Ciao a Tutti!
Come ho scritto più volte, una delle regole base del mio pensiero è:
"NON si comprano tartarughe dal pescivendolo.".
Un'eccezione era nell'aria da un po' di tempo, dato che, come forse si capisce dal mio avatar, sono particolarmente affascinato dalle specie soffici (dire "a guscio molle" mi sa di malaticcio...); quindi mi stavo guardando intorno alla ricerca di una tartaruga con cui poter accumulare un po' di esperienza.
Pochi giorni fa, siamo entrati in un pescivendolo a Rzesow (si legge più o meno Gesciuf), in Polonia. Mentre io guardavo vasche ed accessori (i prezzi sono molto buoni), la fidanzata ha chiesto, come fa sempre, se c'erano tartarughe. Mi sono avvicinato anch'io, ed il negoziante ci ha fatto vedere due piccole Trachemys, ed ha cominciato (
ONORE AL MERITO) a spiegarci che "la gente non si rende conto che le tartarughe crescono, poi le butta nei fiumi e causa problemi" ecc.
Poi ha detto: "Sennò c'è quella indiana...", indicando un altra vasca.
In effetti sul vetro c'era scritto a pennarello "Tartaruga indiana, 50 PLZ" (circa 13€), ma dentro non si vedeva niente. Smuovendo il substrato, ho visto saltare fuori qualcosa che mi ha fatto impazzire...
Mentre la guardavo nuotare in estasi, il negoziante continuava a spiegare che per questa era assolutamente necessario il filtro, e così via: insomma, pescivendolo sì, però più preparato della media...
Più che indiana mi sembrava cinese, ma non ho resistito lo stesso, ed ora, dopo quasi 12 ore tra taxi, treni ed aerei (poverina - che stress!), eccola qui, alla pesata:
Immagine: 151,03 KB
La lunghezza è 75mm SCL. Aveva un po' di micosi, ma dopo due giorni di trattamento con soluzione salina le macchie sono sparite.
Il piastrone è molto bello:
Immagine: 87,53 KB
Non ama essere maneggiata, in questi giorni cercherò di lasciarla il più tranquilla possibile per farla riprendere dallo stress.
Quando la si scoccia fa di tutto per divincolarsi; il collo è davvero impressionante:
Immagine: 123,69 KB
CREDO che mangi (non l'ho ancora sorpresa, ma ho visto del cibo sparire dalla vasca, sostituito dalle feci).
Spero di riuscire a farla crescere al meglio, in modo da poter eventualmente affrontare, nel caso la TSA lo richieda, la gestione di specie più difficoltose...
Ciao