Perdono, Fratelli, perchè ho molto peccato...

AleeHali

Perdono, Fratelli, perchè ho molto peccato...

Messaggioda AleeHali » gio gen 04, 2007 4:44 pm

Ciao a Tutti!
Come ho scritto più volte, una delle regole base del mio pensiero è:
"NON si comprano tartarughe dal pescivendolo.".

Un'eccezione era nell'aria da un po' di tempo, dato che, come forse si capisce dal mio avatar, sono particolarmente affascinato dalle specie soffici (dire "a guscio molle" mi sa di malaticcio...); quindi mi stavo guardando intorno alla ricerca di una tartaruga con cui poter accumulare un po' di esperienza.

Pochi giorni fa, siamo entrati in un pescivendolo a Rzesow (si legge più o meno Gesciuf), in Polonia. Mentre io guardavo vasche ed accessori (i prezzi sono molto buoni), la fidanzata ha chiesto, come fa sempre, se c'erano tartarughe. Mi sono avvicinato anch'io, ed il negoziante ci ha fatto vedere due piccole Trachemys, ed ha cominciato (ONORE AL MERITO) a spiegarci che "la gente non si rende conto che le tartarughe crescono, poi le butta nei fiumi e causa problemi" ecc.
Poi ha detto: "Sennò c'è quella indiana...", indicando un altra vasca.
In effetti sul vetro c'era scritto a pennarello "Tartaruga indiana, 50 PLZ" (circa 13€), ma dentro non si vedeva niente. Smuovendo il substrato, ho visto saltare fuori qualcosa che mi ha fatto impazzire...
Mentre la guardavo nuotare in estasi, il negoziante continuava a spiegare che per questa era assolutamente necessario il filtro, e così via: insomma, pescivendolo sì, però più preparato della media...
Più che indiana mi sembrava cinese, ma non ho resistito lo stesso, ed ora, dopo quasi 12 ore tra taxi, treni ed aerei (poverina - che stress!), eccola qui, alla pesata:

Immagine:
Immagine
151,03 KB

La lunghezza è 75mm SCL. Aveva un po' di micosi, ma dopo due giorni di trattamento con soluzione salina le macchie sono sparite.
Il piastrone è molto bello:

Immagine:
Immagine
87,53 KB

Non ama essere maneggiata, in questi giorni cercherò di lasciarla il più tranquilla possibile per farla riprendere dallo stress.
Quando la si scoccia fa di tutto per divincolarsi; il collo è davvero impressionante:

Immagine:
Immagine
123,69 KB

CREDO che mangi (non l'ho ancora sorpresa, ma ho visto del cibo sparire dalla vasca, sostituito dalle feci).

Spero di riuscire a farla crescere al meglio, in modo da poter eventualmente affrontare, nel caso la TSA lo richieda, la gestione di specie più difficoltose...

Ciao

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio gen 04, 2007 5:35 pm

Ah, dimenticavo: no ho ancora cercato il conforto dei Sacri Testi, ma immagino si tratti di Pelodiscus sinensis

tequila

Messaggioda tequila » gio gen 04, 2007 5:42 pm

com'è carina, è stranissima...Ma quanto cresce questo tipo di tartaruga?
Ma è la stessa di quella che hai nell'avator?8)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 04, 2007 5:45 pm

Ma ha un collo incredibile :0! E' proprio un bell'esemplare; mi sono piaciute molto le macchie sul piastrone. Io non ho acquatiche, ma capisco che tu non abbia resistito ;)

prisco

Messaggioda prisco » gio gen 04, 2007 5:52 pm

Immagine

sembrerebbe proprio che hai ragione...

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio gen 04, 2007 6:22 pm

Che collo!!! molto bella

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » gio gen 04, 2007 8:40 pm

Veramente stupenda! :D

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » gio gen 04, 2007 8:48 pm

Si è un bellissimo esemplare di Pelodiscus Sinensis(Tartaruga dal guscio molle cinese),le femmine crescono sui 25 cm i maschi generalmente rimangono + piccoli...Complimenti è veramente carina!!!;)

twisty

Messaggioda twisty » gio gen 04, 2007 8:54 pm

che bella!
nella prima foto ha anche un'espressione molto dolce, a contrario del carattere!
particolare il disegno sul piastrone, tutte quelle che ho visto io da piccole inizialmente sono rosse, poi schiariscono fin che diventano di un colore un pò più chiaro rispetto quello del carapace!
e pensare che quando sono stato io in polonia non ho trovato nemmeno un negozio di animali, meglio così....sono sempre pieno di paranoie per quanto riguarda il trasporto

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 04, 2007 9:57 pm

Scusa se mi intrometto nella discussione ma trattandosi sempre di tarta a guscio molle o "soffice" sapreste dirmi a che specie appartengono queste?

Immagine:
Immagine
28,23 KB

tequila

Messaggioda tequila » gio gen 04, 2007 10:07 pm

quanto è bella la tarta chiara, ma l'hai comprata in un normale negozio di animali?
io cosi strane non ne vedo mai...

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 04, 2007 10:11 pm

No, magari fosse mia! La foto l'ho trovata in internet ma non capisco se si tratta di una apalone oppure di una pelodiscus..

edo

Messaggioda edo » gio gen 04, 2007 10:34 pm

quelle sono 2 apalone ferox,ovviamente quella a sinistra è albina

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio gen 04, 2007 10:57 pm

Complimenti Aleehali!!!:p

Un'altro del forum ha una Pelodiscus uguale alla tua!

E' una Pelodiscus sinensis "forma Vietnamese" e che si distingue dalla "forma Cinese" per le macchie tonde e nette sul piastrone.

Fai un tesoro, mi raccomando...;)

Non è che hai infilato nel bagagliaio, tutta schiacciata, eh?:D

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » gio gen 04, 2007 11:26 pm

Che cosè la TSA????
?????

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”