo il nome , mi sembra Raffi Vital), bagnati, sono morbidi e solitamente ne vanno gliotte. Poi però quando sta bene, smetti di dargliene.

Rita63

Messaggioda Rita63 » dom nov 13, 2005 8:58 am

Ciao abbiamo parlato di tanto ho avuto moltissimi e penso validi consigli ma quello che mi preme più di tutto è: devo sforzarla a mangiare costringendola ad aprire la bocca?

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 13, 2005 10:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da Rita63

Ciao abbiamo parlato di tanto ho avuto moltissimi e penso validi consigli ma quello che mi preme più di tutto è: devo sforzarla a mangiare costringendola ad aprire la bocca?

NO!:0
Rita , non farlo, i meccanismi di apertura della bocca di una neonata sono delicatissimi, non provare, potresti fare danni.
per "convincerla ad aprire la bocca prova con cose "puzzolenti", come ha consigliato Agostino, il sera raffi potrebbe essere una di queste, ammollato in acqua tiepida.
Io ho una grechina inappetente che convinco a mangiare qualcosa tutti i giorni sporcando la verdura con il sera ammorbidito, lo spalmo sopra tipo patè, così mangia più verdura che Sera.
Quello che ho io è il sera raffi P, non il vital, mi fu consigliato da una persona esperta per i contenuti in migliore percentuale del Vital, ma tanto non fanno bene nessuno dei due, per cui ....ti ripeto io lo faccio ammorbidire, poi lo spalmo sulle striscioline di verdura tagliata con la quale faccio mucchietti.
Il brutto è che costa un po' e la confezione è enorme..potresti provare (SOLO per sporcare il cibo con cose che "puzzano") con un croccantino per cani ammollato, poi lo spalmi come ti ho detto, solo per dare odore appetibile.
Vedi come reagisce.
Ah: ho notato che la mia grechina preferisce mordere qualcosa che le viene mosso davanti al muso, "accarezzale" lentamente il naso cone la verdura sporcata...faci sapere
Ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom nov 13, 2005 1:56 pm

Ciao rita,
per la mia esperienza l'unica cosa che può salvarla è darle il mangime della sera fino a che non si riprende, io uso il sera raffy mineral, ma nache il vital penso vada bene,
l'antibiotico non sò perchè il vet te lo abbia dato, forse per quel buchino nella zampa???
Comunque se non ha ferite, non glie lo dare, la debiliteresti ancora di più, è normale che le tarte sotto antibiotic non mangino per niente!!!
Prova con i bastoncini della sera, le mie tartine che sono vissute sono solo quelle a cui ho dato il mangime, prima non glie lo davo e anche io trovavo spesso tartarughine sottoterra che non erano riuscite ad uscire...non cel'hanno mai fatta!!!
prova il Sera raffy...se lo mangia volentieri, continua anche per un paio di mesi.

In bocca al lupo,

Rita63

Messaggioda Rita63 » lun nov 14, 2005 8:37 am

Ho comprato ieri il sera raffi vital e spalmandoglielo alla bocca con molta fatica inizia a deglutirlo, premetto che ho alzato la temperatura a 30°,volevo chiedere il songino e il tarassaco sono piante selvatiche che si trovano solo nei campi o ci sono in vendita nei fruttivendoli perchè qua non si trovano, anzi volevo comprare i semi per seminarli in una parte del giardino, un'altra cosa quanti giorni può stare senza mangiare? sono molto preoccupata perchè con tutto quello che le faccio non vuole vivere.ciao

Rita63

Messaggioda Rita63 » mar nov 15, 2005 2:22 pm

:Dciao ragazzi grazie di cuore a tutti da parte mia e della mia tartarughina Alive mangia, mangia, mangia finalmente da sola senza metterle il cibo alla bocca, ha iniziato con un caco, senza i vostri consigli non ce l'avrei fatta non so come ringraziarvi, a presto Rita

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 15, 2005 2:24 pm

Citazione:

:Dciao ragazzi grazie di cuore a tutti da parte mia e della mia tartarughina Alive mangia, mangia, mangia finalmente da sola senza metterle il cibo alla bocca, ha iniziato con un caco, senza i vostri consigli non ce l'avrei fatta non so come ringraziarvi, a presto Rita

EVVIVA!![:D]:D:D
Queste son le notizie che mi riconciliano col mondo^^^

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar nov 15, 2005 2:27 pm

Puoi dargli anche la cicoria, altro nome del songino è valerianella.
Il tarassaco non è in vendita fresco, lo trovi essiccato in erboristeria ma difficilmente lo mangerà.
Nei campi di tutta Italia ne trovi a bizzeffe.

Citazione:

Ho comprato ieri il sera raffi vital e spalmandoglielo alla bocca con molta fatica inizia a deglutirlo, premetto che ho alzato la temperatura a 30°,volevo chiedere il songino e il tarassaco sono piante selvatiche che si trovano solo nei campi o ci sono in vendita nei fruttivendoli perchè qua non si trovano, anzi volevo comprare i semi per seminarli in una parte del giardino, un'altra cosa quanti giorni può stare senza mangiare? sono molto preoccupata perchè con tutto quello che le faccio non vuole vivere.ciao

Rita63

Messaggioda Rita63 » mer nov 23, 2005 2:00 pm

:pCiao sono Rita la mia tartina Alive mi fa sempre un pò arrabbiare mangia poco, ma mangia, oggi ho pulito il merluzzo lesso per i miei gatti e lei mi ha dato un gran morso nel dito. Volevo chiedervi:ma può mangiare il pesce lesso? ciao attendo risposte

loana

Messaggioda loana » mer nov 23, 2005 2:32 pm

Citazione:

:pCiao sono Rita la mia tartina Alive mi fa sempre un pò arrabbiare mangia poco, ma mangia, oggi ho pulito il merluzzo lesso per i miei gatti e lei mi ha dato un gran morso nel dito. Volevo chiedervi:ma può mangiare il pesce lesso? ciao attendo risposte

nuuuuuuuuuuò!
Per le testudo niente alimenti di origine animale latticini compresi!!!
:D

Rita63

Messaggioda Rita63 » ven nov 25, 2005 3:50 pm

:0la mia tartina continua a mangiare (poco) ed oggi ha avuto una grande scarica di diarrea, (premetto che dal 5 novembre che l'ho trovata ha defecato solo cinque giorni fa)ha mangiato pomodoro e spinaci (per ora vuole solo questi)cosa posso fare?

Rita63

Messaggioda Rita63 » ven nov 25, 2005 3:53 pm

Sapete per caso se nella Romagna o regioni limitrofe c'è un centro che possa accogliere la mia tartina, non so a me sembra che mi vada tutto storto ho tanta paura di non farcela

Mensio

Messaggioda Mensio » ven nov 25, 2005 6:30 pm

Ciao Rita,
leggendo il post mi rimane l'impressione che non tutto sia stato fatto a dovere:
terrario:
- parte fresca: 24-25 gradi (= parte dove metterai il cibo (magari su di una lastra di pietra) per fare in modo che non si alteri velocemente);
- parte calda: 30-32 gradi (sotto la lampada spot; va benissimo anche una normale lampadina, magari opacizzata, con il wattaggio necessario per raggiungere a terra tale temp.);
- umidità: direi 55-65 %(puoi comprare un igrometro sia nei negozi di animali che in quelli dove vendono occhiali ad es.);
n- eon uvb al 5% a non + di 15 cm da terra (il silvanya reptistar è quello più economico, credo, e va benissimo).
- coperchietto (tipo nutella) con acqua nei pressi della zona più calda del terrario.
- fondo: fai un misto di sabbia, terriccio e fogli secche e mettine almeno 5 cm.;
- magari metti un piccolo riparo tipo un vasetto rotto a metà rovesciato.
Fatto tutto questo? Bene, temporizza le luci (con un semplice timer) in modo stiano accese almeno 10 ore e mettici la povera tartina.
Il giorno dopo attendi che la tartina "vada in temperatura" e segui il consiglio di Agostino: metti a mollo qualche stick di sera raffy vital, mettilo nella zona cibo ed avvicinaci la tarta.
Se non mangia allora c'è da preoccuparsi. Le mie piccine in difficoltà non hanno mai detto no a qualche stick di sera, è molto appetitoso. Una volta in piena salute inizia ad offrire sempre e solo verdura e lascia perdere il sera.

Se mi sbaglio e tutto questo l'hai già fatto, perdonami.

Dato che siamo abbastanza vicini, e se sei ancora in difficoltà, se vuoi ci sentiamo in pvt.
;)
Ciao
-

simon@

Messaggioda simon@ » ven nov 25, 2005 6:52 pm

Rita, secondo me sono gli spinaci e il pomodoro che possono aver provocato la diarrea.
Io li eviterei, tanto più che il pomodoro non fa assimilare il calcio.
Se hai fatto tutto quello che ti ha detto Mensio dovresti farcela.
Più facile che ce la faccia con un privato, la tua tarta, che con un centro....accetta la disponibilità di mensio, altrimenti sappi che domenica un gran numero di tartamanti sarà a Viadana(Mantova) a pranzo, chissà se tra loro c'è qualche anima buona che potrebbe prendersi cura della tua piccola.....;)

Rita63

Messaggioda Rita63 » ven nov 25, 2005 7:04 pm

tutto quello che mi hai elencato l' ho comprato a tuttozoo a s.arcangelo anche perchè sono diversi anni che le allevo (quasi 15) ma ti giuro che una cosa così non mi era mai capitata mi è sempre andato tutto a buon fine ed ora mi sono trovata spiazzata.
come faccio ora con il mangiare che questa vuole solo pomodoro(e come si avventa a mangiarlo) e spinacio? anche i bastoncini e la valerianella non li mangia più. Ti ringrazio per il tuo aiuto e se ho bisogno ti cerco volentierissimo. ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”