Alimentazione: frutta si o no?

Tutto sull'alimentazione
Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 07, 2006 12:18 am

Vero, in natura si comportano cibandosi di quello che trovano.
Pero' ricordiamo che in cattivita' la dieta e' gia per forza "alterata" visto che le varie "insalate" che usiamo per integrare la dieta contengono spesso gli elementi nutritivi in aabondanza ( e sballati).
Quindi evitare la frutta e le proteine e' un modo per compensare le alterazioni ( e i liquidi) gia presenti nei cibi vegetali.

andysen

Messaggioda andysen » gio dic 07, 2006 12:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Gli agrumi, oltre ad essere inadatti dal punto di vista nutritivo, spesso causano diarrea nelle tarta ( o peggio)
Meno problemi con la banana, comunque inadatta all'alimentazione delle Testudo.

Quoto Luca-VE...gli agurmi in genere creano effetti secondari non gradevoli. La banana, meglio evitarla, anche se la si vuole proprio dare, meglio con la buccia tagliata a modi monetina.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio dic 07, 2006 2:03 am

Concordo con il fatto che in natura non mangiano solo erbe, e quindi per me Tartafede ha ragione..purchè anche le quantità siano modeste.
Ovviamente il discorso è un po in base alla specie, ma x autoctone sono d'accordo..

andysen

Messaggioda andysen » gio dic 07, 2006 7:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Concordo con il fatto che in natura non mangiano solo erbe, e quindi per me Tartafede ha ragione..purchè anche le quantità siano modeste.
Ovviamente il discorso è un po in base alla specie, ma x autoctone sono d'accordo..

hai ragione, ma se noi conosciamo i cibi che sono meno "buoni" per la nostre tarte..perche' darglieli???

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio dic 07, 2006 10:25 am

per evitare una dieta carente di qualche elemento utile.

Alcune specie avranno percentuali più alte di fibra, altre di proteine, altre meno, però è importante variare.

Ovviamente rimane sempre importante il fatto che sono animali erbivori e le percentuali degli altri alimenti variano da specie a specie, ma questo non significa eliminare completamente alcune cose.

Per esempio le hermanni se ogni tanto mangiano qualche lumaca, qualche lombrico e rosicchiano un po di osso di seppia gli fa bene, e lo stesso per la frutta: poca e di rado, ma integra l'alimentazione.

Ricordiamoci però di non viziarle.. è un male!
Prima devono mangiare verdure, poi qualche volta a fine pasto possiamo dare qualche cosa extra, tipo pomodoro, un po di frutta e addirittura per alcune specie un pochino di "proteine in più".. (lombrichi, lumache, o simili..)

Io ho generalizzato, ma è ovvio che tra sulcate e carbonarie le percentuali di "alimenti extra" sono ben diversi!
Questo è il mio parere.. poi ovviamente ognuno fa come crede!

Ale

Messaggioda Ale » gio dic 07, 2006 11:38 am

Io credo che già tutte le erbette varie ed insalatine varie hanno valori nutrizionali diversi rispetto a quelli che le tartarughe trovano in libertà, e questo vale soprattutto per gli apporti di calcio (ma non solo), se poi ci mettiamo pure la frutta...non so.
E' vero che in natura trovano (secondo me molto sporadicamente) dei frutti, ma è anche vero che il resto della loro dieta è costituida da una varietà di vegetali che in cattività si sognano.

anto

Messaggioda anto » gio dic 07, 2006 1:59 pm

Io non glie la do quasi mai e quelle poche volte si tratta di fragole o anguria!

Fede

Messaggioda Fede » gio dic 07, 2006 5:41 pm

Carne bianca? Ma scherziamo? Ok che in natura si cibano di cadaveri ma per lo più becchettano le ossa per quel che ho sentito dire, io la carne non gliela do assolutamente!
Scusa ma in che stato gliela dai? Cotta o cruda?

Citazione:
Messaggio inserito da tartafede
...
Personalmente alle mie tarta ogni tanto(1 o 2 mesi) do un pò di carne bianca e frutta ogni due settimane .
Le mie tarta stanno tutte bene e in gran forza grandi e piccine!
P.S.Non avete mai pensato che in natura non è proprio così improbabile che una tarta trovi nel suo cammino proteine animali...
piccoli uccellini morti,lumache ,lombrichi , insetti vari ...
Le ho viste più di qualche volta azzannare (erano morti) piccoli merletti caduti dal nido!(del resto mangiano qualsiasi cosa !!
(vegetariane ....ma non troppo!!
Ciao questa è la mia esperienza a voi le conclusioni!!
(le mie tarta sono hh - hb - marginate)

Fede

Messaggioda Fede » gio dic 07, 2006 5:45 pm

Esatto non generalizziamo l'argomento ALIMENTAZIONE per favore! E' ben diversa da specie a specie!

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo
.......

Io ho generalizzato, ma è ovvio che tra sulcate e carbonarie le percentuali di "alimenti extra" sono ben diversi!
Questo è il mio parere.. poi ovviamente ognuno fa come crede!

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » ven dic 08, 2006 11:51 am

Ciao Fede, noto che sei rimasta a dir poco scioccata dall'idea che delle tarta autoctone mangino della "cicccia" ....
Allora certamente nei mesi più generosi primavera estate do "qualche" lombrico , lumachina etcc.. ma durante l'inverno mi permetto di integrare la loro dieta con "qualche"pezzetto di carne cotta in acqua (pollo)...
Tanti spendono parecchi euro per dellle confezioni di cibo "specifiche$$$$$$"per tarta con la convinzione che facciano miracoli per la completezza del prodotto (sali, minerali, fbre vitamine, etcc)
Se mi dici che questa modesta integrazione di proteine animali è deleteria per le nostre beniamine, smetto immediatamente di darla.
Ciao

Fede

Messaggioda Fede » ven dic 08, 2006 12:00 pm

Si che sono rimasta scioccata:D Io non do loro assolutamente nemmeno le pellets o integratori, chiamali come vuoi. Se capita qualche lumacotto ben venga ma non è paragonabile a del pollo. Poi scusa, le carni sono piene di ormoni e antibiotici....io sinceramente eviterei del tutto...

trifo

Messaggioda trifo » ven dic 08, 2006 12:40 pm

Citazione:

Se dovessimo cibare le nostre tarta come in natura la nostra vita sarebbe impossibile!!(di allevatori)
Di sicuro non mangiano solo le due tre erbe(cicorie radicchi e tarassacco) che noi riusciamo a rancurare, percui la dieta che noi gli forniamo sarà sempre carente di qualche vitamina proteina...
Personalmente alle mie tarta ogni tanto(1 o 2 mesi) do un pò di carne bianca e frutta ogni due settimane .
Le mie tarta stanno tutte bene e in gran forza grandi e piccine!
P.S.Non avete mai pensato che in natura non è proprio così improbabile che una tarta trovi nel suo cammino proteine animali...
piccoli uccellini morti,lumache ,lombrichi , insetti vari ...
Le ho viste più di qualche volta azzannare (erano morti) piccoli merletti caduti dal nido!(del resto mangiano qualsiasi cosa !!
(vegetariane ....ma non troppo!!
Ciao questa è la mia esperienza a voi le conclusioni!!
(le mie tarta sono hh - hb - marginate)

Tartafede,
Ti dico la mia per quanto concerne le hh,su hb e marginata non mi esprimo,perche' non ne ho esperienza diretta e non mi sono documentato piu' di tanto...
La hh e' una specie vegetariana con la V maiuscola....
Ok,che allo stato brado si ciba anche di frutti(quando gli trova)ma in cattivita' sarebbe bene darglieli molto di rado...
Come altre specie(non solo autoctone)accetta tutto quello che gli dai(dal punto di vista alimentare)cio' pero' non significa che gli faccia bene...
Se tu gli dai carne,quindi proteine animali...gli crei danni al carapace,la famosa MOM...per non parlare di altre disfunzioni ben piu' gravi,al fegato e ai reni.

Ciao

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » ven dic 08, 2006 4:27 pm

ben accette tutte le vostre osservazioni , ma arrivare addirittura alla MOM.
Se rileggete bene quello che ho scritto si capisce che il pollo lo do in inverno (alle baby)quando non ci sono altre proteine animali ...
e non tutti i giorni o una volta a settimana ma bensì assai sporadicamente anche un paio di mesi di distanza tra un vallespluga e l'altro!:D
Per Fede i polli che mangio io :pnon hanno ormoni strani o antibiotici.xx(.. ma bensì sono ruspanti:p del campo dei miei Genitori:p:p

trifo

Messaggioda trifo » ven dic 08, 2006 6:15 pm

Citazione:

ben accette tutte le vostre osservazioni , ma arrivare addirittura alla MOM.
Se rileggete bene quello che ho scritto si capisce che il pollo lo do in inverno (alle baby)quando non ci sono altre proteine animali ...

Tartafede,
E' proprio perche' ho letto attentamente quello che hai scritto che mi ha portato a suggerirti di evitare la carne...;)
Se mi e' concesso,visto che il mio era un suggerimento a fin di bene,e non di certo atto a fare il "saputello"...ti riporto qui di seguito cio' che scrivono autorevoli ricercatori in merito all'alimentazione della T.hermanni,sia in natura che in cattivita'.
La fonte,e' il sito del TCI e gli studi sono stati condotti rispettivamente da Highfield,Bayley e Rosskopf,di sicuro ricercatori che non scrivono a sproposito...
Contrariamente a quanto si credeva fino a pochi anni fa,Testudo hermanni e' una specie quasi esclusivamente vegetariana e le poche ricerche compiute sulle preferenze dietetiche di esemplari allo stato selvatico rafforzano questa conclusione.Le essenze erbacee consumate regolarmente dalle testuggini spaziano attraverso diverse famiglie,in particolare le Compositae,Leguminosae,Ranuncolaceae,Rubiaceae,Graminaceae.Esempio di piante molto comuni e bilanciate dal punto di vista nutritivo sono il tarassaco,la piantaggine e l'erba medica.
Frutti e bacche costituiscono una minima parte della loro dieta(non piu' del 10%),quindi si consiglia anche in cattivita' di non eccedere nel proporli.
Ancora controversa e' l'ipotesi relativa ad un consumo deliberato di artropodi,in particolare anellidi,gasteropodi ed insetti.L'ANALISI FECALE EFFETTUATA IN HABITAT HA PERALTRO EVIDENZIATO L'ASSENZA DI ELEMENTI A SOSTEGNO DI QUESTA IPOTESI,SOTTOLINEANDO COSI IL CARATTERE SALTUARIO DI UN EVENTUALE CONSUMO(crf.Highfield).NON E'PERALTRO MAI STATO OSSERVATO IN NATURA UN COMPORTAMENTO ATTIVO NEL RICERCARE QUESTE FONTI DI PROTEINE ANIMALI.
In cattivita' la Testudo hermanni si dimostra un animale fortemente opportunista e poco specializzato dal punto di vista alimentare,ARRIVANDO AD ACCETTARE TUTTO QUANTO DI COMMESTIBILE LE VIENE OFFERTO.
L'abitudine ad assecondare questa tendenza porta a GRAVISSIME CONSEGUENZE PER LA LORO SALUTE: gran parte dei decessi occorsi in esemplari detenuti presso privati o giardini zoologici possono essere attribuiti ad un regime alimentare inadeguato,come hanno dimostrato alcuni studi effettuati in Inghilterra(rilevati da Rosskopf,1981).
LA REGOLARE SOMMINISTRAZIONE DI ELEVATI TENORI DI PROTEINE ANIMALI CAUSA SFORZO RENALE,DANNI EPATICI,DEFORMAZIONI ALLA CORAZZA E PUO' PORTARE NEL GIRO DI ALCUNI ANNI AL DECESSO.
Le gravi deformazioni alla corazza osservabili in alcuni esemplari nati in cattivita',sono anch'esse collegate a disordini alimentari,ed in particolare all'interferenza di alcuni alimenti con l'assimilazione del calcio.
LA CARNE E I PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE POSSIEDONO UN RAPPORTO CALCIO/FOSFORO FORTEMENTE SBILANCIATO A SFAVORE DEL CALCIO,CIO' DIMINUISCE LA PORTATA DEL CALCIO DISPONIBILE.
I GIOVANI DI TESTUDO HERMANNI SEMBRANO PARTICOLARMENTE PORTATI A SOFFRIRE DEI SINTOMI DELLA MALATTIA OSSEA METABOLICA(MOM),DOVUTA A CARENZA DI CALCIO NELLA DIETA O ALLA MANCATA ESPOSIZIONE AI RAGGI DEL SOLE(RAGGI UV-B)E,DA ALCUNE OSSERVAZIONI SEMBRA PIU'DI TESTUDO MARGINATA E TESTUDO GRAECA.

Sei ancora intenzionato a dargli carne???

Fede

Messaggioda Fede » ven dic 08, 2006 8:07 pm

Vabbè vuoi mettere vederle mangiare gasteropodi o vederle mangiare pollo? Bho! Io rimango comunque contraria, sia che il pollo sia ruspante che non. Poi mi permetto di dire un altro mio parere: in estate quando fa molto caldo e l'erba è secca è difficile trovare erbe di campo fresche e varie, è allora che si rimedia alla cosa prendendo lattuga, dando osso di seppia, lumacotti eccetera...nella mezza stagione e in inverno la possibilità di reperire erbette varie diverse dalla lattuga è maggiore (cicorini, radicchi, tarassaco a volontà, malva ecc), non c'è assolutamente bisogno di integrare ulteriormente l'alimentazione con della carne...

Torna a “Alimentazione”