e ora anche il mio laghetto !!

miky

Messaggioda miky » ven nov 03, 2006 1:08 pm

cmq sono un maschio hehe

pero scavare altri 20 cm non sono pochi !!

bigflay ti ringrazio !!! ma potresti ance spedire ? ovviamente a mio carico tutto :D hai qualche foto del tuo laghetto ? cosi da prendere un po spunto ?:D

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven nov 03, 2006 3:22 pm

Le poche foto che ho

Immagine:
Immagine
107,32 KB

Immagine:
Immagine
81,15 KB

Immagine:
Immagine
91,34 KB

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven nov 03, 2006 3:26 pm

Azz. mi è scappato un clic

Immagine:
Immagine
105,64 KB
in primavera inoltrata fatti sentire che ti spedisco le ninfee

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven nov 03, 2006 3:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da miky

cmq sono un maschio hehe

pero scavare altri 20 cm non sono pochi !!

No, non sono pochi, ma intanto che stai scavando non cambia poi di molto, e ti risparmi problemi gestionali, sbattimento e dubbi sul letargo dopo.

X Bigflay:
Bello il laghetto!
In inverno gela?

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven nov 03, 2006 3:54 pm

Dalle foto non si vede ma sono 2 in uno tengo le koi nell'altro i rossi profondita max 65/70 cm gelano tranne che in prossimita del getto di ritorno dei filtri.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven nov 03, 2006 4:26 pm

Qualcuno sostiene che in inverno bisognerebbe fermare il filtro per evitare che l'acqua + calda in profondita' si mescoli con quella + fredda in superficie.

Cosa ne pensate?

miky

Messaggioda miky » ven nov 03, 2006 6:55 pm

allora ragazzi arrivati a questo punto facendo un calcolo vengo a spendere il doppio quasi facendolo in cemento xche bisogna fare sul fondo almeno 5/6 cm di cemento piu la rete altrimenti crepa e lo stesso sui bordi..è vero secondo voi ? che non fa farlo con il telo in pvc pero non so come metterlo giu dato che ho gia fatto 2 scalini e una rampa non so quante pieghe possono uscire bho... secondo voi con il telo va bene lo stesso ? possono fare il letargo cmq ?

a cmq io non metto nessun filtro..quando si giaccera penso di romperlo oppure di mettere degli oggetti che galleggiano in acqua cosi almeno rimane qualche spiraglio..che ne dite ??

cmq io concordo con achab secondo me è meglio fermare il filtro durante le gelate sopratutto se il filtro è posizionato sul fondo della vasca...

bigflay le ninfee me le regali o che ?:D:D:I??

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun nov 06, 2006 9:19 am

Ho optato di non spegnere le pompe in inverno perchè il movimeno d' acqua non permette che il gelo si formi completamente sulla superfice,in anni precedenti dovevo rompere periodicamente il ghiaccio con disturbo di fauna e flora sottostanti in particolare di quelle piante che venivano inglobate dal ghiaccio, poi ho misurato la temperatura in profondità diverse (ricordo che la prof. massima è solo di 65 cm.)e non ho verificato temperature sostanzialmente diverse.
x miky: certo che te le regalo, quando le sfoltisco vanno in pattumiera.

miky

Messaggioda miky » lun nov 06, 2006 7:59 pm

grazie mille allora :D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun nov 06, 2006 11:44 pm

Bigflay, bellissimi laghetti e bellissime le carpe koi !!!
Una curiosità: le ninfee le lasci in acqua tutto l'anno o tiri via i vasi e li riponi da un altra parte?
E i papiri?
E poi: perchè da me le ninfee non hanno fiorito? vabbè che due me le hanno portate in Agosto, ma l'altra l'ho messa in Aprile quando ho fatto il laghetto: foglie si, ma niente fiori!!!
sarà il clima?
Non ho mai visto ninfee selvatiche dalle mie parti..sarà che non ho mai visto neanche laghetti o stagni.....

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 07, 2006 9:44 am

Carmen, le ninfee le privo delle foglie appassite e le lascio in laghetto, sia quelle che ho accquistato che quelle che io chiamo selvatiche ma che in effetti sono le: Nuphar lutea

Immagine:
[img]http://win.forum.tartaclubitalia.it/Public/data/bigflay2002/200611793159_800px-Nuphar_lutea_170803[1].jpg[/img]
86,4 KB
che ho raccolto in un fosso quì vicino 5/6 anni fà, siccome vegeta molto la tolgo e dopo averla ridotta la rinvaso in una cassetta di plastica forata con terriccio misto ad umus di lombrico che producono i miei rossi californiani,il tutto coperto da uno strato di ghiaia per evitare galleggiamento, furiuscita di materiale ed escavazioni da parte degli inquilini; stesso trattamento per le altre;
purtroppo non ho foto da postare ma ti assicuro che quest' anno la fioritura è stata uno spettacolo.
I papiri dopo 10 anni li ho tolti,ero stufo di sfoltirli e con il vento si rovesciavano sempre.
probabilmente le tue erano giovani.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar nov 07, 2006 10:18 am

I miei papiri sono sul fondo e non si sono mai rovesciati..speriamo bene.
le ninfee che mi hanno portato, credo che una sia di quelle selvatiche di cui hai parlato tu, in effetti ha pure fatto le foglie sopra il livello dell'acqua e le foglie sono molto grosse.

Speriamo che fioriscano l'anno prossimo, anche io le ho messe in dei vasi con terra e ghiaia e pietre sopra per non galleggiare.
Allora lascio tutto così.

Grazie.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 07, 2006 10:25 am

Ci riprovo

Immagine:
Immagine
86,38 KB

Carmen

Messaggioda Carmen » mar nov 07, 2006 1:15 pm

Ah, quella è una ninfea? sembra un ranuncolo!!!

Federica

Messaggioda Federica » mar nov 07, 2006 2:30 pm

Ciao! Ho visto adesso la discussione... allora se posso dire la mia sull'esperienza di un laghetto in cemento con oltre 10 anni e che ospita da sempre TSE, ti posso dire che qualunque pianta acquatica che venga in contatto con le TSE viene mangiata. L'unica è mettere le piante in vasi rialzati ed evitare che le TSE possano raggiungerle: lenticchie, ninfee, giacinti, canne palustri, qualsiasi pianta o fiore immerso è stato mangiato... eccezione fatta per l'edera che ricade da un lato.. Ah...e non è che le TSE siano affamate, anzi!

Per quanto riguarda i pesci, come ti è già stato detto sono una spesa inutile e soprattutto crudele. Gli unici che finora resistono (e ti parlo di anni, con genitori e figli e figli dei figli...) sono gli "squaletti", dei quali non so il nome in italiano... cmq sono pesci d'acqua dolce grigio argentati, che raggiungono dimensioni anche notevoli e sono velocissimi in acqua...molto di più delle TSE...

Il laghetto in questione è un esagono di 2 metri per lato, profondo più di un metro e ospita 5 tartarughe (4 adulte e una media)
(appena posso posterò qualche foto)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”