Messaggioda campania » lun mar 26, 2007 4:26 pm
Ciao mi fa piacere risponderti su questo "spinoso" argomento. L'Opuntia ficus indica è da circa 500 anni che si trova nel mediterraneo (è originaria del Messico o America centrale), teoricamente non farebbe parte della dieta dele testuggini mediterranee ma solo di quelle del nuovo mondo, nel corso dei secoli queste ultime insieme a vacche e cavalli però le hanno scoperte ed ora, in natura, se ne cibano senza problemi.Nel sud si coltivano alcune varieta per i frutti(gialli o rossi)che ha pochissime spine corte e poco pungenti, io somministro una di queste varietà, essendo un collezionista di opuntie ne ho tantissime specie ma penso che questa sia la migliore (naturalmente non tolgo le spine)per me che la devo raccogliere e per loro che devono mangiarle. Dal Messico tre mesi fa ho portato con me anche una varietà adatta all'alimentazione umana, previa bollitura, per confezionare quell'insalata di cactus che trovi nei ristoranti messicani (nopalitos). Comunque puoi somministrarla nel recinto completamente intera e se le testuggini ne hanno voglia la mangeranno altrimenti resterà là anche per dei mesi e mettrà radici, una volta assaggiatala verrà scavata e divorata dai loro becchi cornei. Se usi questa varietà di cui ti parlo non temere per le spine altrimenti altre varietà potrebbero essere sconsigliabili senza averle spinate Spero di essere stato abbastanza esauriente!
Saluti