alimentazione

Tutto sull'alimentazione
davide35

alimentazione

Messaggioda davide35 » mar apr 24, 2007 5:41 pm

ciao a tutti.domanda:posso dare il pomodoro alle tartarughe? buon 25APRILE.8D8D8D:D:D:D

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar apr 24, 2007 5:43 pm

guarda altri post, ci sono domande simili, ma mi sembra che più di tanto non facciano bene i pomodori, vanno somministrati di tanto in tanto, ciao e buon 25 aprile anche a te;)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar apr 24, 2007 5:54 pm

Dovresti dire di che tarta si tratta, cmq il rapporto calcio fosforo nel pomodoro è sbilanciato e viene sconsigliato di darlo spesso. Io alle mie lo do solo molto di rado.

Dimenticavo, buon 25 aprile anche a te:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 24, 2007 6:22 pm

Rimaniamo in tema, grazie, il pomodoro non lo darei, intanto sposto la discussione in terrestri europee, mi sembra che davide non abbia esotiche.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 24, 2007 6:58 pm

Il pomodoro non andrebbe proprio dato, contiene pochissimo calcio e moltissimo fosforo, proprio il contrario di ciò che serve alle tartarughe.
Ciao

Sandra

Messaggioda Sandra » mar apr 24, 2007 8:17 pm

Io lo davo perchè non sapevo. Ho smesso dopo aver avuto alcuni casi di calcoli( ?)in vescica nelle baby greche in terrario

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mar apr 24, 2007 8:29 pm

in estate...ogni tanto,
ci scappa anche il pomodoro che fra l'altro adorano.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar apr 24, 2007 8:46 pm

sinceramente dire: "non va dato" o addirittura "gli fa male" credo sia davvero un consiglio sbagliato.
Se un alimento di per se è sbilanciato non vuol dire che faccia male, vuol dire solo che bisogna "accompagnarlo" con altri alimenti.
Sbilanciato non significa che non possa contenere sostanze comunque molto importanti!
Va somministrato in piccola parte, ma ricordiamoci che è importante anche variare la dieta..... per cui poco e ben lavato, ma alle autoctone si può dare tranquillamente!

Sò che ha la caratteristica di essere un potente antiossidante (fa bene alle cellule).. insomma anche se è "sbilanciato" BASTA darglielo insieme ad altri cibi... e gli farà solo bene!

E' come sa si dicesse ad una persona di non mangiare le arance perchè fanno male. Non è vero! Ma se tu mangi sempre e solo quelle di certo non hai un'alimentazione corretta!

Smettiamo di dire che se un alimento è sbilanciato allora fa male, perchè non è vero.
Quello del pomodoro è un esempio perfetto.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar apr 24, 2007 8:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Io lo davo perchè non sapevo. Ho smesso dopo aver avuto alcuni casi di calcoli( ?)in vescica nelle baby greche in terrario

Hai smesso di dare il pomodoro perchè le tarta avevano i calcoli?
mi sa che hai tolto proprio l'alimento sbagliato!

per caso hai mai dato delle "vitamine" in polvere o hai mai utilizzato il carbonato di calcio?
quello si che è pericoloso per i calcoli!

Sandra

Messaggioda Sandra » mar apr 24, 2007 9:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Hai smesso di dare il pomodoro perchè le tarta avevano i calcoli?
mi sa che hai tolto proprio l'alimento sbagliato!

per caso hai mai dato delle "vitamine" in polvere o hai mai utilizzato il carbonato di calcio?
quello si che è pericoloso per i calcoli!

No, mai. Ho mandato gli "STONES" un po' dovunque ad analizzare, probabilmente eccedevo con il pomodoro con le baby in terrario che non smaltivano l'eccesso di potassio causa il movimento limitato. Sono d'accordo che qualche boccone in terra non crea problemi, nessuna "golosità" crea problemi se rimane tale. Ma il pomodoro non è più parte integrante della dieta delle mie tartarughe, soprattutto in terrario e non ho più avuto problemi di calcoli.Particolare: accadeva solo alle grechine, mi piacerebbe sapere perché.

davide35

Messaggioda davide35 » mar apr 24, 2007 9:17 pm

[quote]Messaggio inserito da gisella

in estate...ogni tanto,
ci scappa anche il pomodoro che fra l'altro adorano.

la pensiamo allo stesso modo.anchio raramente gle lo do.ciao:D:D;)

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » mar apr 24, 2007 9:23 pm

sui vari libri che ho c'e scritto che va somministrato con parsimonia;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar apr 24, 2007 9:42 pm

certo, ne va somministrato poco, ma arrivare a dire che fa male mi sembra davvero troppo!

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 25, 2007 4:29 am

Io so che contiene una sostanza che impedisce l'assimilazione del calcio, per cui è inutile che io faccia di tutto per fargli assumere calcio, fornendo i giusti alimenti, se poi il pomodoro gli impedisce di assimilarlo in modo "positivo"(probabilmente è proprio l'esempio di Sandra, le sue piccole che mangiavano pomodoro frequentemente non assimilavano in modo giusto il calcio che si andava a depositare in modo anomalo in vescica).
Con tutte le cose che posso dare alle mie tarte, l'ultima cosa che darò sarà il pomodoro, anche perchè io , nel dubbio, mi chiedo: la tartaruga in natura avrà la possibilità di mangiare frequentemente questo alimento?
Nel caso del pomodoro la risposta è no.
Come non darò il carbonato di calcio sul cibo.

Davide

Messaggioda Davide » mer apr 25, 2007 10:06 am

Citazione:

No, mai. Ho mandato gli "STONES" un po' dovunque ad analizzare, probabilmente eccedevo con il pomodoro con le baby in terrario che non smaltivano l'eccesso di potassio causa il movimento limitato.

Come hai fatto a identificare i calcoli di piccole grechine? Dovrebbero avere dimensioni minuscole, a capocchia di spillo. Le analisi che composizione hanno rilevato? Per quanto riguarda il potassio ti posso garantire che non c'entra proprio nulla! ;)

Torna a “Alimentazione”