Lavare la verdura!

Tutto sull'alimentazione
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom feb 25, 2007 5:08 pm

Non credo Danilo che rimanga amuchina nella verdura una volta risciacquata, tant'è vero che la consigliano alle donne in gravidanza per disinfettare tutto quello che devono mettere in bocca di crudo.
Il bicarbonato invece non credo abbia un particolare potere disinfettante.
Volevo chiederti poi come fai a lavare chili e chili di verdure per le tue tarte ogni giorno, le mie mangiano davvero tantissimo, e proprio non ce la faccio, a lavare tutta quella roba, trà l'altro le tarte non dovrebbero mangiare verdura bagnata che io sappia, quindi la si dovrebbe anche lasciar asciugare per bene.
Inoltre la considero una fatica sprecata, perchè se ti capita la verdura avvelenata, non credo ci sia lavaggio che tenga.

Nel negozio dove vado io comunque la verdura è sempre piena di animaletti vari, non è perfetta come si vede in alcuni negozi e non sembra finta.
Un'altro consiglio utile, se non si può essere certi della provenienza è quello di comprare ( per chi compra e basta) lattuga e altro non troppo belli e magari un pò mangiucchiati dagli animaletti...se non sono morti loro non moriranno neppure le tarte.

L'unica soluzione sarebbe coltivare di persona quello che si dà da mangiare alle tarte, ma è ovvio che non sempre si può.
Io mi arrangio come posso, in parte compro, alle piccole che sono più sensibili lavo, ma alle adulte che mangiano come maialine anche un chilo di roba a testa al giorno, devo procurarmi la verdura come credo facciano tutti quelli che hanno un certo numero di tarte, e disinfettare tutto non è assolutamente possibile!!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom feb 25, 2007 5:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non credo Danilo che rimanga amuchina nella verdura una volta risciacquata, tant'è vero che la consigliano alle donne in gravidanza per disinfettare tutto quello che devono mettere in bocca di crudo.

siamo al discorso di prima, quello che le persone tollerano non è detto che lo tollerino le tarta, e comunque meglio il bicarbonato che è naturale!

Il bicarbonato invece non credo abbia un particolare potere disinfettante.

no, non disinfetta, ma toglie buona parte dei veleni, che nemmeno l'amuchina toglie. Disinfettare vuol dire uccidere i batteri, non vuol dire "togliere i veleni".

Volevo chiederti poi come fai a lavare chili e chili di verdure per le tue tarte ogni giorno, le mie mangiano davvero tantissimo, e proprio non ce la faccio, a lavare tutta quella roba, trà l'altro le tarte non dovrebbero mangiare verdura bagnata che io sappia, quindi la si dovrebbe anche lasciar asciugare per bene.

Lasciare a bagno la verdura in un contenitore con acqua e bicarbonato e risciacquare, tolta quell'oretta di attesa, impegna per 10 minuti!

Inoltre la considero una fatica sprecata, perchè se ti capita la verdura avvelenata, non credo ci sia lavaggio che tenga.

bhè, che togliere i veleni una fatica sprecata? dipende quanto ci tieni alle tarta!

Nel negozio dove vado io comunque la verdura è sempre piena di animaletti vari, non è perfetta come si vede in alcuni negozi e non sembra finta.

se dove abiti il fruttivendolo coltiva direttamente e vende, senza usare veleni sei fortunata..anche se non c'è quasi più nessuno che non usa veleni!.. probabilmente sei tra le ultime fortunate..

Un'altro consiglio utile, se non si può essere certi della provenienza è quello di comprare ( per chi compra e basta) lattuga e altro non troppo belli e magari un pò mangiucchiati dagli animaletti...se non sono morti loro non moriranno neppure le tarte.

L'unica soluzione sarebbe coltivare di persona quello che si dà da mangiare alle tarte, ma è ovvio che non sempre si può.
Io mi arrangio come posso, in parte compro, alle piccole che sono più sensibili lavo, ma alle adulte che mangiano come maialine anche un chilo di roba a testa al giorno, devo procurarmi la verdura come credo facciano tutti quelli che hanno un certo numero di tarte, e disinfettare tutto non è assolutamente possibile!!!

infatti sono dell'idea che uno deve tenere la quantità di tarta che riesce a seguire, quelli che hanno 400 tarta e non le tengono curate non li stimo granchè!
O hai un terreno enorme dove le tarta trovano erbe spontanee, oppure ne tieni di meno! (oppure dedichi ore e ore al giorno a loro!)..altrimenti non si tengono!

Carmen

Messaggioda Carmen » dom feb 25, 2007 11:06 pm

Danilo non accusarmi di non tenere alle mie tarte, ho detto che per me è fatica sprecata perchè non credo assolutamente che lavare la verdura avvelenata serva a togliere completamente i veleni, non perchè non me ne freghi niente di lasciare i veleni sopra!!!

Mi sono informata leggendo quà e là in rete ed ho trovato che la pratica più consigliata per la lattuga è quella di lavarla almeno tre volte sotto l'acqua corrente per togliere i residui del malathion, pesticida che si usa per la lattuga, e che nonostante questa pratica rimane il 61% dei residui.

Non ho letto niente riguardo al bagno nel bicarbonato ed alle percentuali di eliminazione dei residui.

Detto ciò mi risulterebbe impossibile lavare chili e chili al giorno di foglie di lattuga per tre volte sotto l'acqua corrente.

Le tartarughe inoltre non stanno nel mio giardino perchè non ne ho, ma sono alla mercè dei miei suoceri ( i padroni dell'orto ) che gli tirano qualsiasi cosa dal terrazzo, persino le bucce delle patate!!!
Già ci devo bisticciare ogni giorno per cercare di impedirgli di fare quello che vogliono con le mie tartarughe, ma rischio che non me le facciano più tenere, se gli dovessi dire che devo lavargli la verdura col bicarbonato mi farebbero internare all'istante e butterebbero fuori di casa me e le mie tartarughe!!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom feb 25, 2007 11:16 pm

Carmen non fraintendermi, non voglio accusarti, si fa per parlare!
anzi, sicuramente se ci sarà modo anche io potrei imparare delle cose da te, dato che hai delle bellissime tartone, tante nascite e tanta esperienza!

Per il discorso dei "veleni" è vero che non li toglierai mai tutti, però dato che sono presenti sia internamente che estarnamente io cerco solo di togliere almeno quelli che posso togliere (quelli esterni!).

E' chiaro che quello che non si riesce a fare non lo faccio nemmeno io, ma dove posso arrivare quel tempo lo perdo volentieri se serve a far stare meglio le mie tarta!

jitka

Messaggioda jitka » dom feb 25, 2007 11:22 pm

I prodotti sistemici raramente si utilizzano per gli ortaggi, ma quasi esclusivamente per le piante da frutto, altra cosa sono gli insetticidi che vengono irrorati sulle foglie altra cosa ancora sono i prodotti che vengono utilizzati per consentire alla verdura di durare più a lungo che vengono applicati dopo la raccolta. Ad ogni buon conto tutti questi prodotti lasciano inevitabilmente dei residui che non sono rimuovibili. Con questo è buona norma lavare (poi asciugare) bene tutta la verdura che diamo alle ns. tarte anche il tarassaco che raccogliamo nei prati (che non siano quelli di casa ns.

simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 25, 2007 11:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Danilo non accusarmi di non tenere alle mie tarte, ho detto che per me è fatica sprecata perchè non credo assolutamente che lavare la verdura avvelenata serva a togliere i veleni, non perchè non me ne freghi niente di lasciare i veleni sopra!!!
I veleni sono assorbiti dalle foglie, la maggior parte dei pesticidi vengono dati per via sistemica e cioè con l'acqua dell'irrigazione e sono assorbiti dalle radici andando in circolo per tutta la pianta!!!
Mi dici come li togli???

Nel dubbio, però, anche se sei scettica, dovresti lavarla:
meglio aver paura che toccarne(trad: per i non Toscani: meglio aver paura che prender le botte)

Carmen

Messaggioda Carmen » dom feb 25, 2007 11:35 pm

Scusate stavo modificando la mia discussione mentre voi scrivevate..alcune cose citate già le avevo cancellate perchè nel frattempo ero andata a leggermi delle cose a tale proposito e mi ero accorta di aver detto delle castronerie!!!

Scusate:D!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » dom feb 25, 2007 11:45 pm

Per Jitka e per Simona, forse non mi sono spiegata bene:
in certi periodi dell'anno le mie tarte mangiano solo gli scarti dei supermercati, che sono dei sacconi enormi di parecchi chili in cui dentro c'è di tutto.
Io passo del tempo a selezionare la frutta e la verdura ancora buone, a togliere le parti marce dalle mele, a scartare le foglie gialle o con parti mollicce, ad eliminare tutto quello che non possono mangiare, come resti di finocchi, sedani ecc...
anche a togliere tutti i semi dalle albicocche quando le trovo....

Tutta quella marmaglia di roba che seleziono poi è impossibile da lavare!!!
A parte che è troppa, non avrei un contenitore abbastanza grande dove metterla e sarebbe una fatica immane.
Non sembra vero, ma se avessi i maiali mangerebbero di meno!!!
Siccome a casa mi sono l'unica a tenere alle tarte e ho già tutti contro, non posso esagerare con le attenzioni, non posso permettermi di passare per matta, altrimenti per le mie povere tarte è finita!!!
Per mia suocera non servono a niente perchè non si possono mangiare :0!!
Riuscite poco poco a mettervi nei miei panni?

Non dite però che se non lavo la verdura non me ne frega niente!!!

jitka

Messaggioda jitka » dom feb 25, 2007 11:51 pm

Io non dico assolutamente che non te ne frega niente !! Ma tu non dire che è inutile lavare la verdura, questa è disinformazione.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun feb 26, 2007 12:16 am

Non ho mai consigliato agli altri di non lavarla, e non ho mai detto che è inutile, infatti per me la lavo!!!
Comunque è disinformazione anche far credere che lavandola risolvi tutto.

Diciamo che a quanto ho letto, risolvi a metà solo lavandola tre volte.

Inoltre non dimentichiamo che i casi di avvelenamento non sono avvenuti con verdura che conteneva un tasso "normale" di residui di pesticidi, quelli ci sono sempre e le tarte non ne risentono, ma sarà capitato sicuramente un caso anomalo non di "residui" ma proprio di pesticidi in alta concentrazione , come nel caso dei granelli di lumachicida interi che ha trovato Adriana.

In questi casi particolari, io non sono del tutto sicura che con un lavaggio porti via tutto, voi invece siete così certi?
Se ci vogliono tre lavaggi per portare via il 61% dei residui normali...che trattamento ci vorrà per eliminare con sicurezza la dose mortale di pesticida presente in quei casi???

Io il problema me lo pongo, e non credo sia disinformazione sollevare qualche dubbio.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun feb 26, 2007 12:25 am

Carmen io l'ho scritto ormai 3-4 volte che i veleni non se ne vanno del tutto con il lavaggio, ma sono importanti per abbassarne la quantità!

Bella invece la storia della suocera che dice che se una cosa non si mangia è inutile!!.. mi fa troppo ridere!!

Carmen

Messaggioda Carmen » lun feb 26, 2007 12:31 am

Allora te la presento anche a te!!!
Io preferisco non affrontare certi discorsi con lei, comunque è già un miracolo che mi lasci tenere le tarte nel suo orto....non è che se le vorrà mangiare:0????

Comunque Danilo hai perfettamente ragione, lavare le verdure è senz'altro la cosa migliore, ma chi non può farlo non deve passare da menefreghista!!!
Io forse proprio perchè non posso lavarle tutte cerco di consolarmi pensando che tanto non servirebbe a molto in caso di pesante avvelenamento.

simon@

Messaggioda simon@ » lun feb 26, 2007 12:36 am

Non mi permetto di giudicare il portafogli degli altri, questa è la premessa.
Personalemnte, visto che le tarte sono una delle mie passioni principali, investo in cose che possano farle stare meglio, come blocchi di tufo per sostituire la rete per i recinti(affinchè non si stressino), valeriana bio per le neonate(per sicurezza), e molto altro, per cui se non avessi il contenitore abbastanza grande per lavare l'insalata me lo procurerei(una vascona in plastica all'agraria costa 7,50 euro e contiene 25/30 litri, la uso anche per contenitore di foglie secche del giardino, prima di buttarle al bidone, per cui mi fa due servizi)
Ma ognuno conosce la propria situazione e i limiti che gli vengono posti da famiglia e Co., ci mancherebbe.
Peccato che le persone che ci dovrebbero voler bene non ci sostengano nelle nostre passioni.V
Ah: LAVATE L'INSALATA, voi che potete!;)

Ale

Messaggioda Ale » lun feb 26, 2007 11:16 am

Carmen, non ti troveresti bene a dare alla verdura una lavata con una pompa da giardino? Magari potresti lavare, usando una bacinella, giusto la quantità che tu sai consumeranno nella giornata, no?
Per il discorso suocera di capisco davvero tanto....io sono costretto a mentire a mia madre sulla quota settimanale che spendo per le verdure, che ovviamente mi compro io (e sono soldi miei!!), e devo lavarle quando lei non c'è, altrimenti s'incavola perchè imbratto il lavabo.

loana

Messaggioda loana » lun feb 26, 2007 2:44 pm

io ho 23 tartarughe e lavo sempre l'insalata il giorno prima per il giorno dopo, e se la prendessi comprata lo farei anche per cento, ci sono dei grossi catini e delle centrifughe per togliere il grosso del bagnato anche molto grandi, e comunque chi ha 100 tartarughe di solito ha anche il prato e uno spazietto per farsi l'orticello, quindi non vedo problemi, ma mai darei verdura non lavata...

Torna a “Alimentazione”