Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
E non potrebbe essere che hanno ingerito qualche topicida o veleno per le lumache in giardino o mangiato qualche topo morto avvelenato o chissà cos'altro?
Erano in terrario o in giardino quando sono morte?
Anche io credo sia difficile che nelle verdure destinate al nostro consumo ci siano pesticidi in quantità tale da uccidere una tarta adulta.
E' anche vero che qualche volta ci si trova il lumachicida ancora intero...
Io le erbe selvatiche glie le darei anche...peccato che da maggio in Sardegan non ce ne siano più!!!
E piantarle nel recinto è un'utopia, le farebbero fuori appena spuntano.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Si, scusa avevo capito, volevo dire che se uccidono una tarta adulta saranno per lo meno molto tossici anche per l'uomo, pur non uccidendolo.
Mi chiedo anche se il semplice lavaggio con acqua elimina dalle verdure un veleno così potente da uccidere una tarta adulta, i veleni vengono assorbiti dalle foglie.
Comunque certi pesticidi non possono essere messi quando la frutta o la verdura sono pronti per essere consumati, ci sono dei periodi in cui si può fare.
Io quando compro la lattuga la trovo spesso piena di vermi vivi o lumache e devo addirittura controllarla bene per non portarmi a casa un cespo da buttare.
Quello che voglio dire è che spero sia improbabile che ogni giorno io mangi dei veleni pensando di mangiare lattuga...almeno spero....
e che sia possibile, ma non probabile trovare la lattuga avvelenata.
Nel caso del lumachicida si vede chiaramente il granellino blu, ma gli altri veleni???
Comunque io non sottovaluto, sono anche preoccupata, ma ripeto che in certi casi è impossibile lavare chili e chili di foglie prima di darle alle tarte.
Controllo ad occhio se vedo qualcosa di anormale, ma per il resto devo fidarmi.
Citazione:ho chiesto e mi hanno detto che noi siamo più grossi di una tartaruga quindi ne occorre di più per avvelenarci, mi hanno inoltre detto che lavare l'insalata sotto l'acqua serve a poco, i veleni non vengono portati via perchè altrimenti la pioggia li laverebbe. Occorre mettere a bagno per 1/2 ora con bicarbinato e poi sciacquare benne. é facile farlo per piccole quantità, ma come dice Karmen è impossibile per grandi quantità quando si prendono gli scarti del supermercato.
Messaggio inserito da tartafede
Ho dei dubbi che siano stati i pesticidi contenuti nelle foglie di verdure varie ad uccidere una tarta ADULTA.....
Per credrci dovrei vedere le analisi di lab.che ha fatto il veterinario che accertino le cause del decesso...
Se così fosse più che per le tarta mi preoccuperei per noi stessi...
Ciao facci sapere qualche cosa in più!
Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
Strano oggigiorno usano pesticidi e anticrittogamici con produzione integrata quindi non dovrebbero essercene in quantità eccessive per l'uomo però.Usan anche prodotti le cui molecole si degradano.
Onde evitare viste le esperienze anche di altri utenti forse è meglio usare erbe selvatiche e basta.Poi i vegetali assorbono i prodotti e li inglobano nei loro tessuti quindi lavandole si tolgono solo in parte questi prodotti.
Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti