comprata per pena........!!!!.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 30, 2007 3:31 pm

claro que sì!!;);)

Davide

Messaggioda Davide » ven mar 30, 2007 9:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

ragazzi scusate, ma gli eventuali contagi avvengono soprattutto per via aerea?
se si, come si può tenere 2 tarte completamente isolate ed evitare il contagio?
credo sia impossibile o quasi!
voi come fate?
ciao:)

Per via aerea, per ingestione di alimenti contaminati da secrezioni, muco, feci, per contatto......
Io credo che al di là di una doverosa prudenza non si debba però sconfinare nella paranoia.
Avevo horsfieldi femmine e volevo un maschio.
Ho acquistato un esemplare proveniente da un allevamento spagnolo (certificato CITES) in apparente buona salute, attivo, vivace, ben reattivo, senza lesioni superficiali. A casa l'ho tenuto in un terrario lontano dalle altre in osservazione, ho fatto fare un esame delle feci risultato negativo per parassiti e uova. Dopo venti giorni circa non ho visto alcun segno di malattia, la tartaruga stava benissimo ed io l'ho messa insiame alle altre.
Ad un anno di distanza stanno tutte bene.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 30, 2007 10:34 pm

Sono contento che stiano tutte bene...ma la mia non è paranoia. Neanche io lo farei per tartarughe piccole, ma con le adulte è tutta un'altra storia...in un negozio qui a Roma sono appena arrivate due sulcata adulte (la femmina è morta praticamente dopo una settimana!!) con l'herpesvirus....dignosticato chiaramente!! Questo solo per dire che sono cose che accadono, purtroppo!!
tartasaluti

Davide

Messaggioda Davide » ven mar 30, 2007 11:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Sono contento che stiano tutte bene...ma la mia non è paranoia. Neanche io lo farei per tartarughe piccole, ma con le adulte è tutta un'altra storia...in un negozio qui a Roma sono appena arrivate due sulcata adulte (la femmina è morta praticamente dopo una settimana!!) con l'herpesvirus....dignosticato chiaramente!! Questo solo per dire che sono cose che accadono, purtroppo!!
tartasaluti

Guarda che non volevo dare del paranoico a te, parlavo in generale!
Non parlare a me delle cose che accadono, per il mestiere che faccio ne vedo di tutti i colori! :)
So che sono cose che accadono, ma non di norma, non è sempre così, e se accade........pazienza! Io la penso in questo modo.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 30, 2007 11:16 pm

Ok....;););)...questo forum è bello perchè ognuno esmprime il suo parere...io rispetto il tuo, sia chiaro!!;););)
tartasaluti e buone cose!!;)

Torna a “Terrestri Esotiche”