substrato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
oldx

substrato

Messaggioda oldx » sab feb 17, 2007 4:43 pm

:) ragazzi qual'e' il miglior substrato per le geochelone elegans?
a breve (meta' marzo) me ne arriveranno 2 baby e deve essere tutto pronto^^ quindi cerco informazioni sul tipo di substrato che possa essere migliore|)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab feb 17, 2007 5:37 pm

io mi sto trovando bene con la fibra di cocco pressata.
(viene venduta in panetti secchi che poi dovrai mettere a bagno)
Ricordati però che va cambiata a distanza di tempi non troppo lunghi (per evitare muffe e eccesso di batteri che hai comunque in ogni modo che non tieni pulito), e anche di sistemare il cibo su fogli adatti dove il materiale del substrato non si mischia al cibo.
Io utilizzo quella carta che regge l'acqua (utilizzata dai commercianti che vendono pesce per esempio)

oldx

Messaggioda oldx » sab feb 17, 2007 10:30 pm

la fibra di cocco va bene per tenere alto il tasso di umidita'? cosa ne pensi invece di corteccia a pezzatura grossa e fieno?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab feb 17, 2007 10:34 pm

Va benissimo anche la corteccia Reptibark della Zoomed...ultimamente si vede in commercio anche un'altra, simile alla reptibark, di un'altra marca...tipo Eurozoo. Io mi trovo bene anche con questa. Anche la fibra di cocco va bene immagino, mai avuto esperienza però con questa se non con una rana...niente male.;););)

Poldina

Messaggioda Poldina » lun mar 05, 2007 8:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da oldx

la fibra di cocco va bene per tenere alto il tasso di umidita'? cosa ne pensi invece di corteccia a pezzatura grossa e fieno?

il mio veterinario mi ha consigliato la fibra per la mia horsfieldi che deve stare il più lontano possibile da ambienti umidi!!!!:(!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 05, 2007 11:32 pm

Se la fibra di cui parli è quella di cocco e ti è stata consigliata per stare lontano dall'umidità...beh, direi piuttosto che stai lontana dalla realtà. La fibra di cocco, così come altri tipi di corteccia e lo sfagno, sono materiali che assorbono rapidamente l'umidità, per poi rilasciarla molto lentamente...si usano per avere un tasso di umidità elevato il più a lungo possibile evitando magari di vaporizzare il terrario tutti i giorni. Quindi praticamente non è la cosa più indicata per le horsfieldii;);)

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar mar 06, 2007 9:15 am

Oldx come substrato posso dirti che la fibra di cocco è ottima, l'unico difetto è che quando impregni la "mattonella" secca di cocco e la titi fuori dall'acqua puzza parecchio...ha un odore tipo di cocco marcio, e così in terrario per qualche giorno sentirai questo cattivo odore, fin quando la fibra non si asciugherà.
Quindi dopo qualche tempo che usavo questa, sono passato al Reptibark mischiato con Forest Floor, mettendo sempre il Reptibark come quantità maggiore, entrambi i prodotti sono della Zoomed. Devo dire che con questi 2 prodotti non ci sono odori di nessun tipo, il terrario rimane sempre pulito, e l'umidità non manca (nebulizzo con qualche spruzzata di acqua il fondo ogni giorno) Io mi sono trovato benissimo, meglio anche della fibra di cocco e le Elegans anche lo apprezzano molto. ;)

Questo è un link del Forest floor:
http://www.zooplus.de/bilder/1/dcp_1844_b_1.jpg

Questo è il Reptibark che sicuramente conoscerai:
http://www.elaintukku.fi/sites/elaintuk ... _small.jpg

E questa è la fibra di cocco che utilizzavo io:
http://www.aquazone.be/photos/item202.jpg

Michele

Messaggioda Michele » mar mar 06, 2007 10:51 am

I trucioli di faggio depolverati non vanno bene?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mar 06, 2007 11:29 pm

Vanno bene per il periodo "secco".
Devo dire che da qualche tempo pero' i trucioli che trovo non sono molto depolverati...li sto abbandonando del tutto.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 07, 2007 12:02 am

Sì, anch'io ho notato (per quanto non ne faccio un uso "industriale":D:D) che nei trucioli c'è sempre più polvere...

oldx

Messaggioda oldx » mer mar 07, 2007 12:20 am

si, marco il Reptibark lo uso gia' per le altre tartarughe che ho gia' e mi trovo benissimo, infatti non ha odore di nessun tipo. del Forest floor invece non ne ero a conoscenza, grazie per la dritta!!

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » mer mar 07, 2007 11:04 pm

I trucioli ormai di depolverato hanno solo il nome infatti la mia pardalis c'è stata un giorno a contatto e ha avuto dei problemi agli occhi che tuttora sto curando.

Torna a “Terrestri Esotiche”