Citazione:
Messaggio inserito da Marco22
Sicuro 1 grammo??? Anche a me sembra davvero pochissimo!!! Le mie il giorno dopo la nascita le peso e non pesano mai sotto a 4-5-6 grammi! Possibile 1 grammo la tua??? Comunque per la mia teoria il letargo ad una tartaruga di 1 grammo non lo farei MAI, MAI ed ancora MAI fare...poi vedi tu.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
molti lo ammettono:
non le mando in letargo così me le posso godere di più!!!
Ci sono persone che non le mandano in letargo neanche il secondo anno...perchè non vi iscrivete alla mailing list di testugginelist?
Lì sono quasi tutti favorevoli al terrario il primo anno, e siamo in tantissimi iscritti.... dovrebbe scrivere qualcuno per dare una bella sferzata a certe idee!!
Io non faccio testo...abito in Sardegna e qualsiasi cosa dica, mi si risponde che da me è diverso e che i miei consigli praticamente non valgono niente!!!
Ciao,
Cà
Citazione:
Messaggio inserito da yah14yah14
Leggendo questi e altri gruppi mi e' venuto un pensiero un pò cattivo: non è che le tarte, per alcuni, siano un bel cinema da tenere a portata di mano e da vedere senza pagare il biglietto? O qualcosa da mostrare agli amici che vengono a cena?
Delle tarte sveglie in inverno non sono molto diverse da un bonsai-kitten.
*
scusate se la vena può sembrare polemica. Ed in effetti la vena polemica mi si è risveglaita, altrimenti non avrei scritto. Ma è una assurdità talmente grande di obbligare delle creature a stare sveglie e attive quando dovrebbero essere in riposo.......
Citazione:
Messaggio inserito da Sergio
Il problema non e'letargo si-letargo no, ma l'alimentazione al primo, secondo, terzo, .... e centesimo anno. Questo e' quel che conta. I problemi di crescita e agli organi interni incombono su ogni Testudo allevata ed alimentata male. Non sono e non possono essere pochi mesi di attività "forzata" a fare danni agli organi, ma una lunga e ripetuta cattiva alimentazione.
Inoltre è una colossale approssimazione nonchè balla che le testudo sono programmate (alias evolute) per 6 mesi di attività e 6 di letargo.
In Grecia e Sardegna, Minorca, Lampedusa, Elba, Creta e in quasi tutte le altre zone di origine le marginata, hermanni e graeca praticamente neanche svernano, e le piccole ancor meno degli adulti perche' poco sole e calore le portano in temperatura per essere attive.
Saluti a tutti
Citazione:
Il problema non e'letargo si-letargo no, ma l'alimentazione al primo, secondo, terzo, .... e centesimo anno. Questo e' quel che conta. I problemi di crescita e agli organi interni incombono su ogni Testudo allevata ed alimentata male. Non sono e non possono essere pochi mesi di attività "forzata" a fare danni agli organi, ma una lunga e ripetuta cattiva alimentazione.
Inoltre è una colossale approssimazione nonchè balla che le testudo sono programmate (alias evolute) per 6 mesi di attività e 6 di letargo.
In Grecia e Sardegna, Minorca, Lampedusa, Elba, Creta e in quasi tutte le altre zone di origine le marginata, hermanni e graeca praticamente neanche svernano, e le piccole ancor meno degli adulti perche' poco sole e calore le portano in temperatura per essere attive.
Saluti a tutti
Citazione:
Forse la mia era una generalizzazione esagerata, ma neppure la tua scherza! Guarda che la penisola greca, per esempio, si estende molto in latitudine, e che le popolazioni di T. hermanni e T. graeca del Nord fanno un lungo letargo invernale, così come quelle che si trovano in Slovenia, Croazia, nei paesi europei dell'Est (Bulgaria, Romania), in Turchia le popolazioni di T. g. ibera a 1500 metri slm, le popolazioni di hermanni boettgeri naturali dell'emilia romagna, del Veneto, le hh in Toscana, Liguria etc. etc. Trattasi forse non di 6 mesi, mettiamo pure 4, fosse anche tre, ma di fatto c'è una pausa invernale che in terrario non viene rispettata. Quanto alle cause delle patologie... bé mi spiace ma non è sola la *cattiva* alimentazione, ma anche un'alimentazione buona ma esagerata (leggi ritmi metabolici eccessivamente sostenuti), come il buon Highfield non fa che ripetere in ogni suo articoloo sin dagli anni 80.
Mo ve!! Anche l'acqua fa bene ma se ne bevi 100 litri al giorno forse scoppi. Che discorso. Per corretto intendasi corretto, appunto, per qualita' e quantita'. Se poi il discorso diventa che non sai dosare la quantita' questo vale anche durante il periodo di attività per testudo allevate in reciti dove non e' possibile una alimentazione autosufficiente. E ripeto che non e' quel che fai una volta una tantum per poco tempo che fa bene o male, ma quello che fai regolarmente e prolungatamente nel tempo.
Sulle popolazioni varie ovvio che in certe zone il letargo si avvicini ( non troppo) alla approssimazione di 6 mesi attivi 6 mesi in letargo. Non e' questo il punto. Il punto e' che nelle zone dove praticamente in letargo non ci vanno non avvengono tutte quelle cose nefaste dii cui avete argoimentato nei messaggi precedenti.
Saluti a tutti
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti