Io non lo sapevo che fosse perenne: dalle mie parti a maggio si secca ed in estate è impossibile trovarne.
Mi sembra che in primavera spuntino le nuove piantine dai semi caduti l'anno prima.
Ma è diverso da zona a zona???
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Io non lo sapevo che fosse perenne: dalle mie parti a maggio si secca ed in estate è impossibile trovarne.
Mi sembra che in primavera spuntino le nuove piantine dai semi caduti l'anno prima.
Citazione:
Messaggio inserito da andysenCitazione:
Messaggio inserito da AndreaGCitazione:
Messaggio inserito da andysen
io lo tolgo dalle strade e lo trapianto in giardino o in vasi, cresce benissimo.
Occhio a toglierlo dalle strade spesso mettono delle esche topicide e altri veleni lungo i marciapiedi.
In piu' con i gas di scarico delle auto, sarà superinquinato di polveri sottili.
ma no, ma che dici???
Le strade sono strade di campagna, non ci passano macchine e non sono infestate da pesticidi...
In ogni caso basta fare atechire la pianta e poi potarla, ricresce in salute e molto piu' infretta che non seminata.
i semi piantati non mi hanno mai dato buon esito.
Citazione:
Carmen non so se è proprio come dici tu.
Io nei parchi a Riccione le trovo tutto l'anno.
In primavera escono i soffioni e i fiori gialli, in estate rimangono solo le foglie verdi e qualche fiore giallo, in autunno escono di nuovo i soffioni ma senza fiori gialli e in inverno rimangono solo le foglie.
Citazione:
Messaggio inserito da vinciCitazione:
Carmen non so se è proprio come dici tu.
Io nei parchi a Riccione le trovo tutto l'anno.
In primavera escono i soffioni e i fiori gialli, in estate rimangono solo le foglie verdi e qualche fiore giallo, in autunno escono di nuovo i soffioni ma senza fiori gialli e in inverno rimangono solo le foglie.
in autunno qualche fiore giallo ci deve essere per forza se no da dove escono i soffioni?
Citazione:
Allora, prima di tutto volevo precisare che il tarassaco che dico io è diverso da quello delle foto ed ancora non ho capito se è veramente tarassaco o cosa, comunque lo chiamono lo stesso dente di leone, ma la pianta cresce alta con uno stelo che si ramifica e dal quale escono altri rami laterali con fiori e foglie ( magari mando una foto).
I fiori ci sono adesso e continuano finchè piove, rilasciando anche i semi sul terreno che rimangono lì per tutta l'estate senza germogliare perchè non piove.
In inverno poi non germogliano perchè c'è freddo e cominciano a spuntare le piantine a fine inverno.
Quello delle foto c'è, ma non diventa grande, le piantine rimangono piccolissime e mi pare che qualcuno la chiami cicorietta selvatica.
Visitano il forum: Nessuno e 259 ospiti