Ciao a tutti vi presento gigio!
Se non mi sbaglio dovrebbe essere una Trachemys scripta elegans, maschio, giusto?
Secondo voi quanti anni potrebbe avere?
tse maschio giusto...dire quanti anni potrebbe avere è impossibile...a me hanno portato 5 anni fa 4 tse, contemporaneamente...2 persone. Una le aveva alimentate per 5 anni solo con gamberetti, l'altra quasi esclusivamente con cose fresche...gamberi freschi, pesce, carne, lucertole, rane...c'era una differenza abissale...questo per dire che potrebbe avere 10 anni o averne 4....dipende come è stata alimentata, se ha fatto deiversi letarghi o è stata tenuta sempre in acquario...insomma...dipende da diversi fattori...
No, mai scrostare i vecchi scuti, i nuovi potrebbero non esser formati. Sta bene così, al limite puoi provare a pulirla con un delicato getto d'acqua, ma non ne vedo le necessità.
Per l'appunto, ma se uno strofina il guscio con uno spazzolino c'è il rischio di far danni. Poi giulietta correggimi se sbaglio, ma credo che la tua tartaruga viva all'aperto giusto? Se è così non ne vale nemmeno la pena di pulirla. Complimenti è stupenda. Sembra comunque abbastanza grande a giudicare dal consumo del guscio. E' splendida complimenti.
più che consumato mi sembra quell patina "melmosa" che gli si fa addossa e che poi, con un'ora al sole si secca....anche le mie all'uscita dal letargo sono così....sporche, tipo fanghiglia...poi le pulisco e tornano come nuove...!!
Potresti postare una foto che riprenda gli arti anteriori? Un maschio di quelle dimensioni dovrebbe avere le unghie lunghissime! Strano che dalla seconda foto non si intravedono.
Jcdenton hai ragione vive all'aperto, insieme ad un'altra tse ibrida (Stich ho già postato le foto qualche tempo fa).
Il guscio non penso che lo pulirò mi piace vederli come sono in natura!
Edg si ha delle unghie lunghisssssssime soprattutto davanti.
Quando ho letto figliolo pensavo ad una nuova tarta, per curiosità sono andato a vedere...per di più il lieto evento c'è stato qualche mese fa...ed è bellissimo...auguroni!!...carinissime le sulcata!
Sono sempre io, volevo chiedervi un consiglio, le mie tartarughe d'acqua le ho sempre tenute all'aperto lasciando che si arrangiassero con il cibo da sole.
Però ora ho conosciuto questo bellissimo sito e ho letto che gli vanno somministrati diversi cibi (tra cui lombrichi, insalata, lumache, ecc.).
Ora la mia domanda è questa come faccio ha fargli capire che questi alimenti vanno bene per loro?
Per esempio oggi gli ho dato dell'osso di seppia e dell'insalata, ma nullaanche se me lo aspetto visto che non lo hanno mai visto.
Cosa faccio lascio stare o insisto?
Grazie a tutti
Sarà l'istinto a prevalere, se si arrangiano da sole, sei sicura che non abbiano mai visto un lombrico? Io penso di no visto che la terra ne è piena così come le lumache.