tipico esempio di specchio d'acqua infestato da specie che dovrebbero vivere altrove. E' vero che stanno meglio lì che nell'acquario di casa, però.......
sapete però la cosa più....non saprei come definirla....penso che se ti beccano a prenderne qualcuna ti prendi pure un bel verbale dai vigili o da chi per loro...anche nelle ville di Roma ce ne sono tantissime...a dire la verità in una villa, fino a poco meno di 2 anni fa c'era un'Apalone ferox enorme (secondo me si sarà tirata giù anche qualche anatroccolo!!) 5 anni fa circa, la prima volta che le vidi avrei voluto portarne un paio a casa...ora non saprei che farne, ho già le mie...però non ho avuto il coraggio...nelle ville ci sono sempre gli addetti che girano...nessuno sa cosa succede a prenderne un paio??
finchè le abbandonano in ville così, recintate, che non hanno sbocco in canali aperti non sarebbe neanche un problema...non possono uscire da nessuna parte...almeno qua a Roma....il problema è quando le lasciano in fiumi e canali in campagna...lì sì che si fanno dei danni impressionanti
x Chelus-fimbriatus
siccome ho visto che hai scritto che hai avuto l'autorizzazione a prelevarne una coppia, per non peggiorare la situazione, non cercare di riprodurle ! ce ne sono già fin troppe e come solitamente risponde la gente quando gli faccio questa osservazione, ricorda che poi è quasi impossibile che uno riesca a gestirle tutte a vita.
hai fatto bene chelus se ci sono delle persone seriamente intenzionate a prendersene cura, mi sembra una buona cosa quella di affidare quelle che, come in questo caso, sono state abbandonate