Messaggioda Federica » mar nov 07, 2006 2:30 pm
Ciao! Ho visto adesso la discussione... allora se posso dire la mia sull'esperienza di un laghetto in cemento con oltre 10 anni e che ospita da sempre TSE, ti posso dire che qualunque pianta acquatica che venga in contatto con le TSE viene mangiata. L'unica è mettere le piante in vasi rialzati ed evitare che le TSE possano raggiungerle: lenticchie, ninfee, giacinti, canne palustri, qualsiasi pianta o fiore immerso è stato mangiato... eccezione fatta per l'edera che ricade da un lato.. Ah...e non è che le TSE siano affamate, anzi!
Per quanto riguarda i pesci, come ti è già stato detto sono una spesa inutile e soprattutto crudele. Gli unici che finora resistono (e ti parlo di anni, con genitori e figli e figli dei figli...) sono gli "squaletti", dei quali non so il nome in italiano... cmq sono pesci d'acqua dolce grigio argentati, che raggiungono dimensioni anche notevoli e sono velocissimi in acqua...molto di più delle TSE...
Il laghetto in questione è un esagono di 2 metri per lato, profondo più di un metro e ospita 5 tartarughe (4 adulte e una media)
(appena posso posterò qualche foto)