Trachemys?

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven dic 15, 2006 12:17 am

Infatti, i puntini sono solo sui maschi melanici. C'è una foto di un giovane maschio "normale" in: Artner, "Antillean Sliders of the Genus Trachemys" che è quasi identico alle foto dell'esemplare in alto, solo un po' meno "pallido".

Ciao

Sarakey

Messaggioda Sarakey » ven dic 15, 2006 7:36 pm

potresti mettere un link?

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 17, 2006 2:32 pm

ho visto la tarta delle foto in alto al tartarughebeach quest'anno, non ricordo il nome preciso, si trattava di una trachemys ma non decussata.Vi mando le foto di quella al tartarughebeach e una di una trachemys decussata...

Immagine:
Immagine
54,02 KB

Immagine:
Immagine
22,18 KB

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun dic 18, 2006 11:12 am

Perdonami EDG, è proprio questo che si intende con esemplari "melanici" all'interno di una specie...:)

Ciao

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun dic 18, 2006 11:34 am

Quella del tartabeach nella foto e' una decussata.
Nell'articolo di Artner si vedono bene le differenze cromatiche soprattutto tra femmine e maschi tra i quali sono molto frequenti casi di ipermelanismo

EDG

Messaggioda EDG » lun dic 18, 2006 8:16 pm

Ok, ho capito che si tratta di una decussata ipomelanistica. Ma come mai su internet non si riesce a trovare immagini di decussata non ipomelanistica! Come quella del tartabeach non ho mai viste!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mar dic 19, 2006 1:17 am

Perchè - e lascia che te lo dica con un sorrisetto bastardo che viene solo a chi, in un paese culturalmente disastrato come il nostro, si guadagna da vivere facendo l'editore - la rete è una gran bella invenzione, ma la carta stampata è tutta un'altra cosa...;););)

Ciao

EDG

Messaggioda EDG » mar dic 19, 2006 11:57 am

Ti sei spiegato benissimo:)

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mar dic 19, 2006 12:02 pm

Ci sono alcune decussata buttate in un famoso laghetto di Roma; passato l'inverno mi sono ripromesso di andare a fotografarle. Si erano già viste in un vecchio post, che purtroppo non riesco più a ritrovare... L'estate scorsa ne ho viste tre o quattro, ma a differenza delle TSE erano timidissime, e non si avvicinavano più di tanto.

Se riesco a fare qualcosa di buono, lo posto subito!

Ciao

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mar dic 19, 2006 3:13 pm

magari!

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar dic 19, 2006 4:07 pm

Dubito fortemente che siano decussate quelle nei laghetti di roma (villa Pamphili). penso siano altre trachemys o ibridi di queste!!!
Le ducussata sono le trachemys di Cuba!!!

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar dic 19, 2006 6:52 pm

Volevo chiedere una cosa.quanto vivono in media le trachemys?

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mer dic 20, 2006 12:22 am

Andrea, se quelle fossero decussata o meno era stato discusso abbastanza a lungo in altri post, senza che se ne venisse davero a capo. Posso però dirti che io le ho viste abbastanza da vicino da poter distinguere i puntini neri sulla testa, e l'"ombra" delle altre striature; quante altre ne conosciamo con questi esatti colori (parlo solo degli esemplari melanici)?
So bene che vengono (anche) da Cuba: e proprio per questo, considerando il numero di nostri connazionali che ci vanno ogni anno, non mi stupirei neanche un po' di vederle arrivare qui.
Comunque mi sono ripromesso, appena tornerà la primavera, di tornare al laghetto con un chilo di latterini e la macchina fotografica, in modo da poter - con un po' di fortuna - avere una risposta definitiva...:D

Ciao

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer dic 20, 2006 11:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

Andrea, se quelle fossero decussata o meno era stato discusso abbastanza a lungo in altri post, senza che se ne venisse davero a capo. Posso però dirti che io le ho viste abbastanza da vicino da poter distinguere i puntini neri sulla testa, e l'"ombra" delle altre striature; quante altre ne conosciamo con questi esatti colori (parlo solo degli esemplari melanici)?
So bene che vengono (anche) da Cuba: e proprio per questo, considerando il numero di nostri connazionali che ci vanno ogni anno, non mi stupirei neanche un po' di vederle arrivare qui.
Comunque mi sono ripromesso, appena tornerà la primavera, di tornare al laghetto con un chilo di latterini e la macchina fotografica, in modo da poter - con un po' di fortuna - avere una risposta definitiva...:D

Ciao

Allora possiamo organizzarci io e te e andare a fare questa spedizione di osservazione e fotografie, appena arriva la primavera!!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mer dic 20, 2006 11:55 am

Ah, volentierissimo!!!!
Una giornata lì è davvero divertente, e poi c'è sempre il Jolly, cioè l'Apalone da mezzo metro...:D:D:D

Ciao

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”