la mia horsfiledii si mangia lumache =_O

Tutto sull'alimentazione
Testudo Horsfieldii
Contatta:

la mia horsfiledii si mangia lumache =_O

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mar mag 01, 2007 11:20 am

Salve a tutti! Stato un poco assente per di qui mentre la mia tarta dormiva tranquilla, adesso torno a far visita con le mie "inesperte" preoccupazioni ^^'

Oggi oggi mentre strappavo le erbacce vicino alla zona che ho riservato alla mia tartaruga( una horfieldii , tartaruga russa di 2anni e poco piu) nel giardino, vedo un'enorme quantità di lumache, troppe da togliere tutte, e ciccia, sto per andarmene che vedo che ne azzanna una e la mangia O_O

Adesso chiedo se è normale o meno, mah...io ci son rimasto...se non gli fa niente ben venga, ne avrà sempre a disposizione! :D

Se invece no, credo sia bene un controllo per vedere i danni subiti da tale comportamente e riuscire in qualche modo all'eliminazione completa di queste piccole prede della mia horsieldii (cosa parecchio complicata)...

spero in buone notizie... ciao ciao e grazie in anticipo!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mag 01, 2007 11:35 am

c'è una discussione che è stata aperta proprio stamane sulle lumache,
non fanno male,sono un buon alimento se dato con parsimonia,certo che però se ce ne sono tante manco fa bene,l'importante è che non usi pesticidi per eliminarle,altrimenti potresti causare la morte della tarta.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mag 01, 2007 12:22 pm

Se le trova nel giardino non è un problema, anche la mia Hermanni ne mangia in grandi quantità quando le trova nel giardino. Non si tratta di darle, sono libere nel giardino. Quando le trova le mangia, non le ha sempre sotto la bocca quindi non vedo perchè preoccuparsi. Anche in natura possono incontrarne in grandi quantità, è il loro istinto.
Ripeto puoi dormire sonni tranquilli ed in più pensa all'azione di pulizia, perchè le lumache in giardino sono spesso una piaga.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mag 01, 2007 12:55 pm

in un giardino c'è molta piu probabilità di trovare lumache di quanto loro possano farne altrettanto in natura,quindi non sarei troppo convinto su questa teoria di lasciarle fare,perchè se sono troppe bisognerebbe anche evitare che ne mangino grandi quantità.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mag 01, 2007 8:08 pm

Non sono d'accordo su tale affermazione. Se una tartaruga vive in natura presso un fiume o presso una zona pianeggiante particolarmente umida e ricca di vegetazione ha molte più probabilità di incontrare lumache che non in un giardino. Il giardino è una simulazione naturale in alcuni casi, ma i rumori, i fumi delle macchine e cose del genere tendono ad allontanarle, quindi non sarei così convinto del fatto che in giardino le probabilità che si incontrino lumache sia superiore alla possibilità di incontrarle in natura.
Ad esempio nei prati, si incontrano innumerevoli quantità di chiocciole e non si tratta di prati coltivati o curati, ma di prati allo stato brado. Allo stesso modo negli stessi prati (se ben isolati) mi è capito spesso di incontrare qualche bella Hermanni allo stato naturale e non credo si preoccupi di non toccarle e questo soprattutto nel crotonese.
Quindi ribadisco che non mi preoccuperei affatto di questa cosa.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mag 01, 2007 8:19 pm

ricordo che gli habitat delle horsefieldi sono steppe sconfinate e molto secche,difficilmente ci sono chiocciole,
anche le specie autoctone è difficle trovarle nei prati,prevalentemente sono in habitat collinari o montagnosi umidi si,ma ricordo che non a caso ci sono le infestazioni di chiocciole in giardini dove in pochi metri quadrati si concentrano tantissime chiocciole che trovano condizioni ideali per risprodursi,invece in zone montagnose si parla di distribuizioni in ettari ed ettari e non pochi metri quadrati,di conseguenza è piu difficile incontrarne in natura.

Torna a “Alimentazione”