pale opunzia (fico d'india)

Tutto sull'alimentazione
errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 01, 2007 1:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

flora;)

vero8)

campania

Messaggioda campania » lun apr 02, 2007 9:48 am

Hai ragione io credevo ti riferissi alla fauna locale!
Comunque da me è già tutta modificata la flora, se ci pensiamo bene io vivo in una zona dove c'era la palude ed adesso ci sono oliveti agrumeti e serre. Per chi non lo sapesse tante piante "mediterranee" non sono italiane: Agrumi, ortaggi (pomodoro, melanzana ecc. ecc.) e neppure il mediterraneo olivo sono originari della penisola. Inoltre le opuntia si sono adattate splendidamente (e non è vero che soffocano le altre piante) al nostro clima senza divenire invadenti (vedi Australia).
Saluti
PS per Testudo l'Opuntia di cui parlo che ho portato dal messico non ne conosco il nome perchè sono ancora indeterminabili però sul web ho trovato questo:
La composizione nutritiva riscontrata in 100 g di foglie delle più comuni e simili specie appartenenti al genere Opuntia (Opuntia ficus indica, Opuntia amilacea e Opuntia inermis) è stata in media ricondotta ai seguenti valori: 91,7 g di acqua, 1,1 g di proteine, 0,1 g di lipidi, 1,3 g di ceneri, 1,1 g fibra grezza, 3,6 g di carboidrati complessi, 0,82 g carboidrati semplici, 12,7 mg di acido ascorbico e 28,9 mg di carotenoidi (17, 19). Tra i minerali, spiccano in particolar modo silice, calcio, potassio e magnesio (TABELLA 2) (34). La componente aminoacidica è piuttosto variegata. Sono presenti infatti più di 17 aminoacidi, inclusi 7 essenziali. Il succo ottenuto dalle foglie è mediamente acido (pH 4,6), contiene circa un 6,9% di solidi solubili oltre a moderate quantità di alcune vitamine e provitamine (Vit C e carotenoidi) (17, 19). Tra i carotenoidi, ricordiamo il beta-carotene, la luteina e l’alfa-criptoxantina, la cui biodisponibilità sembra possa essere incrementata da blandi trattamenti termici (attorno a 115°C per 10-15 minuti).

La composizione nutritiva riscontrata in 100 g di foglie delle più comuni e simili specie appartenenti al genere Opuntia (Opuntia ficus indica, Opuntia amilacea e Opuntia inermis) è stata in media ricondotta ai seguenti valori: 91,7 g di acqua, 1,1 g di proteine, 0,1 g di lipidi, 1,3 g di ceneri, 1,1 g fibra grezza, 3,6 g di carboidrati complessi, 0,82 g carboidrati semplici, 12,7 mg di acido ascorbico e 28,9 mg di carotenoidi (17, 19). Tra i minerali, spiccano in particolar modo silice, calcio, potassio e magnesio. La componente aminoacidica è piuttosto variegata. Sono presenti infatti più di 17 aminoacidi, inclusi 7 essenziali. Il succo ottenuto dalle foglie è mediamente acido (pH 4,6), contiene circa un 6,9% di solidi solubili oltre a moderate quantità di alcune vitamine e provitamine (Vit C e carotenoidi) (17, 19). Tra i carotenoidi, ricordiamo il beta-carotene, la luteina e l’alfa-criptoxantina, la cui biodisponibilità sembra possa essere incrementata da blandi trattamenti termici (attorno a 115°C per 10-15 minuti).

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » lun apr 02, 2007 9:35 pm

Ma come si chiama quella senza spine che dicevi?

yuri

Messaggioda yuri » mar apr 03, 2007 10:40 am

secondo me sono tutte varietà della opuntia ficus indica

campania

Messaggioda campania » mar apr 03, 2007 4:23 pm

Ha ragione Yuri sono varietà della O. ficus indica

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab mag 12, 2007 4:56 pm

Scusate se mi intrometto in questa discussione un po' datata ma non mi sembrava il caso di aprirne un'altra con lo stesso titolo dato che ho anch'io da poco preso una opuntia (varietà senza spine grosse ma piena di spine piccolissime).
Ho provato a darle alle tarte tagliandole in striscioline e ho notato che la adorano, diventano matte!
La mia paura pero' è che si pungano mangiandole.
Siamo sicuri che possono mangiarle anche beccandosi qualche spina?
E se mettiamo che gli va una spina in gola? A dir la verità sono parecchio preoccupato ora che gliel'ho data speriamo che non gli succeda niente.

anto

Messaggioda anto » sab mag 12, 2007 8:30 pm

Nelle pale più grandi le spine non ci sono o cmq sono milto consumate, li dove ne vedi qualcuna che potrebbe dare fastidio la togli con un coltello, io faccio così ed impiego pochi minuti!

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab mag 12, 2007 11:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Nelle pale più grandi le spine non ci sono o cmq sono milto consumate, li dove ne vedi qualcuna che potrebbe dare fastidio la togli con un coltello, io faccio così ed impiego pochi minuti!

Grazie Anto !!!! Se fosse così facile V
Purtroppo la mia qualità di opuntia è quella con le spine piccolissime (invisibili ad occhio nudo) tant'è che se le tocchi dopo un po' te le senti nella mano con un fastidio terribile e non riesci a vederle se non di profilo alla luce del sole.
Per questo dico se gli capitano in bocca a loro ?

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom mag 13, 2007 8:06 am

Andrea, tranquillo, non le succede niente.
Togli solo quelle lunghe e bianche, per le altre non preoccuparti.
Le mie comprese le cucciole le mangiano così da anni.
Alle grandi la offro intera, alle piccole (0-4 anni) la taglio trasversalmente
e prima di fare questo e con appositi guanti la passo velocemente
sotto l'acqua, non per loro, per me.

campania

Messaggioda campania » lun mag 14, 2007 12:13 am

FAcci vedere una foto della tua Opuntia perchè penso che sia la Opuntia microdasys, una specie di ridotte dimensioni. Ma senza la foto.......................

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 14, 2007 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Andrea, tranquillo, non le succede niente.
Togli solo quelle lunghe e bianche, per le altre non preoccuparti.
Le mie comprese le cucciole le mangiano così da anni.
Alle grandi la offro intera, alle piccole (0-4 anni) la taglio trasversalmente
e prima di fare questo e con appositi guanti la passo velocemente
sotto l'acqua, non per loro, per me.

Grazie Gise, sono molto piu' tranquillo, seguiro' i tuoi consigli.
Per "Campania" posto due foto della mia opuntia, mi sapresti dire che specie si tratta e se è ok per le tarte? Grazie a tutti come sempre i vostri consigli sono speciali, un abbraccio a tutti per la collaborazione:X.;)
Immagine:
Immagine
74,74 KB
Immagine:
Immagine
87,26 KB

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 14, 2007 6:41 pm

Quindi?
E' l'opuntia che pensavi? Oppure non va bene com equalità per le tarte?
Volevo anche sapere se questo tipo di opuntia va innaffiata spesso tipo 1 giorno si ed uno no, oppure piu' di rado?

campania

Messaggioda campania » lun mag 14, 2007 11:18 pm

Non è la micrpdasys ma mi sembra una normale ficus indica quasi glabra. Non farà niente alle tue testuggini, dagliela tranquillamente!!

Torna a “Alimentazione”