scoperta??!!!

Tutto sull'alimentazione
twisty

Messaggioda twisty » mar mag 08, 2007 12:55 pm

tortugo mi cadi con la storia dei pinki

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » mar mag 08, 2007 1:27 pm

posso conoscere la storia di pinki....anch'io??? grazie

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar mag 08, 2007 3:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

senza aggredire nessuno però....:D:D:D:D:D
Le horsfieldii sono come i "bidoni della spazzatura", ma non quelli della raccolta differenziata....praticamente quello che butti dentro mangiano, senza farsi problemi di sorta! questo perchè si aspettano sempre di trovare il loro inverno alle porte (dato che tra il letargo e l'estivazione, generalmente sono attive per 3 mesi o poco più!)...Anche io li ho dati i funghi alle horfieldii qualche volta...certo, magari molto sporadicamente (meno di una volta al mese!), però mi è capitato. Non penso abbiano controindicazioni, certo, non 3 volte a settimana...io alle mie di 14 e 20 cm ho dato i topini decongelati (sono impazzite!!)....
:D:D:D:D;);););)

:D:D
ciao:)
è vero, le horsfieldii, come detto da tortugo, son davvero delle gran mangioni!!
ma forse la mia è "fuori razza"!!!
nel senso che non mangia proprio tutto tutto:
ad esempio il trifoglio proprio lo detesta!(oramai se ne ciba solo il mio gatto!!!!assurdo!!!:)) e ho ancora una tonnellata di semi!!!
e nemmeno le fragole!!!proprio non le vuol vedere!!!
e in genere la frutta!
va matta invece per tarassaco,radicchio rosso, i fiori del cavolfiore e in genere di tutti "fiori" delle verdure!!! è la parte su cui si "avventa" per prima!:)

Citazione:
Tortugo
Non esagerare con in fugnhi, anche se nel loro areale così vasto dubito che nessuna arriva a trovarne se proprio vogliamo essere pignoli!!

era appunto questo che intendo dire:)
la zona delle steppe abbonda inoltre dei "celebri" muschi e licheni...spesso l'unico alimento per molti mesi l'anno.
inoltre, essendo l'horsfieldii molto diffusa anche in afghanistan, terra del papavero d'oppio, mangiano molto anche quest'ultimo.

concludendo, scusate la banalità, credo che maggiore è la varietà degli alimenti, e meglio è:D:D
buona giornata a tutti voi tartamanti:D:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 08, 2007 4:05 pm

le mie mangiano di tutto...però per tutto intendevo piuttosto vegetali....io non ho mai dato fragole alle horsfieldii e neanche mele sinceramente o frutta di nessun tipo. Do loro solo vegetali di tutti i tipi, selvatici e non, cpmpreso trifoglio (chiaramente sempre tenendo conto della frequenza...alle mie do anche la lattuga romana, ma capita una volta almese per esempio, mentre le foglie di acacia, parietaria e altre erbette praticamente tutti i giorni!), foglie di vite, di gelso, di ciliegio, zucchine, cetrioli, qualche volta do loro funghi...ma non uso frutta....troppo acquosa...già ci sono i cetrioli che ne contengono. E hanno sempre nel loro recinto una parte in cui vi è un pò di fieno e erba secca!

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar mag 08, 2007 4:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

le mie mangiano di tutto...però per tutto intendevo piuttosto vegetali....io non ho mai dato fragole alle horsfieldii e neanche mele sinceramente o frutta di nessun tipo. Do loro solo vegetali di tutti i tipi, selvatici e non, cpmpreso trifoglio (chiaramente sempre tenendo conto della frequenza...alle mie do anche la lattuga romana, ma capita una volta almese per esempio, mentre le foglie di acacia, parietaria e altre erbette praticamente tutti i giorni!), foglie di vite, di gelso, di ciliegio, zucchine, cetrioli, qualche volta do loro funghi...ma non uso frutta....troppo acquosa...già ci sono i cetrioli che ne contengono. E hanno sempre nel loro recinto una parte in cui vi è un pò di fieno e erba secca!

ottima alimentazione tortuga:)
anche io sto molto attento alla frequenza degli alimenti.
la frutta ho provato, ma ti ripeto che proprio non ne vuole sapere!!!
e anche se le fosse piaciuta, non gliela avrei dato non più di una volta al mese:)
beato te che ti mangia anche fieno e erba secca!!!
la mia vuole tutto fresco! per sopperire a ciò cerco di mettere il fieno o le erbe secche in mezzo a quelle fresche, a mò di involtino!!!
e spesso "la frego" ;)
ciao:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 08, 2007 8:32 pm

Ecco Mamoz, diciamo che con il fieno sono costretto anche io a mischiarlo con le erbe fresche....butto tutto lì e mangiano tutto. Ancora non riesco ad abituarle al fieno semplice. Ma impareranno!:D:D:D

Torna a “Alimentazione”