Chiedo consiglio su nuove crocchette mai viste...

Tutto sull'alimentazione
Andre@

Chiedo consiglio su nuove crocchette mai viste...

Messaggioda Andre@ » dom dic 24, 2006 4:39 pm

Di seguito posto il link di un mangime secco per tarta terrestri.
http://www.tetra-fish.co.uk/tetrareptil ... toise.html
Qualcuno lo ha già fatto provare alle tarte?
Vorrei un vostro consiglio, si puo' somministrare tranquillamente, oppure è come tutti gli altri mangimi secchi, che come sappiamo non bisogna abusarne per via della crescita delle gobbe sul carapace?

yuri

Messaggioda yuri » dom dic 24, 2006 5:14 pm

Come tutti i mangimi è meglio usarlo molto raramente,me ne hanno regalato alcune confezioni e ogni tanto getto qualche crocchetta alla sulcata,le mangia come se fossero patatine:).
sono comunque molto grosse e dure,circa 2 cm x 1 e non è un pellettato ma un misto di erbe pressate

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom dic 24, 2006 11:57 pm

Beh se sono erbe pressate sono sempre meglio delle crocchette che contengono di tutto e di piu'.

anto

Messaggioda anto » lun dic 25, 2006 4:34 am

Andrea se hai la possibilità di alimentarle in modo tradizionale, non vedo il motivo di dargli queste "crocchette"!
Io non gliele darei..!
Io sono del parere che (nel rispetto di determinati parametri) l'allevamento delle testudo è "abbastanza semplice", quindi eviteri di comlicarmi troppo le cose andando a cercare cose troppo particolari..!

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » lun dic 25, 2006 11:47 am

quoto yuri e anto......
le crocchette usale di tanto in tanto oppure compra del pellettato che puoi dare per integrare alcune sostanze che è difficile da trovare nei vegetali.....es. proteine e calcio.
alcune tartarughe (es le mie) non apprezzano l'erba medica e quindi sono costretto a dargli del pellettato una volta ogni 15 gg integrato sempre con la loro verdura fresca!
ciao e buon natale!

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun dic 25, 2006 1:52 pm

Chiedevo semplicemente alcune informazioni su questo prodotto perchè non lo conosco.
Conosco invece benissimo tutti i prodotti per le terrestri della ditta SERA e so per certo che gli alimenti secchi e pellettati non vanno somministrati quotidianamente.
Gli alimenti naturali e freschi sono migliori per la corretta crescita delle tarte.
Qualche volta pero' se potessi integrare con qualcosa di completo sarei piu' contento.

yuri

Messaggioda yuri » lun dic 25, 2006 6:54 pm

questo è solo un mio pensiero:
nessun alimento confezionato puo andare bene come alimentazione di base per le tarte vegetariane(per le carnivore il discorso è diverso),anche se troviamo un pellet(tipo tetrafauna) o un estruso(tipo sera vital) fatto con le migliori erbe da campo(cicorie servatiche,tarassaco piantaggine ecc)il processo di lavorazione,in particolare l'essiccazione,concentra di molto le proteine,per esempio se non ricordo male la farina di tarassaco contiene circa il 18% di proteine ivece la sua foglia fresca non raggiunge 1%.Inoltre la crocchetta estrusa è cotta quindi molte sostanze vengono alterate o scompaiono(es vitamine).
Per usare quindi le crocchette dovremmo reidratarle in maniera impossibile e reintegrarle delle sostanze perse,molto più facile usare direttamente l'alimento fresco...
usarle di rado come sai va bene e non eccedere sta nel buon senso dell allevatore.
tornando alla crocchetta della tetra non so che tartarughe allevi ma difficilmente testudo e altre di medie dimensioni le mangeranno

xyra

Messaggioda xyra » mar dic 26, 2006 11:21 am

ciao a tutti .
toglietemi una curiosità .... perchè la mie tartarughe non si mangiano le pasticchette tonde che si trovano nel Sera Raffy Vital? ho provato anche a camuffarle con qualcosa che a loro piace ma come sentono il sapore me lo risputano :) si mangiano solo quei siluretti che ci sono ma niente particchette tonde.

yuri

Messaggioda yuri » mar dic 26, 2006 11:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da xyra

ciao a tutti .
toglietemi una curiosità .... perchè la mie tartarughe non si mangiano le pasticchette tonde che si trovano nel Sera Raffy Vital? ho provato anche a camuffarle con qualcosa che a loro piace ma come sentono il sapore me lo risputano :) si mangiano solo quei siluretti che ci sono ma niente particchette tonde.

se non sbaglio le pasticche sono farine pressate,gli stick sono invece degli estrusi e quindi cotti(con oli e grassi aggiunti) è molto più appetibile dopo un po basta l'odore per fare impazzire le tartarughe:)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer dic 27, 2006 1:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

...
tornando alla crocchetta della tetra non so che tartarughe allevi ma difficilmente testudo e altre di medie dimensioni le mangeranno

Allevo testudo hermanni hermanni (3 femmine ed un maschio).
Solo di rado ho fatto provare loro qualche pellets della sera raffy mineral e sera raffy p (li gradivano moltissimo) ma so che non fanno bene alla loro salute, quindi dall'anno scorso non lo fornisco piu'.
Avevo provato anche quello della wiskas che contiene i betaglucani ma lo sconsigliano in molti dunque anche quello l'ho buttato.
Il sera raffy vital non me lo mangiano o meglio mangiano solo i siluretti e quelli tondi non se li filano proprio.
Morale, ho capito che per le mie tarte, anche questo mangime della tetra come anche gli altri non va bene.
Grazie per i vostri consigli.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer dic 27, 2006 6:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Allevo testudo hermanni hermanni (3 femmine ed un maschio).... Morale, ho capito che per le mie tarte, anche questo mangime della tetra come anche gli altri non va bene.

Rassegnati, dovrai continuare ad andare a cicorie ....:D:D:D!

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer dic 27, 2006 7:40 pm

Vabbè, perchè rassegnati! Va benissimo ad erbette e cicorie.
Uno chiede solo se c'è qualcosa in aggiunta di meglio da dare no?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer dic 27, 2006 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Vabbè, perchè rassegnati! Va benissimo ad erbette e cicorie.
Uno chiede solo se c'è qualcosa in aggiunta di meglio da dare no?

Per quello ti capisco, ho spesso pensato che sarebbe più comodo avere lì una pappa sempre pronta, anche perché ho un giardinetto piccolo e dopo un mesetto dal risveglio dal letargo quelle fameliche hanno fatto tabula rasa, così mi tocca "andare a cicorie" come si dice nel bresciano ....

yuri

Messaggioda yuri » gio dic 28, 2006 5:00 pm

ho controllato la composizione:sottoprodotti vegetali,sottoprodotti di pesce,molluschi e crostacei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!xx(

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio dic 28, 2006 10:51 pm

Eh quindi ora ne ho proprio la conferma definitiva.
Siamo ai livelli degli altri prodotti pellettati.
Grazie mille Yuri per il tuo consiglio.
Ciao.

Torna a “Alimentazione”