Piantare tarassaco in semenzaio

Tutto sull'alimentazione
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mar 08, 2007 11:37 pm

Io non lo sapevo che fosse perenne: dalle mie parti a maggio si secca ed in estate è impossibile trovarne.
Mi sembra che in primavera spuntino le nuove piantine dai semi caduti l'anno prima.

Ma è diverso da zona a zona???

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 09, 2007 12:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io non lo sapevo che fosse perenne: dalle mie parti a maggio si secca ed in estate è impossibile trovarne.
Mi sembra che in primavera spuntino le nuove piantine dai semi caduti l'anno prima.

Carmen non so se è proprio come dici tu.
Io nei parchi a Riccione le trovo tutto l'anno.
In primavera escono i soffioni e i fiori gialli, in estate rimangono solo le foglie verdi e qualche fiore giallo, in autunno escono di nuovo i soffioni ma senza fiori gialli e in inverno rimangono solo le foglie.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 09, 2007 1:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

io lo tolgo dalle strade e lo trapianto in giardino o in vasi, cresce benissimo.

Occhio a toglierlo dalle strade spesso mettono delle esche topicide e altri veleni lungo i marciapiedi.
In piu' con i gas di scarico delle auto, sarà superinquinato di polveri sottili.

ma no, ma che dici???:D
Le strade sono strade di campagna, non ci passano macchine e non sono infestate da pesticidi...

In ogni caso basta fare atechire la pianta e poi potarla, ricresce in salute e molto piu' infretta che non seminata.

i semi piantati non mi hanno mai dato buon esito. 8D

Ah scusa non avevo capito che erano strade di campagna non trafficate. Comunque qua in Romagna, in alcune mulattiere e stradine fuori città, si trovano dei cartelli messi dalla HERA (società che si occupa dei servizi ambientali) con su scritto ATTENZIONE ESCA TOPICIDA.

vinci

Messaggioda vinci » ven mar 09, 2007 1:04 am

Citazione:

Citazione:

In primavera escono i soffioni e i fiori gialli, in estate rimangono solo le foglie verdi e qualche fiore giallo, in autunno escono di nuovo i soffioni ma senza fiori gialli e in inverno rimangono solo le foglie.

in autunno qualche fiore giallo ci deve essere per forza se no da dove escono i soffioni?

Olga

Messaggioda Olga » ven mar 09, 2007 1:10 am

Qui al Nord lo si trova da adesso fino all'arrivo della neve o del gelo.
Fiorisce più o meno a meggio - giugno (clima permettendo), si trasforma in soffione e poi rimane il ciuffo di foglie fino ad inizio inverno.
Proprio in questi giorni si vedono i primi ciuffi di foglie.
(io sto a 750m s/m)
Ciao

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 09, 2007 1:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da vinci

Citazione:

Citazione:

in autunno qualche fiore giallo ci deve essere per forza se no da dove escono i soffioni?

Io lo scorso autunno non li ho visti molti fiori gialli (probabilmente non ci ho fatto caso) ma ho notato molto di piu' i soffioni con i pelucchi bianchi.
In ogni caso consiglio a tutti di leggersi queste 2 righe prese da un'enciclopedia molto completa sulle erbe:

Immagine:
Immagine
78,83 KB

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 09, 2007 8:47 am

effettivamente la forma delle foglie e' variabile, ho notato che anche LA STESSA pianta, spostata in situazioni diverse (Vaso, terrario, orto) genera foglie di forma differente.
Strano.
Qualcuno ne conosce il motivo?:0

Carmen

Messaggioda Carmen » ven mar 09, 2007 9:00 am

Allora, prima di tutto volevo precisare che il tarassaco che dico io è diverso da quello delle foto ed ancora non ho capito se è veramente tarassaco o cosa, comunque lo chiamono lo stesso dente di leone, ma la pianta cresce alta con uno stelo che si ramifica e dal quale escono altri rami laterali con fiori e foglie ( magari mando una foto).
I fiori ci sono adesso e continuano finchè piove, rilasciando anche i semi sul terreno che rimangono lì per tutta l'estate senza germogliare perchè non piove.
In inverno poi non germogliano perchè c'è freddo e cominciano a spuntare le piantine a fine inverno.

Quello delle foto c'è, ma non diventa grande, le piantine rimangono piccolissime e mi pare che qualcuno la chiami cicorietta selvatica.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven mar 09, 2007 9:27 am

Io sono in campagna in provincia di Bologna, e in questo periodo non faccio altro che vedere tantissimi fiori gialli di tarassaco...
Ci sono anche dei soffioni gigantechi...

Avrei una voglia di prendere queste piantine, (anzi sono quasi dei cespugli), e portarmele a casa, ma purtroppo troppi cani in zona...compreso il mio che delimitano il territorio. :)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 09, 2007 8:57 pm

Citazione:

Allora, prima di tutto volevo precisare che il tarassaco che dico io è diverso da quello delle foto ed ancora non ho capito se è veramente tarassaco o cosa, comunque lo chiamono lo stesso dente di leone, ma la pianta cresce alta con uno stelo che si ramifica e dal quale escono altri rami laterali con fiori e foglie ( magari mando una foto).
I fiori ci sono adesso e continuano finchè piove, rilasciando anche i semi sul terreno che rimangono lì per tutta l'estate senza germogliare perchè non piove.
In inverno poi non germogliano perchè c'è freddo e cominciano a spuntare le piantine a fine inverno.

Quello delle foto c'è, ma non diventa grande, le piantine rimangono piccolissime e mi pare che qualcuno la chiami cicorietta selvatica.

Il vero tarassaco (taraxacum officinalis) è quello della foto postata da Andrea: è una pianta perenne con fiori grandi, gialli, solitari. Appartiene alla famiglia delle composite, che comprende moltissime specie. Quella da te descritta, con foglie simili a quelle del tarassaco ma con fiori portati da un fusto ramificato, potrebbe essere la Chondrilla juncea (lattugaccio), il Rhagadiolus stellatus (radicchio stellato) o la Crepis biennis (radichella dei prati). Per una corretta individuazione dovresti postare una foto. Come si capisce dai nomi comuni, sono tutte piante che tradizionalmente rientrano anche nell'alimentazione umana e per le tartarughe vanno bene tutte.
Ciao :D

Carmen

Messaggioda Carmen » sab mar 10, 2007 12:32 am

Grazie Adele, dovrebbe essere la terza, la Crepis biennis, ho cercato su Google immagini.
Comunque manderò una foto, io in questo periodo ne trovo cespugli interi, e le mie ne vanno pazze, soprattutto dei fiori.
Io credevo fosse della stessa famiglia del tarassaco, o almeno così era risultato da una vechia ricerca che feci anni fà.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 10, 2007 2:49 pm

Stessa famiglia proprio no, altrimenti si chiamerebbe Taraxacum e qualche altra cosa, ma cugine sicuramente sì :D! Anche le mie piccole ne stanno mangiando con gusto una versione "pelosa" che ho trapiantato per loro, ora è prossima alla fioritura e già si capisce che non sarà un fiore singolo. Appena fiorirà vedrò di identificarla con precisione, magari è la stessa che si pappano da te.
Ciao :D

sulcata

Messaggioda sulcata » sab mar 10, 2007 7:31 pm

ieri ho seminato il tarassaco,vedremo se nasce!

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » lun mar 12, 2007 3:14 pm

Auguri per la semina Sulcata... a me non e' mai nato. lo rubo dalle aiuole del comune, portandomi dietro sacchetto e paletta quando vado a passaggio . riguardo a veleni ed escrementi aspetto le foglie nuove prima di farlo mangiare. Tarassaco in quarantena...:D

Torna a “Alimentazione”