che fare????

hermann

che fare????

Messaggioda hermann » sab gen 20, 2007 4:37 pm

Ciao a tutti,volevo porre una domanda:
qualche settimana fa mi è stata regalata una thh,accompagnata da un documento,credo;
il fatto è che si trata di un semplice foglio A4 su cui c'è scritto che una data azienda mi cede una thh,il foglio è provvisto di cotanto intestazione,timbro e firma del titolare,ma ha un qualche valore???????
grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab gen 20, 2007 6:35 pm

c'è indicato il numero di protocollo dato dall'ufficio cites?

hermann

Messaggioda hermann » dom gen 21, 2007 11:57 am

no! il dubbio mi è sorto proprio per questo.
(scusa il ritardo della risposta ma ieri mi è capitata una commissione urgente)

simon@

Messaggioda simon@ » dom gen 21, 2007 12:10 pm

se vuoi ti mando una delle cessioni che faccio io di solito, così puoi comparare.
Scrivimi in privato il tuo indirizzo e-mail

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom gen 21, 2007 12:13 pm

Il modulo per la cessione delle tartarughe che mi ha dato la forestale di Brescia, anche se non prevede il numero di protocollo CITES (in Lombardia non lo danno, è uno dei tanti misteri)
contiene però questi elementi:
1) il documento è indirizzato al Corpo forestale dello stato
2) il cedente deve mettere i propri dati, quali/quante tarte ha e quando sono state denunciate
3) i dati del ricevente e quali/quante tartarughe vengono cedute
4) la firma di entrambi.
Il tutto in 3 copie: una per il cedente, una per il ricevente e una da inviare al Corpo forestale dello stato.
La tua mi sembra una semplice dichiarazione tra privati: se la Forestale non ne ha una copia e se non ci sono gli estremi del possesso delle tartarughe (Cites o almeno data della denuncia) allora temo che non sia valida.

hermann

Messaggioda hermann » dom gen 21, 2007 12:42 pm

il mio invece ha solo l'intestazione del negozio,non vi è alcun riferimento alla guardia forestale,non mi da alcuna indicazione circa la denuncia delle sue tarte,ne contiene la firma di entrambe ma solo la sua,
credo;temo che sia un semplice foglio di carta,ma allora come dovrei comportarmi???

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » dom gen 21, 2007 2:55 pm

Dovresti tornare da chi te la ceduta e chiedergli delle spiegazioni.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom gen 21, 2007 5:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Sicuramente dovresti far così, oltretutto si tratta di una tartaruga autoctona. Magari il negoziante ha rilasciato solo quello ma poi ha comunicato alla Forestale la "cessione" (ma se è un negoziante non dovrebbe essere una "vendita"? in questo caso dovrebbe rilasciarti il CITES giallo, con i dati e pure la foto della tartaruga)

manu76

Messaggioda manu76 » mer mag 16, 2007 7:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Sicuramente dovresti far così, oltretutto si tratta di una tartaruga autoctona. Magari il negoziante ha rilasciato solo quello ma poi ha comunicato alla Forestale la "cessione" (ma se è un negoziante non dovrebbe essere una "vendita"? in questo caso dovrebbe rilasciarti il CITES giallo, con i dati e pure la foto della tartaruga)

Appunto, vai e chiedigli immediatamente delle spiegazioni in merito; il mio istintivo fiuto da segugio mi dice che qui c'è sotto una "gabola", come si suol dire! Se poi fa il furbo dicendoti che l'ha già spedito alla Forestale allora tu ribatti e chiedigli di farti vedere il rapporto di invio (tanto lo deve avere comunque sia che ha trasmesso via fax che x raccomandata).. occhio, che tra le altre cose, per falsificare il rapporto di invio di un fax non ci vuole molto, bastano uno scanner, dimestichezza con programmi informatici di fotoritocco e buona manualità col taglia e incolla; per me è meglio chiedere di esibire ricevuta postale, è sicuramente + difficile da falsificare, sia x forma, che colore che consistenza della carta... poi certo che ormai col computer si può sempre fare tutto.

Unica certezza è telefonare ai forestali del cites e chiedere se quello davvero ha trasmesso a loro copia della cessione.

facci sapere

ciao

Torna a “Sezione normativa”