Filtro

biancolab
Contatta:

Filtro

Messaggioda biancolab » dom nov 26, 2006 12:30 pm

avrei bisogno di una conferma.

io sto usando un acquario con un filtro che funziona così:

c'è una pompetta che aspira l'acqua,
nelle vicinanze c'è un batuffolo di cotone o qualche materiale simile,
un sacchetto di carboni.

va bene?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 26, 2006 12:36 pm

Ci dai delle informazioni davvero scarne, almeno riferisci in che ordine l'acqua percorre i materiali filtranti.
Comunque in ogni caso da come lo descivi non va bene sicuramente.
Se usi la funzione "CERCA" troverai molte discussioni inerenti al sistema di filtraggio, con questi pochi dati e senza conoscere nemeno di che filtro si tratti e' praticamente impossibile rispondere.
Ciao

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun nov 27, 2006 6:20 pm

l'acqua all'interno del filtro deve passare prima dall'ovatta x i rifiuti grossolani, poi da una spugna, poi x i carboni attivi e infine materiale filtrante biologico ( x esempio i famigerati cannolicchi) questo è il minimo per un filtro efficace ed a regola d'arte

biancolab
Contatta:

Messaggioda biancolab » ven dic 01, 2006 9:34 am

il punto è che in linea teorica dovrebbe passare prima dai carboni e poi dalla lanetta ... ma in linea pratica a mio parere l'acqua viene ora come ora tirata da ovunque e non necessariamente passa da carboni e lanetta ...

me lo hanno venduto così ...

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » sab dic 02, 2006 9:09 pm

allora la cosa da fare è cabiare la scatola x il filtro.
L'acqua deve eseguire un unica direzione altrimenti nn verà mai depurata al massimo

biancolab
Contatta:

Messaggioda biancolab » lun dic 04, 2006 11:51 am

e ma non c'è una scatola ...

c'è una montagnetta che all'interno è vuota ... li ci sono messi i tre componenti (lana carboni pompetta)

nella montagnetta ci sono tre buchini da dove teoricamente dovrebbe passare l'acqua ... attraversare i carboni che sono messi subito vicino i tre buchi ... attraversare la lanetta subito dopo ... passare nella pompetta e venire rigettata dall'alto facendo il ruscello.

il problema è che la montagnetta pur essendo siliconata al vetro dell'acquario fa filtrare acqua anche da altri lati (oltre i tre buchini)

quindi di che scatola parli tu?

vale79

Messaggioda vale79 » mer dic 06, 2006 11:39 am

Anche io ho la montagnetta che dici tu e quì nel sito mi hanno spiegato come fare. Prima devi mettere la lanetta (abbondante) tutta lungo il bordo interno della montagnetta poi dietro posiziona i carboni e dietro i carboni, i cannolicchi. E dietro a tutto la pompa. Poi riempi tutto lo spazio che ti rimane vuoto con la lanetta di modo che l'acqua venga comunque filtrata prima di arrivare alla pompa. A me per ora funziona bene, anche se la lanetta si sporca facilmente e va cambiata spesso soprattutto in prossimità dei buchi della montagnetta e vicino alla pompa.
Quando metti la lanetta non pressarla lasciala piuttosto morbida.

yuribrunetti

Messaggioda yuribrunetti » ven gen 05, 2007 10:28 am

io ho un filtro che ha tre stadi di filtraggio, il primo trattiene lo sporco molto grosso, il secondo trattiene lo sporco restante in minime parti e il terzo sono i carboni attivi, te li consiglio perchjè mantengono pulita e limpida l'acqua!!!!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”