Aiuto Topi!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Luisa

Messaggioda Luisa » lun mar 26, 2007 1:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Una precisazione per tutti:D:

Il topolini (Mus musculus)
I ratti (Rattus norvegicus e Rattus rattus)
Le nutrie (Myocastor coypus)

Apparteggono alla famiglia dei Muridae.

I conigli (Oryctolagus cuniculus)

Sembra un roditore ma non lo è.
E' un lagomorfo.

I primi due sono da tenere occhio e gli ultimi due non fanno nulla alle tarte terrestri e acquatiche.;)

Speriamo!! Comunque qui ci sono anche i ratti... uffa!!

Per gli ultra suoni non saprei... per me le tarta li sentono.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 1:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luisa

Citazione:
Messaggio inserito da errici

le nutrie sono stupende e tranquillissime,
anche se è sempre piu raro vederne,con tutte queste acque inquinate.

Non esageriamo... secondo te è bello avere un super topone che gira in giardino di notte, che lascia i suoi escrementi e scava dei tunnel che ti fanno crollare il giardino? Senza parlare che anche loro portano malattie.
Forse non hai mai avuto veramente a che fare con questi simpatici animali...;) Poi, che siano belli, non saprei... non amo molto i roditori in genere... a parte i criceti:).

Grazie mamoz per il suggerimento, sarà propio meglio usare la rete di ferro per il recinto.:D;)

ho casa a meno di 10mt dal fiume,
la bellezza è soggettiva,
dimmi hai mai avuto una malattia da loro?
oppure ti affidi alle letture settecentesche sulla peste bulbonica?
il fatto è che anche i gatti portano malattie,solo che i gatti sono completamente sottomessi al nostro genere ecco perchè son belli e bravi,io ad esempio da piccolo ho preso una brutta malattia da un gatto,anche se ancora ho 4 gatti,una volta su un prato fui morso sulla membrana tra pollice e indice da una serpe,c'erano i miei amici pronti con il bastone,io gli fermai e feci scappare il serpentello,che poi non era nemmeno velenoso.
Chi ha vita propria e vive dell'istinto che gli ha dato il creatore invece è una bestiaccia da sopprimere,
io cosi come amo le tarte amo anche un ragnetto,è chiaro che anche a me capita di schiacciare zanzare o altro,non sono di certo un s.francesco,magari in caso di infestazione da topi mi comporterei sicuramente anche io in modo drastico,
però il punto è che una cosa è difendersi o almeno provarci e un'altra è attaccare e sopratutto odiare.

essemario

Messaggioda essemario » mar mar 27, 2007 3:00 am

....Comunque sulle nutrie non starei proprio tranquillissimo. Dalle mie parti sembra che facciano fuori le emys. Senza contare che sono animali non autoctoni che fanno molti danni alla fauna e flora locale (tipo le scripta).

Per quanto rigurada i ratti, quoto quanto riportato da sancar48, e ho anche io la netta convinzione che siano troppo furbi per i gatti. Chi ha animali selvatici nei paraggi tipo faine, serpi, rapaci notturni (che possono essere pericolosi per le tarte piccole, attenzione) farebbe meglio a "tenerseli stretti" ossia cercare di non dare loro fastidio.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar mar 27, 2007 8:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Ho avuto un'esperienza allucinante nel 2000. I ratti, o pantegane, di cui non conoscevo l'esistenza, mi hanno divorato circa 60 cuccioli prima che riuscissi a capire, richiamati nella zona dal pollaio del vicino o dall'uccisione sconsiderata di due bellissime enormi serpi che vivevano nel mio terreno da tantissimi anni.( uccise dallo stesso vicino ).
Da allora non riesco più a liberarmene, nonostante veleni, trappole, gatti,cani. Ho dovuto costruire recinti blindati di rete robustissima, alti e corredati da scossoline lisce per le adulte, e un gabbione tipo voliera x le baby, con rete metallica anche sul fondo, sepolta sottoterra. I ratti sono intelligentissimi, imparano velocemente e trasmettono ciò che hanno imparato alle generazioni successive in memoria genetica.
Vi prego, non li sottovalutate!!!!!
La plastica se la mangiano, imparano gli orari dei gatti ( topi anziani vengono mandati in avanscoperta a studiare la situazione), dopo un po' riconoscono il veleno e bisogna cambiare esca. Quando hanno assaggiato la carne di Tarta non abbandonano più il luogo.

Ciao sancar48,

l'errore più grave ma anche più sottovalutato, fu l'uccisione dei due serpenti da parte del tuo vicino.VVV
Poi i serpi lanciati dagli elicotteri per ripopolamento è semplicemente leggenda!

Il secondo errore è che non hanno una memoria genetica, ossia non nascono "già imparati" ma apprendono dalle madri, come noi:), a cosa mangiare e cosa non mangiare, distinguere amici dai nemici e molto ancora...
Mica scemi 'sti toponi, eh?:0
Per il fatto delle nutrie che si nutrono di Emys, mi sembra sospetta.
Non è che sia scambiato con dei ratti considerati "nutrie"?
Anche perchè l'apparato digerente di una nutria è predisposta a una alimentazione vegetariana...
Quindi la miglior prevenzione è la tutela dei piccoli e medi predatori!8)

essemario

Messaggioda essemario » mar mar 27, 2007 10:33 am

...Non ho detto che le mangino ma che le uccidono Pare, forse, non ci sono dati certi, tranne che sono ben armate di "dentoni").
Comunque sul fatto che siano solo vegeteriane: "...Inoltre è verificato il disturbo, se non addirittura la predazione, a carico delle nidiate di avifauna acquatica (gallinella d'acqua, svasso maggiore, sterna comune)" da http://www.parks.it/parco.po.to/ric-fau ... pecie.html

Comnuque qui mi fermo, altrimenti si va OT. Certo e' che ratti/pantegane sono il pericolo numero uno e abbiamo tante testimonianze. Se si vedono in giro bisogna fare qualcosa, se si vuole che non succeda niente alle tarte.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar mar 27, 2007 11:41 am

Citazione:

le nutrie sono stupende e tranquillissime,
anche se è sempre piu raro vederne,con tutte queste acque inquinate.

Dammi il tuo indirizzo che te ne mando quante ne vuoi ;) lungo il naviglio pavese non fai fatica a vederne :(

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mar 27, 2007 12:06 pm

ma nemmeno da me faccio fatica a vederne,
mi pare tanto bello vedere la mamma con i suoi figlioli che le vanno dietro,e poi ripeto mai avuto problemi con loro,se ne stanno li e non sconfineggiano mai,
ho avuto solo una volta problemi con dei topi che si erano trovati un varco in un ripostiglio dove tenevo la pasta del cane,chiuso il buco e preso rollo il mio cane non si sono piu visti da 6-7 anni,
i gatti acchiappa topi sono le gatte femmine non ci sta niente da fa.

ma non sono autocnone le nutrie? O_o

Sandra

Messaggioda Sandra » mar mar 27, 2007 9:44 pm

Lo so che l'errore è stato uccidere la serpe ( una sola, penso fosse la femmina perché l'altra se n'è andata appena è morta la compagna), sapeste che urli ho fatto quando ho visto il tizio prendere a badilate la malcapitata.
Pochi giorni fa ne ho visto una piccolina, speriamo decida di rimanere e cresca
Il bello è che a me piacciono anche i ratti, almeno quelli che stanno da me ( rattus norvegicus). Hanno un bel pelo, un bel colore, dei musetti intelligenti e occhi vispi. Da piccoli sono buffissimi, con dei piedoni enormi. Ho provato anche gli ultrasuoni, per cercare di scacciarli senza ucciderli, ma non ha funzionato. La mia prima responsabilità è verso le creature indifese che allevo.Una delle malattie gravi che trasmettono è la leptospirosi tramite saliva, feci e orina e ne vengono contagiati soprattutto i cani( non lasciate le ciotole dell'acqua all'aperto).E' successo al cane di mio cognato, nonostante il vaccino.Io li devo vaccinare ogni 6 mesi per ridurre i rischi. Mio figlio è stato morso da un ratto e oltre alla paura per la lepto ha dovuto fare una quantità incredibile di iniezioni nella pancia contro la rabbia. Alla fine era gonfio come l'omino Michelen! Come vedete, ho una certa nefanda esperienza di questi animali.Da un po' di tempo mi perseguitano! Per questo invito a non sottovalutarli.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 27, 2007 11:01 pm

Citazione:

ma nemmeno da me faccio fatica a vederne,
mi pare tanto bello vedere la mamma con i suoi figlioli che le vanno dietro,e poi ripeto mai avuto problemi con loro,se ne stanno li e non sconfineggiano mai,
ho avuto solo una volta problemi con dei topi che si erano trovati un varco in un ripostiglio dove tenevo la pasta del cane,chiuso il buco e preso rollo il mio cane non si sono piu visti da 6-7 anni,
i gatti acchiappa topi sono le gatte femmine non ci sta niente da fa.

ma non sono autocnone le nutrie? O_o

No, sono americane. Sono state importate per essere allevate come animali da pelliccia (la pelliccia di "castorino" :() ma diversi esemplari, fuggiti dagli allevamenti, hanno trovato un habitat favorevole lungo i fiumi e i canali italiani e si stanno diffondendo in gran numero.
Ciao

Luisa

Messaggioda Luisa » mer mar 28, 2007 1:35 pm

Io non odio ne le nutrie, ne topo ne altri esserini, ci mancherebbe, figurati che quando devo potare una pianta mi dispiace perchè penso di farle male...(sembra una cosa da pazzi, ma è così!:D).
L'uica cosa che voglio però, è proteggere la mia tarta se posso e se riesco. E poi non ho detto che voglio ucciderle le nutrie! Solo rinforzare la rete protettiva!;):)
Per quanto riguarda le malattie, non ci tengo molto a sperimentare...! :)

Ivanooe

Messaggioda Ivanooe » mer mar 28, 2007 2:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da erricima non sono autocnone le nutrie? O_o

Allora...
Un po' di chiarezza...
Le Nutrie non sono autoctone.
Conosciute volgarmente come "Castorino" sono state importate dal sudamerica come animali da pelliccia.
Da lì a seguito di varie fughe dagli allevamenti (alcune delle quali clamorose a opera di gruppi ambientalisti) si sono inserite nel nostro ecosistema.
I primi anni molte sono morte per il clima diverso, dopodichè per selezione naturale si sono adattate diventando una specie infestante.
Distruggono gli argini perchè le loro tane hanno dei diametri molto più ampi di quelle dei nostri topi e nostri ratti di cui hanno occupato la nicchia ecologica.
Insomma, non mi fanno molta simpatia...Va da se che non è colpa loro, ma nostra, che le abbiamo portate qui e che abbiamo pensato bene di liberarle in un ecosistema che non era il loro.

Ivanooe

Messaggioda Ivanooe » mer mar 28, 2007 2:50 pm

Luisa

Messaggioda Luisa » gio mar 29, 2007 9:05 pm

Grazie, articolo molto interessante.

frenklin

Messaggioda frenklin » sab mar 31, 2007 1:19 pm

che bella la foto del gatto
ha ha
comunque io avrei una domanda... delle marginate adulte si devono preoccupare dei topi o ratti di campagna??

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab mar 31, 2007 1:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da frenklin

che bella la foto del gatto
ha ha
comunque io avrei una domanda... delle marginate adulte si devono preoccupare dei topi o ratti di campagna??

se sono in letargo, sicuramente.
ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”