ibera

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vinci

ibera

Messaggioda vinci » sab mar 24, 2007 12:44 am

questa è una testudo ibera che mi è stata ceduta poco prima di andare in letargo quindi a novembre

Immagine:
Immagine
65,56 KB

Immagine:
Immagine
58,24 KB

Immagine:
Immagine
40,01 KB

Immagine:
Immagine
24,53 KB

dopo il letargo si è dimostrata davvero in forma infatti è molto attiva e vorace.
Qello che mi preoccupa sono alcuni scuti sul carapace che risultano deformati e come si vede dall'ultima foto c'è anche una depressione.
Non essendo riuscito ad avere piu informazioni dalla persona che me l'ha ceduta (dai residui di vernice color arancio sembra che in passato si sia cercato di nascondere la parte in questione)
vi chiedo un aiuto per capire se questo problema sia dovuto ad un trauma o ad una patologia e se possa influire sulla stato di salute della mia piccola. Si riconosce già il sesso? Sul certificato di cessione c'è scritto che è nata nel 2003, ma a me sembra avere qualche anno in meno. A voi cosa sembra?

Mika

Messaggioda Mika » sab mar 24, 2007 10:51 am

Sembra più piccola in effetti.
Il trauma non è facile sapere da cosa è dovuto, ma il pericolo maggiore penso siano i funghi che si creano.
La mia greca mi è stata ceduta nello stesso stato e il veterinario mi ha detto avere una micosi da curare con pomate antimicotiche e gentalyn

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » dom mar 25, 2007 1:17 am

Anche a me sembra decisamente piu' piccola,per il carapace penso siano deformazioni causate dall'incubatrice o da una cattiva alimentazione comunque non penso che la vernice sia lì per coprire quelle deformazioni,il sesso è difficile da dire data la giovane età.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom mar 25, 2007 2:43 am

si effettivamente è un po piccolina,

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » dom mar 25, 2007 1:03 pm

Ora che guardo meglio sembrerebbero proprio dei traumi e non delle malformazioni.Non so cosa possa essere.

andysen

Messaggioda andysen » dom mar 25, 2007 2:08 pm

Ciao bello,
ti posso aiutare poco perche questa specie non la ho e non la conosco bene; in ogni caso, sembrano evidenti i postumi di un trauma subito in passato e, come dici tu, forse proprio il color arancio, era stato apposto per nascondere le "imperfezioni".
tutto ora sta nel capire da cosa e' dovuta questa cosa.
potrebbe essere una cosa che col tempo guarisce da sola o qualcosa di piu' preoccupante.
Come ti ho detto non mi sento di darti dei consigli specifici, magari tra noi qualcuno ha avuto la stessa tua situazione o, meglio ancora, senti il parere di un veterinario...

ciao ciao e facci sapere. ;)

n/a02

Messaggioda n/a02 » dom mar 25, 2007 3:12 pm

Un maschietto e dalla crescita lenta, le Graeca lo fanno fino ai 4/5 anni e poi partono a razzo.
Gli anelli irregolari sul carapace, sembrano gli anelli di fumo fatti con le sigarette, non ho ancora capito a cosa siano dovuti, se a un buono o cattivo accrescimento, visti solo su Graeca e Marginata, mai su Hermanni.
Il profilo del carapace sembra OK e le macchie arancioni potrebbero essere semplicemente la marcatura dell'esemplare per riconoscerlo dagli altri.

vinci

Messaggioda vinci » dom mar 25, 2007 11:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da rikytikitavy

Un maschietto e dalla crescita lenta, le Graeca lo fanno fino ai 4/5 anni e poi partono a razzo.
Gli anelli irregolari sul carapace, sembrano gli anelli di fumo fatti con le sigarette, non ho ancora capito a cosa siano dovuti, se a un buono o cattivo accrescimento, visti solo su Graeca e Marginata, mai su Hermanni.
Il profilo del carapace sembra OK e le macchie arancioni potrebbero essere semplicemente la marcatura dell'esemplare per riconoscerlo dagli altri.

i cerchietti bianchi sono presenti anche sul piastrone di un'altra t.g.i. del 2006 la cui crescita è stata fino ad ora regolare e senza imperfezioni

Franci

Messaggioda Franci » lun mar 26, 2007 2:39 pm

La tua Greca ha una micosi, non è grave, ma molto contagiosa e dura da estirpare.
Ti consiglio di lavare il guscio con spazzolino e betadine sapone , asciugarlo bene e spalmare Daktarin crema.
Ho provato tanti antimicotici con le mie e l'unico efficace è risultato il Daktarin, è un po' caro , ma ne basta poco.
Cerca di applicarlo con costanza.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 2:48 pm

ma poi c'è la possibilità che torni a ricalcificarsi senza lasciare segni della micosi?

Franci

Messaggioda Franci » lun mar 26, 2007 3:49 pm

Sì, ma il difficile è riuscire a debellarlo.
Le parti di scaglia che diventano marroncine e si squamano conviene portarle via strofinando con acqua e lana d'acciaio, poi una volta che il fungo non c'è più le imperfezioni dovrebbero sparire.
E' importante non tenerle in ambienti umidi, ad esmpio il letargo nel terreno è sconsigliabile per un bel po'...
La cura con l'antimicotico comunque va seguita per mesi, per evitare ricadute ... ci vuole molta costanza!
Conviene tenere separata la tarta malata dalle altre perchè il fungo è contagiosissimo e si rischia di dover bruschinare e spalmare tutto l'allevamento per mesi!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 7:44 pm

non è pericoloso con la lana d'acciaio?

a quanto ho capito è tipo un porro,
chisà se si puo debellare con il laser.

Franci

Messaggioda Franci » mar mar 27, 2007 8:46 am

Me lo ha consigliato il vet, ho usato la lana di acciaio che si usa per pulire i piatti. si passa delicatamente e si stacca solo la parte "morta" già sfaldata, in modo che la crema penetri meglio e si riformi il tessuto "buono".
I porri sono quelli della pelle e sono diversi... volendo fare un paragone con una patologia umana, direi che è più simile all' onicomicosi (fungo delle unghie).

n/a02

Messaggioda n/a02 » mar mar 27, 2007 9:48 am

ma i segni della micosi son i cerchi bianchi o le macchie color ruggine?!

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar mar 27, 2007 10:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da rikytikitavy

ma i segni della micosi son i cerchi bianchi o le macchie color ruggine?!

I segni della micosi sono i cerchietti bianchi, quelli color ruggine o arancio sono stati fatti di sicuro con un pennarello per l'identificazione.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”