Salve,
volevo sapere se era possibile "ammaestrare" o meglio abituare una tartaruga d'acqua (scripta scripta) a mangiare dalla mia mano.
Ne ho altre due, una lo fa SEMPRE anche troppo!! l'altra mezzo e mezzo (quando ha fame) e l'altra è timidissima. Scappa sempre appena mi avvicino!!
diretta esperienza: la scripta scripta può essere "abituata" all'inizio le dai da magiare pochino... piccolissimi digiuni forzati.. e le daiil cibo solo dalla tua mano e se le non lo vuole: non mangia... vedrai che dopo poco si abitueranno a mangiare dalla tua mano...però AVVERTENZA... come già detto le ATTENTO alla mano.. perchè fino a quando sono baby, è OK.. ma quando crecono sono azz tuoi!!
Te lo dico anch'io Lilok per diretta esperienza, finchè sono piccole non ci sono problemi ad abituarle....basta un pò di pazienza e ci riuscirai senz'altro, ma quanto crescono....ti sconsiglio questa pratica se ci tieni alle tue dita!
Concordo con tutti gli altri...e' solo una questione di abitubine e di fiducia ---> la mia se la prendo in mano nei periodi non estivi (cioe' quando non e' super-attiva) si addormenta!!
anche le ocadia sinensis sono così aggressive come le scripta?
lo chiedo perchè la mia piccola tarta mangia sempre dalle mie mani e non accenna mai a mordere...chiaro ancora è piccola, ma se crescendo poi divengono aggressive comincerò a star attenta sin da ora, evitando di creare della abitudini...anche se piacevoli.
piccola chicca... ieri per la prima volta ho voluto togliere il calcare dal carapace di una tarta che ho.. ma l'ho fatto con uno spazzolino.. udite udite.. pur non vedendo l'oggettto che la infastidiva appena gli ho piazzato lo spazzolino davanti ha tentato di morderlo.. ma appena lo spostavo e ci mettevo il mignolinonon ha accennato minimamente ad aggredirlo.. ho riprovato più volte ed era sempre uguale.. spazzolino si.. mio ditino no... forse ha capito che il suo sfamatore non vorrebbe mai farle del male.. forse mi vuole bene?? mha spero di si