Citazione:
Messaggio inserito da akichan86
si difatti ho detto d'istinto mi viene da dire kafka poi ho detto sarebbe meglio collegarsi al pensiero dell'uomo..achab no non è letteratura italiana ma io l'ho fatto di italiano e per letteratura italiana pensavo che twisty intendesse la materia italiano...
Citazione:
Messaggio inserito da twisty
MA È PROPRIO VERO che le tartarughe marine – per esattezza le Chelonia mydas, anche dette tartarughe verdi – utilizzano un sistema di navigazione basato sul campo magnetico, durante le loro migrazioni? Questa era l'ipotesi che il gruppo di ricerca guidato dal professor Floriano Papi, dell'Università di Pisa, voleva saggiare, quando è partito per Ascensione. E da questa missione sono scaturiti i risultati recentemente pubblicati dal Journal of Experimental Biology. Ascensione è una piccola isola in mezzo all'Oceano Atlantico, quasi esattamente a metà tra due continenti: 1.500 chilometri circa la separano dall'Africa, più di 2.000 chilometri la dividono dal Brasile. Eppure è proprio da qui, dal Brasile, che le tartarughe verdi partono alla volta dell’isola, dove si recano a deporre le uova. Il viaggio viene effettuato all'incirca ogni tre anni, l'intervallo di tempo con cui le femmine di tale specie si riproducono. Sebbene le Chelonia mydas siano abbastanza diffuse, abbiamo scelto di recarci in questa sperduta isola dell'Atlantico perché per raggiungerla, gli animali devono affrontare un lungo viaggio in mezzo all'oceano, senza quindi poter contare su tutti quei fattori (odori, elementi visivi, acustici, ecc.) che abbondano sulle coste e che possono facilitare l'orientamento delle tartarughe: è proprio per spiegare spostamenti come questo, che numerosi ricercatori hanno tirato in ballo il magnetismo.
questo è tutto quello che ho trovato riguardante il campo magnetico. chi più ne sa più ne metta!
Torna a “Storia, arte, cultura”
Visitano il forum: Nessuno e 280 ospiti