aiutooooooooooo

sampey

aiutooooooooooo

Messaggioda sampey » ven gen 12, 2007 6:09 pm

salve a tutti ho un problema ho acquistato delle tarta probabilmente gia malate una mi morta e le altre sono li per.... il veterinario non mi a assicurato l'esito positivo. dal acquisto e sono passati 1 mese e 15 giorni posso farmi rimborsare con un altro esemplare c'è una legge che ci tutela in questi casi grazie aspetto vostre notizie ciao

[:142]

Mika

Messaggioda Mika » ven gen 12, 2007 6:23 pm

Dovevi evitare di acquistare animali malati.
Se sono morti in poco tempo penso che era abbastanza evidente il loro stato al momento d'acquisto...
Detto questo non credo esistano delle leggi che tutelino questo aspetto, ma è sempre bene informarsi al momento d'acquisto cosa succede se l'animale muore entro un mese.
Prova a ritornare indietro dal rivenditore con gli animali malati.
Se qualcuno ne sa di più ti suggerirà un modo migliore.

sampey

Messaggioda sampey » ven gen 12, 2007 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sampey

salve a tutti ho un problema ho acquistato delle tarta probabilmente gia malate una mi morta e le altre sono li per.... il veterinario non mi a assicurato l'esito positivo. dal acquisto e sono passati 1 mese e 15 giorni posso farmi rimborsare con un altro esemplare c'è una legge che ci tutela in questi casi grazie aspetto vostre notizie ciao

[:142]

pultroppo sono le mie prime tarta e non ho esperinza riguardo le tarta comunque grazie e alla prossima ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven gen 12, 2007 8:22 pm

Io mi farei fare un certificato del veterinario che attesta che le tarte dovevano già essere malate quando sono state vendute.
In questo caso, come per qualsiasi cosa "difettosa" ( che brutta parola per degli animali ), credo che il negoziante sia tenuto al risarcimento.

fabio

Messaggioda fabio » ven gen 12, 2007 8:25 pm

nei negozi ci sono cartelli con scritto fuori dal negozio il negoziante è esente da ogni responsabilità

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven gen 12, 2007 10:18 pm

Ma non è possibile...e di chi è la responsabilità?
Guarda che molte volte certi cartelli non valgono niente dal punto di vista legale, come quelli che mettono i negozianti per la merce in saldo che secondo loro non si cambia!!!

fabio

Messaggioda fabio » sab gen 13, 2007 1:40 pm

io ho chiesto alla mia prof avvocato l'anno scorso e mi ha detto che bisogna fare una autopsia che accerti che la tarta era malata e lo scontrino della compera

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab gen 13, 2007 1:53 pm

Si potrebbe per lo meno provare..

loana

Messaggioda loana » sab gen 13, 2007 2:56 pm

ciao,
non hai neppure detto di che patologia sono morte, che animali erano...
credo che sarebbero necessarie più info, per lo meno per capire se lo stato di salute sia precipitato a seguito di scorretto allevamento.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab gen 13, 2007 3:21 pm

Se la patologia che avevano è riscontrabile che ci fosse da più del tempo che le avevi tu e il veterinario lo mette per iscritto forse hai delle possibilità.

Essendo passato più di un mese se le tarta si son beccate qualche cosa tipo raffreddori o simili , cioè malanni che possono prendere in qualunque momento dubito che ti venga risarcito qualche cosa.

Ho già avuto discussioni al riguardo in passato e per il fatto che dice Fabio anche se la tartaruga era morta per ascaridi più lunghi di lei che evidentemente non eran cresciuti in 4 gg non han rimborsato ne sostituito l'animale.

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab gen 13, 2007 4:33 pm

in effetti... io posso comprare una tartaruga sanissima e farla ammalare e farla morire in 30 giorni... SUCCEDE...
l'unica è informarsi PRIMA di comprare un animale, magari tramite internet se non si dispone di libri, in modo che si capisca se si sta acquistando un animale sano o finto tale.
I negozianti spesso sono negligenti, ma spesso l'inesperienza fa più morti che altro.
Solitamente l'animale malconcio in negozio si riprende con le cure amorevoli dell'acquirente (più cibo, più attenzione) e non parlo solo di tartarughe.

MA se il negoziante ti ha venduto un animale malato, avresti dovuto avvertirlo ai primi sintomi. non aspettare un mese e mezzo.

Mimmi

sampey

Messaggioda sampey » sab gen 13, 2007 5:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

ciao,
non hai neppure detto di che patologia sono morte, che animali erano...
credo che sarebbero necessarie più info, per lo meno per capire se lo stato di salute sia precipitato a seguito di scorretto allevamento.

ciao a tutti scusate ma non so ancora muovermi in chatt la vetterinaria mi ha detto che aveva una brutta forma virale alle vie respirattorie pero tutto e successo dopo che lei gli a fatto la puntura per i vermi dopo 2 giorni o notato qualcosa di strano dopo 2 giori e deceduta dopo di che anno cominciato anche le altre non so propio che fare ora ne ho 2 li per li la cosa che mi fa rabbia che non è la perdita dei soldi perche quelli vanno e vengono e che mi sento impotentte in questa situazzione grazie di tutto ciao :(!

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab gen 13, 2007 6:02 pm

Purtroppo sono cose che succedono..:(

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab gen 13, 2007 11:23 pm

punture per i vermi?
non posso discutere le scelte dei veterinari, ma personalmente sono sempre stato contrario a passare per "vie" endovenose o intramuscolari per combattere parassiti intestinali.
di questi animalli sappiamo poco, io preferisco arrivare al problema in modo diretto (quindi facendo ingerire loro il medicinale), in modo che agisca direttamente.
Diversamente ho paura che si potrebbero alterare altre cose o creare problemi..

ovviamente è solo un mio modo di vedere le cose.. ma non voglio discutere come ho detto altre scelte di persone che ne sanno più di me.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab gen 13, 2007 11:48 pm

Inoltre c'e' da considerare una cosa...mi sembra azzardato fare una diagnosi di "virus alle vie respiratorie" e poi fare punture per i vermi su animali che vengono riconosciuti ammalati e deboli...
Non ho conoscenze veterinarie, ma mi sa che ha aggravato la situazione...

Torna a “Sezione normativa”