info alimentazione

Tutto sull'alimentazione
sampey

info alimentazione

Messaggioda sampey » lun gen 29, 2007 11:26 pm

Ciao a tutti. Ho un testudo hermanni piccolo di circa 5cm e come alimentazione cerco di variare il piu possibile: varie insalate carote cicoria tarassaco frutta e pomodori ed il trifoglio,:pxx( ma ho notato che tende a non mangiarlo.Chiedo a voi che avete più esperienza di dirmi cosa non devo dargli e se c'è del altro.
ps. ho anche una Testudo horsfieldi di circa 7cm e do anche a lei le stesse cose. Ciao a tutti e grazie

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar gen 30, 2007 8:32 am

Ciao io ti posso dire di moderare la frutta e i pomodori, devii dagli la frutta una volta alla settimana e i pomodori (non vorrei sbagliarmi), una volta al mese.
Per il trifoglio anche le mie non sempre lo mangio, quando sono fuori scelgono loro se mangiarlo o no, mentre il tarasacco lo mangiano molto più di gusto.:D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mar gen 30, 2007 8:49 am

Brava Giulietta, il pomodoro una volta al mese. Anche io do' le stesse dosi, alle volte anche ogni mese e mezzo. Sampey anche la mia Hermanni il trifoglio lo mangia poco poco, cresce nel suo recinto insieme ad altre erbe, ma è il più scartato...
Per l'altra tarta, leggi la scheda del tarta club, e se hai dei dubbi ti daranno consigli gli altri utenti...che hanno la tua stessa tarta...:)

http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

sampey

Messaggioda sampey » mar gen 30, 2007 9:10 am

grazie si la frutta la do 1 volta alla settimana perche o notato che fanno la cacca molle. grazie mille e bello pensare che ci sono persone pronte ad aiutarti senza avere nulla in cambio ciao 8D8)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar gen 30, 2007 10:12 am

Non ti preoccupare qualsiasi cosa vuoi sapere noi siamo qui ;):D

simon@

Messaggioda simon@ » mar gen 30, 2007 10:22 am

Citazione:
Messaggio inserito da sampey

grazie si la frutta la do 1 volta alla settimana perche o notato che fanno la cacca molle. grazie mille e bello pensare che ci sono persone pronte ad aiutarti senza avere nulla in cambio ciao 8D8)

Attenzione:
se le tieni in terrario, creando artificialmente una temperatura da Agosto, ti sconsiglio di dare frutta, che, con il gran caldo, crea fermentazioni intestinali(vedi cacca molle).
La frutta non darla almeno per un mesetto, io la dò alle mie NON in TERRARIO(perchè le mie fanno tutte il letargo, anche le piccolissime, per cui hanno pochissima frutta in estate solamente) una volta al mese, non dare MAI frutta esotica (ananas, banane, ecc), non dare mela che fermenta da mai...io eviteri la frutta.
Il pomodoro io non lo do per niente, le tarte vivono benissimo con erbe di campo a volontà, perchè vogliamo dare loro cose che difficilmente troverebbero in natura?
Ecco, pensa a cosa potrebbe trovare una tarta libera per campi e boschett....quello è il cibo giusto;)i

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar gen 30, 2007 3:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ciao io ti posso dire di moderare la frutta e i pomodori, devii dagli la frutta una volta alla settimana e i pomodori (non vorrei sbagliarmi), una volta al mese.
Per il trifoglio anche le mie non sempre lo mangio, quando sono fuori scelgono loro se mangiarlo o no, mentre il tarasacco lo mangiano molto più di gusto.:D

Strano che il trifoglio lo mangiano poco!
E' una verdura molto dolce per i loro gusti, tant'è che le mie boettgeri la scorsa estate ne erano proprio ingorde!
Il tarassaco invece non se lo filavano proprio.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar gen 30, 2007 6:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Strano che il trifoglio lo mangiano poco!
E' una verdura molto dolce per i loro gusti, tant'è che le mie boettgeri la scorsa estate ne erano proprio ingorde!
Il tarassaco invece non se lo filavano proprio.

Con me è il contrario, adorano il tarasacco:D

luca1988

Messaggioda luca1988 » mer gen 31, 2007 3:05 pm

Se hai problemi perchè non mangiano qualcosa il mangiare puoi tagliarlo,loro non stanno a scegliere cosa prendere..

Torna a “Alimentazione”