Baby Tarte, letargo si, letargo no ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » ven ott 07, 2005 9:04 pm

Che tipo di danni possono avere agli organi?

La morte di una tartarughina non penso faccia piacere a nessuno, ma chi è disposto a "rischiare", o meglio, a far rischiare a loro la morte?
Forse chi ne ha molte (120 Agostino, 16 Carmen) è "disposto" a rischiare, ma chi ne ho poche come me (solo 2 baby, il minimo indispensabile per poter parlare al plurale!) non penso che sia disponibile a rischiare...

Io conosco un coetaneo che ha fatto fare il letargo a 5 THB baby all'esterno in un rifugio con reti antitopo, risultati ottimi, anche lui 5 su 5 sopravvisute nonostante il freddo che fa in Veneto!

Domandina:
se un terrario è ben attrezzato (temperatura, umidità e raggi UVA-UVB a pennello, integratori minerali e vitaminici ma non troppi) perchè dovrebbero avere problemi? Si parla di un anno, o meglio, di sei mesi circa in terrario, possibile che sia tutto così dannoso?

Mah, a questo punto quasi quasi mi sto pentendo di far fare il letargo, ma alla fine le terrò in terrario!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 07, 2005 9:50 pm

Massimo, ma che bilacia usi?
mai sentito di tarte di un grammo,
io ne ho avute di 4 grammi, ma credo che meno di così non possano esistere!!!!

Dai, dicci che ti sei sbagliato o che le hai pesate con la bilancia del mercato...quella per le ceste del pane eheheehh!!!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven ott 07, 2005 9:57 pm

10 gr.......mi son sbagliato....:D
E' la seconda volta che sbaglio in vita mia........la prima fu a Waterloo..........[:273]
Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Sicuro 1 grammo??? Anche a me sembra davvero pochissimo!!! Le mie il giorno dopo la nascita le peso e non pesano mai sotto a 4-5-6 grammi! Possibile 1 grammo la tua??? Comunque per la mia teoria il letargo ad una tartaruga di 1 grammo non lo farei MAI, MAI ed ancora MAI fare...poi vedi tu.

Gionata

Messaggioda Gionata » sab ott 08, 2005 3:00 pm

[quote]Messaggio inserito da Bandacerletti

Che tipo di danni possono avere agli organi?

Infiltrazione grassa del fegato, disfunzioni dei reni per deposito di acido urico nei tubuli renali, obesità, decalcificazione della corazza e osetoporosi generale per ritmi di crescita troppo accelerati.

Domandina:
se un terrario è ben attrezzato (temperatura, umidità e raggi UVA-UVB a pennello, integratori minerali e vitaminici ma non troppi) perchè dovrebbero avere problemi? Si parla di un anno, o meglio, di sei mesi circa in terrario, possibile che sia tutto così dannoso?

Sono 5-6 mesi di attività continuata (i famosi Caraibi... 8D) + altri 6 mesi d'estate, totale 12 mesi. Tu fai lavorare per 12 mesi all'anno un organismo che è stato progettato per lavorare solamente per (in media) 6 mesi.
Oltre a ciò, naturalmente, senza tenere in alcuna considerazione la presenza nell'animale di ritmi biologici circannuali, cioè stagionali.
Può essere che far saltare il letargo non sia poi così dannoso... ma di certo non è neppure il massimo!

yah14yah14

Messaggioda yah14yah14 » dom ott 09, 2005 12:09 am

Io sono quasi sui numeri di Agostino e la mortalità è sempre stata zero zero zero.
Certo, bisogna avere degli accorgimenti. Evitare di ingozzarle prima del letargo (scrivilo 100 volte sulla lavagna.... fa schifo vedere persone che ingozzano le tarte prima del letargo e poi si lamentano se muoiono), fare in modo che la cuccia non sia al sole, proteggerle dal troppo freddo.
E' stato detto giusto: rispettare i loro ritmi. Il nostro compito e' di facilitare i loro ritmi. Perche' sono loro il fulcro delle nostre attenzioni anche se non della nostra vita.

Leggendo questi e altri gruppi mi e' venuto un pensiero un pò cattivo: non è che le tarte, per alcuni, siano un bel cinema da tenere a portata di mano e da vedere senza pagare il biglietto? O qualcosa da mostrare agli amici che vengono a cena?
Delle tarte sveglie in inverno non sono molto diverse da un bonsai-kitten.
*
scusate se la vena può sembrare polemica. Ed in effetti la vena polemica mi si è risveglaita, altrimenti non avrei scritto. Ma è una assurdità talmente grande di obbligare delle creature a stare sveglie e attive quando dovrebbero essere in riposo.......

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ott 09, 2005 10:51 am

molti lo ammettono:

non le mando in letargo così me le posso godere di più!!!

Ci sono persone che non le mandano in letargo neanche il secondo anno...perchè non vi iscrivete alla mailing list di testugginelist?

Lì sono quasi tutti favorevoli al terrario il primo anno, e siamo in tantissimi iscritti.... dovrebbe scrivere qualcuno per dare una bella sferzata a certe idee!!

Io non faccio testo...abito in Sardegna e qualsiasi cosa dica, mi si risponde che da me è diverso e che i miei consigli praticamente non valgono niente!!!

Ciao,

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » dom ott 09, 2005 2:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

molti lo ammettono:

non le mando in letargo così me le posso godere di più!!!

Ci sono persone che non le mandano in letargo neanche il secondo anno...perchè non vi iscrivete alla mailing list di testugginelist?

Lì sono quasi tutti favorevoli al terrario il primo anno, e siamo in tantissimi iscritti.... dovrebbe scrivere qualcuno per dare una bella sferzata a certe idee!!

Io non faccio testo...abito in Sardegna e qualsiasi cosa dica, mi si risponde che da me è diverso e che i miei consigli praticamente non valgono niente!!!

Ciao,

Quindi, te consiglieresti il letargo, al primo inverno, anche per chi abita al nord?

Ciao ;)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom ott 09, 2005 4:42 pm

Hai perfettamente ragione, ma è naturale che sia così per gli appassionati, è un po' come quelle mamme che proteggono troppo i figli !!

Citazione:
Messaggio inserito da yah14yah14
Leggendo questi e altri gruppi mi e' venuto un pensiero un pò cattivo: non è che le tarte, per alcuni, siano un bel cinema da tenere a portata di mano e da vedere senza pagare il biglietto? O qualcosa da mostrare agli amici che vengono a cena?
Delle tarte sveglie in inverno non sono molto diverse da un bonsai-kitten.
*
scusate se la vena può sembrare polemica. Ed in effetti la vena polemica mi si è risveglaita, altrimenti non avrei scritto. Ma è una assurdità talmente grande di obbligare delle creature a stare sveglie e attive quando dovrebbero essere in riposo.......

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom ott 09, 2005 7:31 pm

Non penso che la gente non le faccia andare in letargo solo per vederle durante l'inverno, o almeno non è quello che farei io, sarebbe crudele una cosa del genere per questi motivi (parlo per le tartarughe più grandicelle).

Gionata, l'infiltrazione grassa del fegato è un deposito anomalo di adipe, giusto?

Si può curare o è una patologia senza cure?

Chiedo queste cose perchè si trovano molti siti che spiegano cos'è ma riguardano tutti gli umani, per i rettili non c'è scritta nemmeno l'ombra di una parola e mi interesserebbe sapere meglio di cosa si tratta e come si diagnostica.

Grazie delle risposte Gionata, continua così! 8D

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ott 10, 2005 8:06 pm

Beh, le persone che hanno scritto i post precedenti abitano al nord no?
certo non a Bolzano o Aosta, ma Agostino parlava comunque di temperature ben inferiori allo zero.
Quindi io consiglierei a tutti il letargo al primo anno, visto che la mortalità è ben più alta in terrario,
inoltre, come ho detto, penso che le tartarughine nate in incubatrice a giugno o luglio, non si possono certo paragonare alle piccole nate in natura a fine Settembre o primi di Ottobre, ma più a piccole di un anno!!1

Se ci pensate bene è già una costrizione ingozzarle appena nate, loro in natura non avrebbero certo potuto farlo, sarebbero andate subito in letargo, e continuare ad ingozzarle per tutto l'inverno mi sembra molto poco naturale, e forse anche dannoso.

Io comunque mando in letargo anche le nuove nate, e parlo di tartarughe che adesso hanno una settimana.

Penso che voler bene alle tartarughe voglia dire saper rispettare i loro ritmi, non imporgli i nostri.

Sergio

Messaggioda Sergio » mer ott 12, 2005 1:42 pm

Il problema non e'letargo si-letargo no, ma l'alimentazione al primo, secondo, terzo, .... e centesimo anno. Questo e' quel che conta. I problemi di crescita e agli organi interni incombono su ogni Testudo allevata ed alimentata male. Non sono e non possono essere pochi mesi di attività "forzata" a fare danni agli organi, ma una lunga e ripetuta cattiva alimentazione.
Inoltre è una colossale approssimazione nonchè balla che le testudo sono programmate (alias evolute) per 6 mesi di attività e 6 di letargo.
In Grecia e Sardegna, Minorca, Lampedusa, Elba, Creta e in quasi tutte le altre zone di origine le marginata, hermanni e graeca praticamente neanche svernano, e le piccole ancor meno degli adulti perche' poco sole e calore le portano in temperatura per essere attive.
Saluti a tutti

simon@

Messaggioda simon@ » mer ott 12, 2005 2:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sergio

Il problema non e'letargo si-letargo no, ma l'alimentazione al primo, secondo, terzo, .... e centesimo anno. Questo e' quel che conta. I problemi di crescita e agli organi interni incombono su ogni Testudo allevata ed alimentata male. Non sono e non possono essere pochi mesi di attività "forzata" a fare danni agli organi, ma una lunga e ripetuta cattiva alimentazione.
Inoltre è una colossale approssimazione nonchè balla che le testudo sono programmate (alias evolute) per 6 mesi di attività e 6 di letargo.
In Grecia e Sardegna, Minorca, Lampedusa, Elba, Creta e in quasi tutte le altre zone di origine le marginata, hermanni e graeca praticamente neanche svernano, e le piccole ancor meno degli adulti perche' poco sole e calore le portano in temperatura per essere attive.
Saluti a tutti

Interessantissimo post.......grazie, Sergio!
Io ho deciso che su 10 neonate ne manderò in letargo 6, quelle dai 21 grammi in su.
Quelle dai 20 in giù le tengo sveglie, sono già in terrario.
Naturalmente con neon UVA UVB nuovo di zecca e alimentazione da manuale:D
Potrò, così, controllare la crescita di sorelle tenute in condizioni diverse per l'inverno.
Le altre 6 piccole le sveglierò a febbraio, letargo breve, quindi.
Vedremo...
saluti;)

Gionata

Messaggioda Gionata » mer ott 12, 2005 3:15 pm

Citazione:

Saluti a tutti

Forse la mia era una generalizzazione esagerata, ma neppure la tua scherza! :p Guarda che la penisola greca, per esempio, si estende molto in latitudine, e che le popolazioni di T. hermanni e T. graeca del Nord fanno un lungo letargo invernale, così come quelle che si trovano in Slovenia, Croazia, nei paesi europei dell'Est (Bulgaria, Romania), in Turchia le popolazioni di T. g. ibera a 1500 metri slm, le popolazioni di hermanni boettgeri naturali dell'emilia romagna, del Veneto, le hh in Toscana, Liguria etc. etc. Trattasi forse non di 6 mesi, mettiamo pure 4, fosse anche tre, ma di fatto c'è una pausa invernale che in terrario non viene rispettata. Quanto alle cause delle patologie... bé mi spiace ma non è sola la *cattiva* alimentazione, ma anche un'alimentazione buona ma esagerata (leggi ritmi metabolici eccessivamente sostenuti), come il buon Highfield non fa che ripetere in ogni suo articoloo sin dagli anni 80.

Sergio

Messaggioda Sergio » mer ott 12, 2005 3:32 pm

Forse la mia era una generalizzazione esagerata, ma neppure la tua scherza! :p Guarda che la penisola greca, per esempio, si estende molto in latitudine, e che le popolazioni di T. hermanni e T. graeca del Nord fanno un lungo letargo invernale, così come quelle che si trovano in Slovenia, Croazia, nei paesi europei dell'Est (Bulgaria, Romania), in Turchia le popolazioni di T. g. ibera a 1500 metri slm, le popolazioni di hermanni boettgeri naturali dell'emilia romagna, del Veneto, le hh in Toscana, Liguria etc. etc. Trattasi forse non di 6 mesi, mettiamo pure 4, fosse anche tre, ma di fatto c'è una pausa invernale che in terrario non viene rispettata. Quanto alle cause delle patologie... bé mi spiace ma non è sola la *cattiva* alimentazione, ma anche un'alimentazione buona ma esagerata (leggi ritmi metabolici eccessivamente sostenuti), come il buon Highfield non fa che ripetere in ogni suo articoloo sin dagli anni 80.

Mo ve!! Anche l'acqua fa bene ma se ne bevi 100 litri al giorno forse scoppi. Che discorso. Per corretto intendasi corretto, appunto, per qualita' e quantita'. Se poi il discorso diventa che non sai dosare la quantita' questo vale anche durante il periodo di attività per testudo allevate in reciti dove non e' possibile una alimentazione autosufficiente. E ripeto che non e' quel che fai una volta una tantum per poco tempo che fa bene o male, ma quello che fai regolarmente e prolungatamente nel tempo.
Sulle popolazioni varie ovvio che in certe zone il letargo si avvicini ( non troppo) alla approssimazione di 6 mesi attivi 6 mesi in letargo. Non e' questo il punto. Il punto e' che nelle zone dove praticamente in letargo non ci vanno non avvengono tutte quelle cose nefaste dii cui avete argoimentato nei messaggi precedenti.
Saluti a tutti

Gionata

Messaggioda Gionata » mer ott 12, 2005 3:49 pm

Citazione:

Mo ve!! Anche l'acqua fa bene ma se ne bevi 100 litri al giorno forse scoppi. Che discorso. Per corretto intendasi corretto, appunto, per qualita' e quantita'. Se poi il discorso diventa che non sai dosare la quantita' questo vale anche durante il periodo di attività per testudo allevate in reciti dove non e' possibile una alimentazione autosufficiente. E ripeto che non e' quel che fai una volta una tantum per poco tempo che fa bene o male, ma quello che fai regolarmente e prolungatamente nel tempo.
Sulle popolazioni varie ovvio che in certe zone il letargo si avvicini ( non troppo) alla approssimazione di 6 mesi attivi 6 mesi in letargo. Non e' questo il punto. Il punto e' che nelle zone dove praticamente in letargo non ci vanno non avvengono tutte quelle cose nefaste dii cui avete argoimentato nei messaggi precedenti.
Saluti a tutti

Naturalmente.
Ovvio che un orgsnismo che si è evoluto in un ambiente naturale con 30 gradi all'ombra tutto l'anno non subisce danni se gli si fa saltare il letargo... piuttosto il contrario! Mi sembra abbastanza chiaro. Il discorso del non forzare i ritmi naturali, cui io ho fatto esplicito riferimento, va inteso sia nel senso di evitare di fare saltare il letargo alle specie abituate a farlo in habitat, sia naturalmente di rispettare i cicli continui di attività delle specie tropicali o subtropicali. D'altra parte, la sovralimentazione è spesso comune nei terrari degli allevatori ed è tanto più dannosa quanto meno la specie in natura è abituata a rimanere sveglia nei mesi invernali. Il terrario riscaldato invernale ti costringe ad alimentare il tuo animale quotidianamente, in un perido in cui lui dovrebbe CONSUMARE piuttosto che accumulare! Perchè in questa direzione il suo organismo si è evoluto... ovvio NON se si tratta di una greca del Nordafrica, o di una carbonaria, questo è sottinteso. Inoltre è vero che in molti paesi con temperature miti, vedi la sardegna per esempio, gli animali possono essere trovati all'aperto ancche in dicembre, ma il loro metabolismo non viaggerà mai ai ritmi del terrario riscaldato, probabilmente questi animali escono solo per scaldarsi al sole, ma non si nutrono neppure.

Torna a “Terrestri Mediterranee”