Dubbi,molti dubbi

Ricky

Dubbi,molti dubbi

Messaggioda Ricky » mer nov 15, 2006 9:57 pm

Ciao a tutti.
Volevo farvi alcune domande sul mio nuovo acquaterrario,in quanto non sono ancora molto esperto nel campo e sarò felice di seguire i vostri consigli:
Da qualche giorno ho comprato una bella vasca di dimensioni 100 x 45 con l'acqua profonda 20cm per la mia trachemis che dopo circa 4 anni è grande quanto un palmo di mano, come si puo' vedere dalle foto
Il negoziante che me l'ha realizzata mi ha fornito anche la pompa Q max 600 l/he il termorisc.da 150 Watt e fra qualche gg comprero' anche luce spot e uvb.Nello scomparto della pompa(sotto la terra emersa)c'è anche il sistema di filtraggio.
Ora io mi chiedo: come mai il termometro digitale sulla parte opposta mi segna non più di 25° se il termorisc.è impostato a 28 ?Forse non ce la fa a scaldare tutta l'acqua ?
Altro problema: quel tubo verde da dove esce l'acqua filtrata è posizionato bene?Nel senso:così c'è un buon ricircolo dell'acqua?
Terzo problema: La mia Tarta non è ancora mai salita sulla terra emersa e se ce la metto io si tuffa subito in acqua. Può essere come mi ha detto qualcuno che deve solo adattarsi al posto nuovo ?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali consigli. Ciao.

Immagine:
Immagine
37,55 KB

Immagine:
Immagine
88,68 KB

Immagine:
Immagine
94,79 KB

Immagine:
Immagine
76,81 KB

Immagine:
Immagine
85,02 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 15, 2006 10:03 pm

Allora ti rispondo per quello che sò io, che non sono molto esperta di acquaterrari, comunque:
L'acqua non credo non si scaldi per colpa del riscaldatore, che secondo me è anche troppo potente per 20 cm di acqua, nel mio acquario da 120 litri raggiungo tranquillamente 26-28 gradi con un riscaldatore da 100 watt.
Comunque l'acqua a 28 è troppo calda per una trachemys, a 25 invece và bene.
Il fatto che la tua tarta non vada nella parte emersa è perchè mancano completamente le lampade: ne occorrono almeno due o una che faccia entrambe le funzioni, cioè riscaldare la zona emersa ad almeno 28-30 gradi ed emettere raggi UVB, indispensabili per il corretto assorbimento del calcio.
La tarta stà meglio in acqua perchè fuori adesso c'è più fresco, mentre è indispensabile che esca ad asciugare il carapace anche per evitare micosi.

Per quanto riguarda il filtro non lo vedo bene, ma di solito il tubo da dove esce l'acqua filtrata è posizionato in alto, anche perchè cadendo nell'acqua smuove la superficie ed ossigena l'acqua.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer nov 15, 2006 10:07 pm

Anzi, io non vedo proprio il filtro, vedo solo una pompa!!!

Ricky

Messaggioda Ricky » mer nov 15, 2006 10:09 pm

Grazie. Comprero' molto presto le lampade. Ciao

Ricky

Messaggioda Ricky » mer nov 15, 2006 10:11 pm

Il filtro non lo vedi perchè è più indietro e da queste foto non si vede. Ma c'è....

Carmen

Messaggioda Carmen » mer nov 15, 2006 10:13 pm

Ah, ok,
vedrai che con le lampade uscirà molto più volentieri,
fatti un giro nei vari post che ne parlano prima di decidere cosa comprare, ce ne sono di tipi e costi diversi.

Ricky

Messaggioda Ricky » mer nov 15, 2006 10:34 pm

Ma per adesso puo' stare tutta la notte in acqua se non sale mai ? Voglio dire, non si stanca?

Tatella

Messaggioda Tatella » mer nov 15, 2006 10:48 pm

Ciao, ma sei sicuro che sia una trackemys? Io non sono ancora tanto esperta, ma mi sembra altro.... magari una pseudemys? I colori del carapace della mia trackemys sono molto diversi, più sul verde come anche la pelle, la tua sembra nera....
Comunque, non vorrei aver detto una cosa sbagliata, sicuramente qualcuno mi correggerà...:)
Per il resto quoto Carmen, ma non ti preoccupare non si stanca a stare sempre in acqua, la mia ci sta tranquillamente tutta la notte e credo che non emerga neanche per respirare.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 16, 2006 12:10 am

Uno dei motivi per la differenza di temperatura e' il fatto che l'entrata e l'uscita dell'acqua dal filtro sono vicine, l'acqua dovrebbe uscire dalla parte opposta della vasca rispetto al filtro.
E' possibile che l'acqua nella zona filtro abbia la temperatura desiderata, mntre nel lato opposto segni 25 a causa dello scarso ricircolo.
Un altra possibilita' e' che il termometro adesivo non sia molto preciso, di solito quel tipo viene influenzato dalla temperatura del vetro e da quella della stanza, per cui possono esserci margini di errore di un paio di gradi...
Il mio consiglio e di aggiungere un termometro interno in vetro (quelli galleggianti) e di modificare l'uscita del filtro nel lato opposto (possibilmente in prossimita' della superficie)
Ciao
Luca

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio nov 16, 2006 9:06 am

non è una trachemys ma è sicuramente una pseudemys...per il resto come ha detto carmen, non esce perche la temperaura dell'aria è piu fresca di quella dell'acqua...altra cosa...un filtro esterno avrebbe filtrato l'acqua molto meglio!per il resto è na gra bella vasca...;)

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » gio nov 16, 2006 9:55 am

Fai altre foto della tua tarta e postale in foto tarta acquatiche di sicuro ti sapremmo dare altre indicazioni comunque a me sembra pseudemsy concicca concicca però devi postare le foto del piastrone e della coda e ti sapremo dire anche il sesso.....ciao e in bocca a lupo per la vasca----;););););)

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio nov 16, 2006 2:05 pm

Sembra una femmina, almeno da quello che si vede.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio nov 16, 2006 2:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da senzazucchero

Fai altre foto della tua tarta e postale in foto tarta acquatiche di sicuro ti sapremmo dare altre indicazioni comunque a me sembra pseudemsy concicca concicca però devi postare le foto del piastrone e della coda e ti sapremo dire anche il sesso.....ciao e in bocca a lupo per la vasca----;););););)

si chiama pseudemys concinna non concicca!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 16, 2006 2:20 pm

e nemmeno pseudemsy, traskemy ecc ecc...:D

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio nov 16, 2006 4:34 pm

Cavolo, e' un anno che mi trattengo dal riprendere senzazucchero per evitare di essere scortese, e adesso voi me lo affondate cosi' senza pieta'!!!!
CATTIVI!!!:D:D:D

Scherzi a parte, i consigli sono tutti giustissimi, e a mio parere direi pseudemys nelsoni, anche se una foto del piastrone aiuterebbe.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”