LA TEORIA DELLA PIOGGIA !

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gionata

Messaggioda Gionata » lun set 19, 2005 6:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

In teoria la luna dovrebbe influenzare la biologia sulla terra con la sua forza gravitazionale, vedi maree, o con la luce solare riflessa.
Se le tartarughine dovessero risentire della gravitazione allora la luna dovrebbe influenzare la schiusa anche in incubatrice.
Personalmente non ci credo tanto.........

ESATTAMENTE. La forza gravitazionale della luna interessa allo stesso modo il mare, una pozza d'acqua e il bicchiere pieno d'acqua dentro casa.

simone

Messaggioda simone » lun set 19, 2005 8:03 pm

Ho notato che quasi tutte le schiuse si sono verificate dopo che ha piovuto , non credo propio che questo sia un caso ! Credo che le tarta sentano in qualche modo che la terra intorno all'uovo si sia ammorbidita e questo favorisce sicuramente la loro uscita !

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun set 19, 2005 9:00 pm

Questo è più plausibile della luna.
Molti animali nascono solo dopo le pioggie.
L'ambiente è più propizio..
Citazione:
Messaggio inserito da simone

Ho notato che quasi tutte le schiuse si sono verificate dopo che ha piovuto , non credo proprio che questo sia un caso ! Credo che le tarta sentano in qualche modo che la terra intorno all'uovo si sia ammorbidita e questo favorisce sicuramente la loro uscita !

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun set 19, 2005 9:08 pm

E fidiamoci un pò di queste teorie...

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun set 19, 2005 10:30 pm

Ci sono anche studi in corso circa l' influenza lunare sulle schiuse di uova di rettili.
Certo e' una delle tante motivazioni e finchè non ci sono prove scientifiche credo sia giusto dubitare..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun set 19, 2005 10:50 pm

secondo il mio modesto parere quello che può accellerare la schiusa non è solo il fattore pioggia..ma qualsiasi variazione di temperatura.. (quindi non solo in negativo come nel caso d pioggia, ma anche in caso di innalzamento di temperatura..)
..quando nel mio terrario per problemi del termostato è salita la temperatura si sono schiuse improvvisamente quasi tutte le uova.. forse perchè con il cambio di condizioni climatiche i piccoli reagiscono rompendo l'uovo
(ovviamente il mio caso è stato un fatto da cui hanno solo cercato di salvarsi.. ma credo che sia un'osservazione da fare presente per saperne di più sul comportamento dei piccolini che stanno nascendo.

Fede

Messaggioda Fede » lun set 19, 2005 11:21 pm

Citazione:

In teoria la luna dovrebbe influenzare la biologia sulla terra con la sua forza gravitazionale, vedi maree, o con la luce solare riflessa.
Se le tartarughine dovessero risentire della gravitazione allora la luna dovrebbe influenzare anche la schiusa in incubatrice.

ehi allora nn mi sbagliavo!!! stavolta hai stonato tu paladino dei miei stivali:D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 20, 2005 7:16 am

Veramente, Madamigella, io affermo perfettamente il contrario da quanto te asserito.
O in terra o in incubatrice per la forza di gravità questa o quella pari sono!!!

>>paladino dei miei stivali<< [:49] [:213] [:204] [:208] [:218] [:210]

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Citazione:

Se le tartarughine dovessero risentire della gravitazione allora la luna dovrebbe influenzare anche la schiusa in incubatrice.

ehi allora nn mi sbagliavo!!! stavolta hai stonato tu paladino dei miei stivali:D

Fede

Messaggioda Fede » mar set 20, 2005 11:06 am

Immagine

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar set 20, 2005 10:45 pm

la luna che influenza la schiusa?...mmmmm..abbastanza assurdo direi!

mi da l'idea di una teoria basata su cose forse probabili, ma piuttosto impercettibili su questo genere di fenomeni..

personalmente su una teoria del genere ripongo quasi la stessa credibilità che ha per me un oroscopo...praticamente zero...almeno finchè non si hanno prove che la cosa possa evere un po di senso!

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » sab set 24, 2005 8:22 pm

Ci vorrebbe Gionata, magari lui ne sa qualcosa in più...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab set 24, 2005 10:51 pm

Ma ha già risposto..
Citazione:
Messaggio inserito da Bandacerletti

Ci vorrebbe Gionata, magari lui ne sa qualcosa in più...

Gionata:Da me non le influenzano proprio per niente... nascono tutte dopo 55 giorni di incubatrice, luna o no!

Sergio

Messaggioda Sergio » lun set 26, 2005 12:38 pm

E' normalissimo che dopo una bella pioggia si possano trovare dei baby. Il motivo e' semplice: i baby sono gia' nati e stanno solo cercando i uscire. La pioggia semplicemente agevola il compito.
Tutto qua, nessun segreto o cosa strana da svelare.

simone

Messaggioda simone » lun set 26, 2005 1:05 pm

Penso che Sergio in fondo abbia ragione !

Gionata

Messaggioda Gionata » mar set 27, 2005 8:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da simone

Penso che Sergio in fondo abbia ragione !

Per quanto mi riguarda quoto in pieno Sergio, il quale vedo ha una certa dimestichezza col rasoio di Ockham!! :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”