Lavare la verdura!

Tutto sull'alimentazione
DelorenziDanilo
Contatta:

Lavare la verdura!

Messaggioda DelorenziDanilo » ven feb 23, 2007 10:35 pm

Purtroppo un'altro decesso di una bellissima adulta di pardalis pardalis di un amico causata da "quantità elevata di pesticidi" nella verdura (nonostante gli avessi sempre consigliato di lavare le verdure strofinando le foglie sotto l'acqua corrente).
Purtroppo in molti ancora non lo fanno ( o perchè non hanno tempo oppure perchè pensano che sia inutile..) ma è importantissimo, perchè sono molto più sensibili di noi ai veleni o schifezze varie..

gmontante

Messaggioda gmontante » ven feb 23, 2007 10:42 pm

Com'è morta? Che sintomi presentava?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven feb 23, 2007 10:43 pm

Danilo, ma ci sono le prove che è stato il pesticida delle verdure?

Io purtroppo molto spesso dò alle mie i sacconi degli scarti del supermercato e credo sia impossibile lavarli, anche perchè ne fanno fuori parecchi chili al giorno.

Rischio?

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » ven feb 23, 2007 11:03 pm

Ho dei dubbi che siano stati i pesticidi contenuti nelle foglie di verdure varie ad uccidere una tarta ADULTA.....
Per credrci dovrei vedere le analisi di lab.che ha fatto il veterinario che accertino le cause del decesso...
Se così fosse più che per le tarta mi preoccuperei per noi stessi...
Ciao facci sapere qualche cosa in più!

jitka

Messaggioda jitka » ven feb 23, 2007 11:07 pm

Mi permetto di aggiungere: lavare bene le verdure e poi asciugarle (soprattutto per certe tarte)

platysternon

Messaggioda platysternon » ven feb 23, 2007 11:09 pm

Strano oggigiorno usano pesticidi e anticrittogamici con produzione integrata quindi non dovrebbero essercene in quantità eccessive per l'uomo però.Usan anche prodotti le cui molecole si degradano.

Onde evitare viste le esperienze anche di altri utenti forse è meglio usare erbe selvatiche e basta.Poi i vegetali assorbono i prodotti e li inglobano nei loro tessuti quindi lavandole si tolgono solo in parte questi prodotti.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven feb 23, 2007 11:20 pm

la causa è intossicazione da veleni.
il veterinario ha detto che in questi casi lentamente sembra "che soffochino" come se gli si bloccasero i polmoni.. però questo non l'ho sentito dire direttamente dal veterinario..ma tramite "passaparola".. per cui non lo prendo per certo..

Carmen

Messaggioda Carmen » ven feb 23, 2007 11:26 pm

E non potrebbe essere che hanno ingerito qualche topicida o veleno per le lumache in giardino o mangiato qualche topo morto avvelenato o chissà cos'altro?
Erano in terrario o in giardino quando sono morte?
Anche io credo sia difficile che nelle verdure destinate al nostro consumo ci siano pesticidi in quantità tale da uccidere una tarta adulta.

E' anche vero che qualche volta ci si trova il lumachicida ancora intero...

Io le erbe selvatiche glie le darei anche...peccato che da maggio in Sardegan non ce ne siano più!!!
E piantarle nel recinto è un'utopia, le farebbero fuori appena spuntano.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven feb 23, 2007 11:41 pm

potrebbe anche essere Carmen in questo caso, ma ti porto un'altro esempio:

nel mio paese una persona aveva anni fa circa 100 tarta adulte (bellissime merginate, hermanni ecc), ad un tratto sono ne sono morte nell'arco di qualche giorno una grande quantità, e dopo gli esami è risultato morte per veleni.

Possibile che decine di tarta abbiano mangiato tutte questi "tappini" avvelenati?

Il fatto è che hanno una tolleranza ai veleni ridottissime rispetto a noi (tra l'altro mi sembra così logico!).. e sono convinto che anche se alcune in certi casi sopravvivono, possono avere problemi nati di conseguenza..

Sinceramente il fatto che molti allevatori si stupiscano di questo non è rassicurante..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven feb 23, 2007 11:58 pm

Personalmente lavo anche le erbe di campo, dato che è proprio da lì che le tarta prendono i parassiti intestinali. (non li elimino, ma ne riduco la quantità).
Lo so che state pensando "..e allora in natura?"

..la risposta è infatti che in natura le tarta hanno quasi tutte parassiti, e solo alcune sopravvivono alla presenza di questi.

In cattività inoltre il problema è accentuato dal fatto che stando sempre nello stesso recinto (o terrario) la quantità di parassiti che calpestano e rimangiano aumenta in modo esponenziale.

Sono convinto che troppi allevatori anche più bravi ed esperti di me sottovalutino troppo certe attenzioni.

platysternon

Messaggioda platysternon » ven feb 23, 2007 11:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

E non potrebbe essere che hanno ingerito qualche topicida o veleno per le lumache in giardino o mangiato qualche topo morto avvelenato o chissà cos'altro?
Erano in terrario o in giardino quando sono morte?
Anche io credo sia difficile che nelle verdure destinate al nostro consumo ci siano pesticidi in quantità tale da uccidere una tarta adulta.

E' anche vero che qualche volta ci si trova il lumachicida ancora intero...

Io le erbe selvatiche glie le darei anche...peccato che da maggio in Sardegan non ce ne siano più!!!
E piantarle nel recinto è un'utopia, le farebbero fuori appena spuntano.

non ho detto che non uccidon le tartarughe ho detto che non uccidon l'uomo

Carmen

Messaggioda Carmen » sab feb 24, 2007 12:24 am

Si, scusa avevo capito, volevo dire che se uccidono una tarta adulta saranno per lo meno molto tossici anche per l'uomo, pur non uccidendolo.

Mi chiedo anche se il semplice lavaggio con acqua elimina dalle verdure un veleno così potente da uccidere una tarta adulta, i veleni vengono assorbiti dalle foglie.

Comunque certi pesticidi non possono essere messi quando la frutta o la verdura sono pronti per essere consumati, ci sono dei periodi in cui si può fare.
Io quando compro la lattuga la trovo spesso piena di vermi vivi o lumache e devo addirittura controllarla bene per non portarmi a casa un cespo da buttare.

Quello che voglio dire è che spero sia improbabile che ogni giorno io mangi dei veleni pensando di mangiare lattuga...almeno spero....
e che sia possibile, ma non probabile trovare la lattuga avvelenata.

Nel caso del lumachicida si vede chiaramente il granellino blu, ma gli altri veleni???

Comunque io non sottovaluto, sono anche preoccupata, ma ripeto che in certi casi è impossibile lavare chili e chili di foglie prima di darle alle tarte.

Controllo ad occhio se vedo qualcosa di anormale, ma per il resto devo fidarmi.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab feb 24, 2007 12:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Si, scusa avevo capito, volevo dire che se uccidono una tarta adulta saranno per lo meno molto tossici anche per l'uomo, pur non uccidendolo.

Mi chiedo anche se il semplice lavaggio con acqua elimina dalle verdure un veleno così potente da uccidere una tarta adulta, i veleni vengono assorbiti dalle foglie.

Comunque certi pesticidi non possono essere messi quando la frutta o la verdura sono pronti per essere consumati, ci sono dei periodi in cui si può fare.
Io quando compro la lattuga la trovo spesso piena di vermi vivi o lumache e devo addirittura controllarla bene per non portarmi a casa un cespo da buttare.

Quello che voglio dire è che spero sia improbabile che ogni giorno io mangi dei veleni pensando di mangiare lattuga...almeno spero....
e che sia possibile, ma non probabile trovare la lattuga avvelenata.

Nel caso del lumachicida si vede chiaramente il granellino blu, ma gli altri veleni???

Comunque io non sottovaluto, sono anche preoccupata, ma ripeto che in certi casi è impossibile lavare chili e chili di foglie prima di darle alle tarte.

Controllo ad occhio se vedo qualcosa di anormale, ma per il resto devo fidarmi.

Guarda Carmen per quanto riguarda l'uomo io mi sono reso conto che se mangi l'insalata pensando di mangiare sano ti sbagli di grosso.
L'insalata è acqua e veleno.
E te lo dice uno a cui piacerebbe che si mangiasse meno carne e più verdura..
Tornando al discorso tarta invece ti dico.. se vai dal fruttivendolo cerca di acquistare tutto tranne l'insalata!.. meglio Cicoria, radicchi, ecc... che comunque vanno lavati.

Insomma.. a costo di perdere 10 minuti al giorno, ma dagli una bella sciacquata!.. se ci pensi sono 10 minuti spesi bene se ci tieni alle tarta... e credimi.. sotto l'acqua corrente in 10 minuti ne lavi un bidone di verdure!

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 24, 2007 8:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartafede

Ho dei dubbi che siano stati i pesticidi contenuti nelle foglie di verdure varie ad uccidere una tarta ADULTA.....
Per credrci dovrei vedere le analisi di lab.che ha fatto il veterinario che accertino le cause del decesso...
Se così fosse più che per le tarta mi preoccuperei per noi stessi...
Ciao facci sapere qualche cosa in più!

ho chiesto e mi hanno detto che noi siamo più grossi di una tartaruga quindi ne occorre di più per avvelenarci, mi hanno inoltre detto che lavare l'insalata sotto l'acqua serve a poco, i veleni non vengono portati via perchè altrimenti la pioggia li laverebbe. Occorre mettere a bagno per 1/2 ora con bicarbinato e poi sciacquare benne. é facile farlo per piccole quantità, ma come dice Karmen è impossibile per grandi quantità quando si prendono gli scarti del supermercato.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 24, 2007 8:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Strano oggigiorno usano pesticidi e anticrittogamici con produzione integrata quindi non dovrebbero essercene in quantità eccessive per l'uomo però.Usan anche prodotti le cui molecole si degradano.

Onde evitare viste le esperienze anche di altri utenti forse è meglio usare erbe selvatiche e basta.Poi i vegetali assorbono i prodotti e li inglobano nei loro tessuti quindi lavandole si tolgono solo in parte questi prodotti.

se i produttori fossero più umani e smettessero di dare antiparassitari venti giorni prima del raccolto com'è nelle istruzioni saremmo più protetti, ma non lo fanno perchè il consumatore non vuol vedere foglie rotte o bestioline( fortunato che trova lumache), quindi continuano ad irrorare fino al raccolto.
Avete sentito cos'è successo al ladro di mele, ci propinano veleni

Torna a “Alimentazione”