Lavare la verdura!

Tutto sull'alimentazione
adriana1

Messaggioda adriana1 » lun feb 26, 2007 7:35 pm

[é facile parlare quando non si hanno suocere vicino che ti riguardano, la mia è morta da molti anni, ma posso immaginare com'è quella di karmen paragonandola alla mia. Karmen i sassolini blu li avevo visti e se ti ricordi chiedevo se poteva essere venduta insalata avvelenata. Comprai anche un lumachicida( che non ho mai adoperato) per leggere gli effetti del veleno e vedere com'era in realtà. Le mie tarte furuno uccuse da non dal lumachicida che vedevo, ma dagli antiparassitari che non hanno nè sapore nè odore, viene spruzzato sulla verdura fino al momento del raccolto, I posti più pericolosi sono le serre , la verdura di serra è quella più a rischio. Mi hanno anche detto che vengono usati veleni anche in agricoltura biologica e che le insalate vendute già pulite contengono conservanti per farle durare più a lungo. adoperano anche ormini delle crescita e bombolette spray che permettono alla verdura colta ancora immatura di maturare velocemente nella nottata che intercorre tra la partenza e lìarrivo ai mercati. Io, ripeto, preferisco far patire loro un pò di fame( in natura non sempre trovano abbondanza di cibo) che farle morire per gli antiparassitari

simon@

Messaggioda simon@ » lun feb 26, 2007 9:27 pm

Se a qualcuno interessasse:
il bicarbonato può essere sostituito da ARGILLA VERDE per lavare frutta e verdura, naturale ed efficace , sia per uso umano che animale.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun feb 26, 2007 11:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Carmen, non ti troveresti bene a dare alla verdura una lavata con una pompa da giardino? Magari potresti lavare, usando una bacinella, giusto la quantità che tu sai consumeranno nella giornata, no?
Per il discorso suocera di capisco davvero tanto....io sono costretto a mentire a mia madre sulla quota settimanale che spendo per le verdure, che ovviamente mi compro io (e sono soldi miei!!), e devo lavarle quando lei non c'è, altrimenti s'incavola perchè imbratto il lavabo.

Ed è tua madre....
figurati se fosse tua suocera, padrona dell'orto dove tieni le tarte!!!!

Cercherò di dargli una spruzzatina, ma sinceramente mi preoccupa anche il fatto di dare la verdura bagnata: sò che potrebbe far loro male.

Adri, vedo che mi capisci.
Il punto è comunque che normalmente i residui degli antiparassitari non sono troppo dannosi: è che potrebbe capitare una dose massiccia e mortale, e spero davvero che con una risciacquatina se ne possa andare.
Dai vostri discorsi non capisco quanto mangino le vostre tarte: le mie adulte sono tre marginate, di 6, 5 e 3,5 chili, e 5 hh , oltre alle tre ( due margi e un'hh ) non mie che tengo per tutta l'estate,
e vi assicuro che mangiano chili e chili di roba al giorno!!!!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mar feb 27, 2007 8:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Dai vostri discorsi non capisco quanto mangino le vostre tarte: le mie adulte sono tre marginate, di 6, 5 e 3,5 chili, e 5 hh , oltre alle tre ( due margi e un'hh ) non mie che tengo per tutta l'estate,
e vi assicuro che mangiano chili e chili di roba al giorno!!!!

Il mio maschio di marginata è sui 4 kg e la femmina sui 2: in effetti spazzolano mooooolto più delle hermanni!!! :D:D Posso capire in proporzione cosa divorino le tue! :D:D

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 27, 2007 9:19 am

Però io dico: carmen nutre le sue tartarughe, chiaramente, sennò non potrebbero campare; che lavi o no la verdura, alla suocera che cambia?
Mica deve lavarla lei!
Capirei se Carmen chiedeesse alla suocera di comprare la verdura per le tarte e lavargliela bene, asciugarla e poi distribuirla, ma se fa tutto da sola!!!
Mia suocera ha le finestre sul mio giardino e mi dice spesso "certo che hai una gran passione, eh! nessuno le tiene come te, scommetto!" ma lo dice con benevolenza, è una donna di 81 anni con un concetto diverso da noi degli animali chiaramente, ma capisce che ognuno ha le sue soddisfazioni...e quando vado in vacanza mi accudisce pure le tarte.
E mi da i suoi scarti di romana e radicchio (che io lavo, chiaramente).
Insomma, a lei non costa niente.
Per cui credo che si tratti solo di avere a che fare con persone che ci vogliono più o meno bene, non si tratta di suocere nel senso comune della parola.
Certo...una che è la PADRONA e si sente PADRONA deve essere difficile da trattare.:(:(
Carmen, hai la mia piena solidarietà.;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar feb 27, 2007 2:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Però io dico: carmen nutre le sue tartarughe, chiaramente, sennò non potrebbero campare; che lavi o no la verdura, alla suocera che cambia?
Mica deve lavarla lei!
Capirei se Carmen chiedeesse alla suocera di comprare la verdura per le tarte e lavargliela bene, asciugarla e poi distribuirla, ma se fa tutto da sola!!!
Mia suocera ha le finestre sul mio giardino e mi dice spesso "certo che hai una gran passione, eh! nessuno le tiene come te, scommetto!" ma lo dice con benevolenza, è una donna di 81 anni con un concetto diverso da noi degli animali chiaramente, ma capisce che ognuno ha le sue soddisfazioni...e quando vado in vacanza mi accudisce pure le tarte.
E mi da i suoi scarti di romana e radicchio (che io lavo, chiaramente).
Insomma, a lei non costa niente.
Per cui credo che si tratti solo di avere a che fare con persone che ci vogliono più o meno bene, non si tratta di suocere nel senso comune della parola.
Certo...una che è la PADRONA e si sente PADRONA deve essere difficile da trattare.:(:(
Carmen, hai la mia piena solidarietà.;)

loro pensano sicuramente, spreco di acqua, di luce , di tempo. Chi non ha mai avuto una suocera al oiano di sotto e la incrocia poche volte alla settimana , non può immaginare come la pensino. Non tutte le suocere sono uguali, ma ci sono alcune razze terribili. La mia lo era( Io che sono amante della vita, allegra, burlona e che cerca di prendere tutto alla leggera) un giorno ebbi la voglia( Fortunatamente passata subito) di gettarmi dalla finestra del terzo piano, Ed ero incinta della mia prima figlia. MIa figlia trovò una suocera simile in tutto alla mia, si è separata dopo 7 anni di matrimonio. Quella di karmen mi sembra tosta

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 27, 2007 5:05 pm

Tostissima!!!
Oltre al fatto che solo la presenza delle tarte gli dà fastidio, le cacche, i cancelli vari per non farle scappare ecc, per lei non dovrei dargli nemmeno la frutta o la verdura che mi regalano se non è proprio marcia!!!
Comprare qualcosa per loro non se ne parla, così come sprecare l'acqua o il tempo ( dovrei stare solo pulendo dalla mattina alla sera ),
inoltre l'orto è dei miei suoceri ed io sono un'intrusa ogni volta che entro!!!
Non ho potuto fare nemmeno un recinto con le mie mani perchè mio suocero sà tutto lui, e la conseguenza è che ho sempre tarte dappertutto, mi dà le tavole per le casette per non farmele comprare e dopo un pò mi ritrovo le casette scoperchiate perchè gli erano servite a lui.
Io però non gli darei mai la soddisfazione di buttarmi dal terzo piano( abito al primo :D),
sopporto perchè sò che non si può pretendere di tirar fuori il sangue dalle rape.

Difficile da capire per chi non vive certe cose.

Mah!
Per tornare in tema, io controllo sempre se c'è qualcosa di strano nella verdura, quando posso, prendo le erbe di campo, e incrocio le dita.

Quando avrò un giardino tutto mio le cose saranno diverse.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar feb 27, 2007 9:06 pm

[

Io però non gli darei mai la soddisfazione di buttarmi dal terzo piano( abito al primo :D),

quando non ne puoi proprio più riesci a pensare anche a quello

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » gio mar 01, 2007 11:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Tostissima!!!
Oltre al fatto che solo la presenza delle tarte gli d� fastidio, le cacche, i cancelli vari per non farle scappare ecc, per lei non dovrei dargli nemmeno la frutta o la verdura che mi regalano se non � proprio marcia!!!
Comprare qualcosa per loro non se ne parla, cos� come sprecare l'acqua o il tempo ( dovrei stare solo pulendo dalla mattina alla sera ),
inoltre l'orto � dei miei suoceri ed io sono un'intrusa ogni volta che entro!!!
Non ho potuto fare nemmeno un recinto con le mie mani perch� mio suocero s� tutto lui, e la conseguenza � che ho sempre tarte dappertutto, mi d� le tavole per le casette per non farmele comprare e dopo un p� mi ritrovo le casette scoperchiate perch� gli erano servite a lui.
Io per� non gli darei mai la soddisfazione di buttarmi dal terzo piano( abito al primo :D),
sopporto perch� s� che non si pu� pretendere di tirar fuori il sangue dalle rape.

Difficile da capire per chi non vive certe cose.

Mah!
Per tornare in tema, io controllo sempre se c'� qualcosa di strano nella verdura, quando posso, prendo le erbe di campo, e incrocio le dita.

Quando avr� un giardino tutto mio le cose saranno diverse.

caspita! è dura!coraggio! nn ti abbattere mai!
e nn dirlo mai più, nemmeno x scherzo, di buttarti dal balcone.
il solo pensiero mi fa star male.

nn conosco i tuoi trascorsi, ma mi pare di aver capito tu sia un'ottima e premurosa allevatrice.
certo se avessi un orticello tutto tuo, sarebbe meglio x te e le tarte, ma lo so ke nn è facile.
coraggio!
un abbraccio forte forte!!
mario

Torna a “Alimentazione”