Consiglio per filtro

vale79

Consiglio per filtro

Messaggioda vale79 » mer nov 15, 2006 3:28 pm

Salve a tutti,
venerdì scorso abbiamo allargato la nostra famigliola di animaletti con due Trachemys scripta scripta, anche se una delle due mi sembra un ibrido perchè ha delle striature rossastre vicino all'orecchio... Comunque, abbiamo preso una vasca di vetro con isoletta che si apre dove dentro abbiamo posizionato pompa da 400 l/h e riscaldatore. Sul fondo abbiamo sistemato dei sassolini e messo anche un sasso lavico per ulteriore appiglio quando vogliono prendere "sole" e aria. Abbiamo messo anche la lampada per scaldare la zona emersa. Leggendo quà e là ci siamo accorti che tutti avete il filtro ma noi non l'abbiamo messo }:)
A questo punto cosa ci consigliate di fare? Per i filtri avevamo provato a cercare su www.aquaidea.com ma mi sembra che ci siano tutti filtri completi di pompa. Non esiste un filtro senza pompa?
Aspettiamo fiduciosi vostri consigli ;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer nov 15, 2006 4:51 pm

il filtro ha sempre la pompa integrata...ti consiglio un filtro esterno...dai un occhiata su ebay!

vale79

Messaggioda vale79 » mer nov 15, 2006 5:18 pm

Mannaggia }:)
Quindi la pompa che abbiamo comprato praticamente la possiamo buttare??? O la teniamo per un maggior ricircolo di acqua?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer nov 15, 2006 5:37 pm

la puo usare come maggir ricircolo, nel caso il riscaldatore sia posizionato nell'apposito porta pompa/termostato!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer nov 15, 2006 5:45 pm

Ciao Vale79,
non temere la situazione è recuperabile ;)
Da poco ho comprato l'isola di cui parli (mi serviva come zona emersa per le mie bimbe) per la vasca.
Questa ha una duplice funzione ovvero per il filtraggio e per il basking delle creature.
Il tuo negoziante avrebbe dovuto spiegarti quanto segue per allestire il tutto:
posiziona il materiale filtrante direttamente dentro l'isola (la cui apertura è fatta apposta) mettendo lana di vetro (non schiacciarla, mantienila soffice) nella parte più interna (vicino al forellino che l'isola presenta) poi, dentro una calza di nailon, metti del carbone attivo e se vuoi dei cannolicchi, posiziona la calza dopo la lana di vetro poi inserisci la pompa per filtrare alla cui estremità devi collegare un pezzetto di tubo per portare l'acqua (ormai filtrata) fuori dall'isola direttamente in vasca.
Termina di riempire gli spazi vuoti con lana di vetro poi chiudi riempi la vasca e accendi la poma… il gioco è fatto, a me funziona a meraviglia.
Il riscaldatore, che occupa spazio utile ai materiali filtranti, lo devi posizionare fuori dall'isola.
Non temere per l'incolumità della tua tarta perchè il bulbo in vetro del riscaldatore è ben resistente.
Spero di essere stata chiara;)

vale79

Messaggioda vale79 » mer nov 15, 2006 5:56 pm

GRAZIE ;)!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho chiamato subito il mio ragazzo che è a casa per leggergli il tuo post :D. Sembra che abbia capito tutto, è lui che si occupa di questi lavoretti ;)... Se avessimo dei dubbi in fase di montaggio non esiterò a chiederti delucidazioni ^.

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer nov 15, 2006 6:13 pm

Sonocontenta di esservi stata d'aiuto.
Però è assurdo che i negozianti vendano senza dare spiegazioni...ma del resto si sa!
Le indicazioni che io ho avuto sono state quelle di cambiare i materiali filtranti ogni 20 giorni ma ti dirò che se fate un pò di manutenzione, ovvero piccoli e parziali cambi di acqua, la vasca si mantiene pulita ben oltre il mese.
Fate attenzione a che la pompa sia sempre completamente immersa in acqua altrimenti si potrebbe guastare;)

vale79

Messaggioda vale79 » mer nov 15, 2006 6:23 pm

E rieccomi subito :D...
Avrei trovato "Fibre di perlon 500gr", è questa la lana di vetro di cui mi parli? Sembra una spugna soffice bianca. Nella descrizione c'è scritto: Materiale per il filtraggio meccanico-biologico. Trattiene anche le impurità più piccole ed è un ottimo supporto batterico. Può essere, all'occorrenza, lavato o sostituito.
Penso possa andare bene giusto???
Poi carbone iperattivo 1lt: Carbone in cilindretti ad alta porosità per acqua dolce e marina. Prodotto di origine vegetale ad altissimo potere assorbente adatto a neutralizzare le impurità ed i gas nocivi prodotti dal metabolismo dei pesci. Questo materiale ha una durata molto superiore ai comuni carboni generalmente usati per acquario. Rende l’acqua cristallina in acquari dolci e marini.
Ed infine i cannolicchi. Vanno bene "Anelli in vetro ceramica"? Descrizione: Questo nuovo prodotto ha la stessa funzione degli anelli di ceramica, ma grazie alla composizione più porosa, aumenta la sua capacità di trattenere le impurità più grossolane contenute nell’acqua.
Appena ho il vostro ok mando avanti l'ordine così prima mi arriva il tutto prima rendo l'acqua splendente ad Alvaro e Camilla ;)...

vale79

Messaggioda vale79 » mer nov 15, 2006 6:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

Sonocontenta di esservi stata d'aiuto.
Però è assurdo che i negozianti vendano senza dare spiegazioni...ma del resto si sa!
Le indicazioni che io ho avuto sono state quelle di cambiare i materiali filtranti ogni 20 giorni ma ti dirò che se fate un pò di manutenzione, ovvero piccoli e parziali cambi di acqua, la vasca si mantiene pulita ben oltre il mese.
Fate attenzione a che la pompa sia sempre completamente immersa in acqua altrimenti si potrebbe guastare;)

Il problema è che il negozio dove abbiamo comprato la vasca è un negozio che vende cose per tutti gli animali. Cani, gatti, furetti, pesci, tartarughe d'acqua e di terra e le commesse non sono molto competenti...

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer nov 15, 2006 6:36 pm

Io credo che il materiale di cui parli vada bene.
Per intenderci, la lana filtrante sembra proprio bambagia (infatti anche questa la uso alcune volte in sostituzione, ma è meno efficiente):
Immagine

Il carbone attivo è:
Immagine

Mentre i cannolicchi:
Immagine

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer nov 15, 2006 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vale79

Il problema è che il negozio dove abbiamo comprato la vasca è un negozio che vende cose per tutti gli animali. Cani, gatti, furetti, pesci, tartarughe d'acqua e di terra e le commesse non sono molto competenti...

Non preoccuparti ;)
non era un attacco a te, volevo solo dire che la loro inesperienza poteva costarti una spesa inutile;)
Il filtro esterno, sicuramente più efficiente, lo puoi programmare come prossimo acquisto ma solo se ve ne sarà necessità... ma vedrai che così come ti ho indicato andrà benissimo8)

vale79

Messaggioda vale79 » mer nov 15, 2006 9:43 pm

Grazie ancora per l'aiuto :D.
Ho voluto solo spiegarti del negozio per farti capire che non era proprio un negozio specializzato ;) Ma ormai mi ero messa in testa di volere una tartina d'acqua, la vasca mi piaceva e poi quando mi metto in testa una cosa sono peggio di un mulo!!! Poi le tartarughine le abbiamo prese in un altro negozio e con il senno di poi sarebbe stato meglio prendere tutto lì }:)...
Corro subito ad ordinare tutto il materiale!!!
^

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”